Mini bavaresi al Cointreau e gelè all'arancia

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda PierCarla » 1 gen 2012, 23:49

Mini bavaresi al Cointreau.jpg
Mini bavaresi al Cointreau.jpg (5.36 KiB) Osservato 115 volte
Mini bavaresi al Cointreau1.jpg
Mini bavaresi al Cointreau1.jpg (4.53 KiB) Osservato 115 volte
A volte mi viene l'ispirazione e combino disastri, altre volte, come questa, mi riescono delle belle cosine. :=:!
Ma non mi sono svegliata un genio il 31 di dicembre! Dopo aver fatto un'infinità di volte la bavarese al limoncello di Pinella qualcosa ho imparato e ieri ho avuto pure l'idea di usare finalmente lo stampo di silicone per i cioccolatini che ancora se ne stava lì tra le caccavelle mai usate! E' facilissima da fare e di grande effetto! Ho usato degli stampini più grandi e ne sono usciti 5, ma credo che la prossima volta mi sforzerò di ricordare dove ho messo i bicchierini piccoli così verranno meglio. :oops:
La prima fotografia è con i cubetti ancora gelati dove si vede che sono opachi, mentre la seconda foto è dopo un paio d'ore in frigorifero. Ne sono avanzate 2 e oggi i cubetti erano ancora esattamente uguali e soprattutto morbidi e non gommosi.

Ingredienti:

Bavarese:
200 gr panna fresca
160 gr latte
50 gr zucchero
2 tuorli
4 gr colla di pesce
1 bicchierino di cointreau

Gelè
230 gr succo arancia
50 gr di zucchero
10 gr maizena (o fecola)
4 gr colla di pesce

Con un pela patate ho tolto la scorza alle arance e l’ho messa nel latte e scaldato il tutto lasciando le scorze una mezz’ora nel latte. Nel frattempo ho messo in acqua fredda il foglio di colla di pesce. Mentre si raffreddava il ho leggermente sbattuto 2 tuorli con i 50 gr di zucchero e, dopo aver tolto le scorze d’arancia, ho aggiunto il latte sempre continuando a mescolare. Ho versato tutto le pentolino e portato a 85° continuando a mescolare. Per capire quando arriva a 85° senza un termometro osservate il cucchiaio, quando la crema inizia a velare il cucchiaio è pronta. Ho strizzato la colla di pesce e l’ho messa nella crema mescolando fino a quando si è sciolta del tutto. Quando la crema si è quasi raffreddata del tutto ho aggiunto un bicchierino di Cointreau.
Ho semi montato la panna. Non chiedetemi quando la panna è semi montata o quanti minuti di sbattimento ci vogliono, non lo so. Io mi fermo quando la panna ha la stessa consistenza della crema.
Aggiungo un cucchiaio di panna alla crema mescolando bene senza fare attenzione a che si smonti qualcosa e poi molto lentamente e delicatamente il resto della panna e via nei bicchierini e in frigorifero.
La gelè è più facile a dirsi che a farsi.
Ho spremuto 2 arance e per avere la gelè più trasparente ho passato la spremuta nel colino.
In una scodellina piccina picciò ho messo qualche cucchiaio di spremuta, lo zucchero e i 10 gr di maizena ( non l’ho trovata e ho messo fecola) e ho mescolato bene. Ho messo la colla di pesce in acqua fredda.
Ho scaldato la spremuta e aggiunto il miscuglio spremuta/zucchero/maizena e appena il tutto si è amalgamato e sciolto bene ho spento e aggiunto la colla di pesce strizzata.
Siccome che…. I bicchierini con la bavarese in freezer non ci stavano e in frigorifero ci mettono un po’ a rapprendersi e di tempo per fare la gelè più tardi non ne avevo, ho avuto un’idea geniale.
Ho preso lo stampo dei cioccolatini, quello di silicone perché l’esperimento con lo stampo di plastica rigida l’avevo già fatto ed è stato un disastro. Ho riempito bene a livello ogni cubetto e messo in freezer un paio d’ore. Siccome un po’ di gelè è avanzata l’ho tenuta vicino al fornello dove stava cuocendo altro in modo che non si solidificasse e non appena le bavaresi hanno dato segno di essersi rassodate ho versato un velo sottile di gelè. E’ bastato togliere la gelè dal freezer e i cubetti sono usciti semplicemente rivoltando come un calzino lo stampo di silicone! All’inizio sono opachi ma sono bastate 2 ore in frigorifero perché diventassero morbidi cubetti trasparenti.
Che altro dire? Sembra che abbia fatto chissà cosa ma in realtà ci vuole più a scriverlo che a farlo.
PierCarla

Re: Mini bavaresi al Cointreau e gelè all'arancia

Messaggioda Sandra » 2 gen 2012, 10:00

Pier stupendi ed ottimi!!!Bravissima :clap: :clap: :clap:
Potrei solo suggerire una cosetta,solo un suggerimento estetico?Aggiungerei un tocco di colore :D ,cosa?Devo pensarci... :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda PierCarla » 2 gen 2012, 10:28

Hai ragione Sandra, serve una nota di colore che stacchi un po'. Fatti venire un'idea tu che hai l'estro dell'artista! :D
Adesso cercherò anche degli stampini di silicone più piccoli perchè se uso i bicchierini mignon il cubetto copre quasi tutta la superficie.
PierCarla

Messaggioda rosanna » 2 gen 2012, 10:53

Molto carini Pier ! verde ti piacerebbe ? un pizzico di granella di pistacchi o polvere ? o una fogliolina.. ina..ina di menta ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda misskelly » 2 gen 2012, 11:07

Amarene sciroppate...o frutti di bosco... :wink:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Clara » 2 gen 2012, 11:56

Bellissimi Pier, e molto eleganti :clap:
Un ramettino di ribes rosso e una fogliolina di menta? :wink:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 2 gen 2012, 13:26

E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 2 gen 2012, 15:43

Elegantissimo e di grande effetto !!! :clap: :clap: :clap:
Sono daccordo su un accento di colore.Anche io vedo bene il verde e magari anche il viola ;-))
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 2 gen 2012, 16:41

i cubi di arance rosse, bello il contrasto :wink: con piccola aggiunta di verde
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda susyvil » 2 gen 2012, 20:10

Stupendi Pier!! :clap: :clap: :clap: ...logicamente sono daccordo per il tocco di colore e tutte le proposte mi sembrano ottime! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda PierCarla » 3 gen 2012, 10:13

Grazie per i consigli decisamente validi, manca proprio un bel tocco di colore!
Come primo esperimento l'attenzione era sull'esecuzione, ora serve l'estetica. :D
PierCarla

Torna a Doce Doce