Minestra di patate

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Minestra di patate

Messaggioda alexs » 15 nov 2009, 11:00

Immagine
Con il freddino che arriva questa è proprio una minestrina confortante che nella mia famiglia apprezziamo molto
INGREDIENTI

5 patate medie
2 salsicce
1/2 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
2 o 3 pomodorini pachino
olio evo
sale

PREPARAZIONE

Fare un trito di sedano, carota e cipolla, metterlo a rosolare a fuoco dolce con olio, quando sarà appassito aggiungere una salsiccia frantumata e lasciare insaporire, con l'altra salsiccia formeremo delle piccolissime polpettine, tagliamo nel frattempo le patate a cubetti, gettiamo patate e salsiccia nel soffritto e lasciamo andare per qualche minuto, aggiungere i pachino tagliati a piccoli pezzi e copriamo con acqua calda, aggiustare di sale e portare a cottura, negli ultimi minuti aggiungere il tipo di pasta desiderato, servire in coppette e cospargere con parmigiano D:Do D:Do
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Re: Minestra di patate

Messaggioda Danidanidani » 15 nov 2009, 11:34

Grazie Alessandra! Un piatto veramente rassicurante e confortevole,oltre che assai appetitoso! :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Clara » 15 nov 2009, 12:13

Ah però Alessandra, bella ricca per essere una minestrina! :D :D
Questa è un piatto unico :lol: , mi piace, grazie la proverò D:Do
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 15 nov 2009, 13:12

A casa mia questa minestra va fortissimo :D .....senza salsiccia ma con della pancetta affumicata.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda alexs » 15 nov 2009, 13:41

Luciana_D ha scritto:A casa mia questa minestra va fortissimo :D .....senza salsiccia ma con della pancetta affumicata.

interessante, da provare anche questa versione, ma la pancetta è a dadini o a fette fatta poi a pezzetti? :|?
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Messaggioda Donna » 15 nov 2009, 16:33

e la mangi con la pasta al cucchiaio! ehmmmm che buono : Love :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda miao » 15 nov 2009, 17:29

Qui' si parla di patate : Hurted : il nutrizionista c'e' l'ha tolte, quindi non le sto' comprando, ma oggi abbiamo preso al carrefur il pollo allo spiedogia' pronto e non mi andava di stare tra i fornelli ieri sera ho fatto le tre,due confezioni di patatine gia' preparate, e allora domani compro' il sacchetto e a Gaetanino c'e' l'aggia' fa' sta' ricettuzza saporita,poi a Gaetano le pietanze con le patate piacciono tanto,a me le salsicce BINGOOOOOGrazie Alexs!! :fiori: Mi e' veuta una fame D:Do
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Gaudia » 15 nov 2009, 18:28

Buona idea quella di aggiungere pancetta e salsiccia. Io la faccio ogni tanto solo con sedano, carote, cipolla e pomodorini ma aumento la dose delle carote e dei pomodori.Uso " i tubetti" e spolvero di parmigiano.
Grazie per la ricetta Alessandra
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 16 nov 2009, 7:55

alexs ha scritto:
Luciana_D ha scritto:A casa mia questa minestra va fortissimo :D .....senza salsiccia ma con della pancetta affumicata.

interessante, da provare anche questa versione, ma la pancetta è a dadini o a fette fatta poi a pezzetti? :|?

Dipende da come ti piace.Se ti disturba trovartela in bocca la lasci intera altrimenti la riduci in dadini
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 16 nov 2009, 8:36

Anche a casa mia!...con la pancetta e le scorzette di parmigiano! D:Do
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Gaudia » 16 nov 2009, 8:55

Assunta anch'io ci metto le scorze di parmigiano; me l' ha insegnato mia madre ad usare anche gli scarti del formaggio e di metterli nelle minestre. In effetti lei non usava il parmigiano perchè quello, quando ero piccola non si comprava affatto. I nostri erano i formaggi siciliani quindi pecorino e caciocavallo
Gaudia

Messaggioda ugo » 16 nov 2009, 20:40

MI piacciono molto le minestre a base di patate(e le patate in genere:bianche,gialle,rosse....)
Quindi apprezzo!
:saluto:
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Torna a Dalla padella alla brace