Minestrone con il pesto

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Minestrone con il pesto

Messaggioda Nonna Tata » 1 ago 2011, 15:05

Un classico della cucina genovese.
Dosi per circa 4 porzioni
3 patate
1 cipolla
1 carota
2 gambi sedano
3 zucchini
1 fettina di zucca
1 manciata di borlotti freschi o surgelati (in genovese: fagioli "lumè")
qualche foglia di basilico
2 o 3 cucchiai di pesto
olio - sale
inoltre, secondo la stagione:
una manciatina di piselli e di fave, qualche foglia di bietola, qualche fagiolino verde (pochi) uno spicchio di cavolo
facoltativi: una fetta di pancetta - una crosta di grana ben raschiata

Seguendo la regola che quello che cresce sotto terra si cuoce ad acqua fredda ed il restante si butta nell'acqua calda...

... mettere al fuoco una bella pentola con le patate pelate e la carota raschiata, coprire e quando bolle versare le altre verdure:
uno zucchino intero e gli altri a cubetti, la fetta di zucca intera, i fagioli alla maggior parte dei quali avremo tolto anche la seconda pellicina,, la cipolla a fettine, il sedano a pezzettini, il basilico spezzettato. Unire anche la pancetta o la crosta, se si vuole usarli.
Cuocere a fuoco allegro per mezz'ora, poi con la schiumarola raccogliere le verdure intere (carota, zucca, patate e zucchino) metterle in una larga terrina e schiacciarle con la forchetta, condire questa specie di purè grossolano con poco olio e sale e rimettere nella pentola.
Cuocere coperto ancora, ora pian piano, un'altra mezz'ora ma anche di più.
Assaggiare di sale, gettare la pasta scelta (*) e cuocerla al dente. Spegnere.
Allungare il pesto con un poco di brodo di verdura prelevato dalla pentola e unirlo al minestrone. Mescolare bene, far riposare qualche minuto e servire.

(*) A Genova si usano i "brichetti" una specie di gramigna non forata oppure "scuccuzun" delle palline simili ad una grossa fregula, ma anche "ditalini rigati", tutte paste artigianali che reggono molto bene la cottura.
Infatti questo minestrone è ottimo anche freddo.

C'è anche la versione con il soffritto, più invernale.
Si parte da un soffritto di olio lardo cipolla sedano basilico tritati grossi, si appassiscono tutte le verdure a disposizione a cubetti, si copre di acqua calda e si cuoce a lungo.
Poi si unisce la pasta e anche qui a fuoco spento si aggiunge il pesto.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Nonna Tata

Re: Minestrone con il pesto

Messaggioda misskelly » 1 ago 2011, 16:33

che dire? è meraviglioso D:Do D:Do D:Do
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Clara » 1 ago 2011, 18:13

Stefania, lo faccio uguale uguale :D senza il pesto, ma compreso il basilico, la crosta e la fetta di pancetta ;-)) ,
obbligatoria a casa mia 8)) :D
Il mio problema, quando faccio questo minestrone, che mi piace un sacco e l'ho fatto l'altra sera D:Do ,
è che in casa siamo in 4:

1 Mio marito lo vuole con la verdura a pezzi e la pasta
2 Stefano con la verdura a pezzi e i crostini di pane
3 Alessandro passato con pasta
4 infine io passato con crostini

:thud: vi lascio immaginare :roll: :lol: :lol:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Dida » 1 ago 2011, 19:46

Anche a Milano si fa così ma senza pesto né zucca, rigorodasmente con cotenna di lardo o lardo tritato e crosta di grana. D'estate si versa nelle fondine e si lascia raffreddare poi si mangia così.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Nonna Tata » 1 ago 2011, 19:54

Clara come ti capisco... noi siamo in due, a me piace brodoso bollente ...a mio marito spesso spesso e freddo!
Certo che anche tu devi fare minimo due pentole, una a pezzi e una di passato!
Lo hai mai surgelato?
Nonna Tata

Messaggioda Clara » 1 ago 2011, 21:10

Nonna Tata ha scritto:Certo che anche tu devi fare minimo due pentole, una a pezzi e una di passato!
Lo hai mai surgelato?

Diciamo minimo 3 pentole :? :lol:
No, non l'ho mai surgelato già fatto, ho invece surgelato separatamente le varie verdure dell'orto ora che è in
piena produzione e poi assemblo e cuocio al momento :D preferisco :D :wink:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace