Minestra di pasta e cavoli

Ricette

Moderatori: Luciana_D, Clara, Sandra, anavlis, Donna, Patriziaf

Minestra di pasta e cavoli

Messaggioda TeresaV » 4 ott 2017, 10:13

Clara, ecco la non-ricetta della minestra di pasta e cavoli, ti assicuro che è buona, la mangia perfino il piccoletto!

Ingredienti per 4/5 porzioni

320 g. di pasta mista (o spaghetti spezzati)
600 g. di cavolfiore (1 cavolfiore)
180/200 gr. circa di passata di pomodoro
una crosta di parmigiano
1 spicchio di aglio
un peperoncino piccante
olio evo

Istruzioni

Lasciate dorare l'aglio in una casseruola con l'olio evo ed il peperoncino ed eliminatelo una volta dorato. Aggiungete il cavolfiore, lavato e tagliato a cimette, mescolate e mettete il pomodoro (Non deve essere una minestra rossa ma arancione). Diluite con acqua bollente *(o brodo vegetale) e unite la crosta di parmigiano pulita e raschiata, regolate di sale e coprite la casseruola con il coperchio.
Fate stufare a fiamma bassa fino a quando il cavolfiore non diventa molto morbido, schiacciate con una forchetta le eventuali parti più grosse e più sode, poi allungate con un altro pochino di acqua bollente/brodo e calate la pasta, mescolando spesso e aggiungendo, se necessario altra acqua bollente. Portate a cottura la pasta, tenendola al dente, spegnete la fiamma e fate riposare qualche minuto nella casseruola, prima di servire. Spolverare con abbondante parmigiano grattugiato. La consistenza deve essere cremosa e non acquosa ma deve restare pur sempre una minestra.
* poiché la pasta va cotta nella minestra, preferisco partire direttamente con un po' d'acqua in più, anziché aggiungerla successivamente poco prima di calare la pasta ma questo dipende solo dai gusti, io faccio così per evitare che l'acqua aggiunta successivamente "sciacqui via" i sapori.

Versione in pentola a pressione: dopo aver seguito le istruzioni del punto 1. (ad eccezione della crosta di parmigiano) coprite con l'apposito coperchio e fate partire la cottura in pressione ma abbondate con i minuti per avere il cavolfiore morbido. Poi seguite le istruzioni del punto 2. ricordandovi di aggiungere la crosta di parmigiano.

Versione salutista: mettere nella pentola a pressione molte cimette di cavolo, il pomodoro, l'aglio ed il peperoncino, allungare con l'acqua e portare a cottura. Successivamente, levare l'aglio, aggiungere poca pasta, spaghetti spezzati (perché fanno molto volume!) e portare a cottura. Aggiungere l'olio a crudo e fare riposare 1 minuto. Aggiungere 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato per persona.
In questa versione, la minestra sarà composta prevalentemente dal cavolfiore e da poca pasta ma sarà molto saziante!

Buon appetito! :saluto:
TeresaV

Re: Buongiorno è il 4 di Ottobre!

Messaggioda anavlis » 4 ott 2017, 10:59

Teresa mi piace la tua minestra con il cavolfiore e con spaghetto spezzato :wink: ma mettila in padella, con una bella fotina! Peraltro le ricette familiari e le non ricette sono quelle più buone, senza stress del dover stupire per chiedere un conto più salato :lol: :lol: :lol: :lol: e noi siamo libere dall'assillo del "far pagare".
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Minestra di pasta e cavoli

Messaggioda Clara » 4 ott 2017, 12:54

Grazie Teresa della bella ricetta. :D
La proverò senz'altro, nella versione non salutista : Chessygrin :
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 4 ott 2017, 13:06

Anch'io! cavolo intendi questo, giusto?

cavolfiore-verde.jpg

A Palermo trovo questa varietà e noi lo chiamiamo broccolo :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 4 ott 2017, 14:58

mi piace ..arancione . grazie Teresa !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda TeresaV » 4 ott 2017, 17:33

A Napoli è questo il cavolfiore, quello bianco.
Allegati
IMG_1206.PNG
TeresaV

Messaggioda Patriziaf » 4 ott 2017, 18:24

Noi l'abbiamo appena mangiata, oggi a pranzo
Io la faccio ,come ingredienti,allo stesso modo di Teresa, ma la cottura della pasta ( oggi spaghetti rotti, )la faccio risottata, aggiungo brodo a mano a mano che si asciuga .alla fine nel piatto parmigiano e olio a crudo.
Mi dispiace non aver fatto la foto.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Clara » 4 ott 2017, 20:28

Il mio cavolfiore

IMG_20171004_170939.jpg

e i miei broccoli :D

IMG_20171004_171143.jpg
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 4 ott 2017, 21:27

Che belli i prodotti del tuo orto, Clara, verrà buonissima la pasta con quel bel cavolfiore che hai a disposizione ! |^.^|
TeresaV

Messaggioda anavlis » 5 ott 2017, 11:25

Clara il secondo da noi prende il nome di sparacelli, e quello autoctono cresce più sottile e con maggiori foglie tenere.

sparacelli.jpg
sparacelli.jpg (23.03 KiB) Osservato 128 volte

Nella Sicilia orientale si produce il tipo violetto.

Ormai il bianco si produce anche da noi e i sapori sono diversa intensità.

Certo, averlo appena raccolto è un lusso fantastico ^rodrigo^
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 5 ott 2017, 22:01

che bella carrellata di cavoli : WohoW :
anch'io ho il mio cavolo bianco sabato se tutto va bene lo faro' anche da noi l'alimentazione e' quella povera napoletana : Thumbup :
Domani siamo al matrimonio, ma la devo preparare grazie Teresa *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Donna » 6 ott 2017, 10:29

ma che cavolo di thread e´questo? :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Clara » 6 ott 2017, 10:52

Donna ha scritto:ma che cavolo di thread e´questo? :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:

Un thread del cavolo, ovvio :ahaha: :ahaha:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 6 ott 2017, 10:55

Donna ha scritto:ma che cavolo di thread e´questo? :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:

allunghiamo la carrellata in onore di Rossella! : Groupwave :

BROCCOLO VIOLETTO

tipico della Sicilia orientale -dove viene chiamato “Il violetto di Sicilia”, ed è un prodotto di nicchia - con il quale, Rossella realizzava questa ricetta vrocculu affucatu

cavolo viola.jpg
cavolo viola.jpg (11.03 KiB) Osservato 100 volte

Sabato preparo la minestra proposta da Teresa *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 7 ott 2017, 12:23

...e adesso vado a mangiare :wink:

image.jpg

Pepe nero al posto del peperoncino (mi piace di più ) ed ho usato un formaggio del Garda che ha la consistenza del Parmigiano che mi piace molto, lo trovo anche più buono.
Grazie Teresa *smk* é del giusto colore aranciato?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 7 ott 2017, 15:52

Aspettavo questo piatto
Grazie a Teresa e grazie a Silvana :fiori: :fiori:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 7 ott 2017, 17:19

questA LA FAccio subitissimo :=:!
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 7 ott 2017, 22:48

Silvana, e' perfetta! :clap: :clap:
Grazie per la fiducia, la settimana prossima proverò anche io con il pepe che, oltretutto, mi risolve il problema con i bambini a causa dei quali non potevo mettere il peperoncino! : Thumbup :
TeresaV

Messaggioda miao » 10 ott 2017, 11:15

<hay il mio cavolo..perché io mi faccio i cavoli miei :lol: è sul fuoco e che odorino : Love : a dopo se riesco a fare la foto <hay
15076312850851708675919.jpg
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Clara » 12 ott 2017, 20:41

DSCN0520-001.JPG

E' stata la nostra cena di stasera.
Ottima e molto gradita! Mia aggiunta un po' di pancetta nel soffritto,
qui non può mancare :roll: , e del rosmarino che ci sta benissimo,
le cimette le ho ben schiacciate, un giro di olio evo e spolverata di parmigiano : Thumbup : :D

Grazie Teresa thank you
clara
Clara
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace