Minestra di lenticchie e verdure

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Minestra di lenticchie e verdure

Messaggioda Dida » 15 ott 2007, 8:36

Minestra di lenticchie e verdure
Ingredienti:
lenticchie grandi, secche gr. 200
pancetta stufata o affumicata in un pezzo solo gr. 200
un porro – una costa di sedano – una carota – una patata – due foglie di salvia – uno scalogno – sale – pepe – olio evo - bicarbonato.

La sera prima mettere a bagno le lenticchie in acqua tiepida a cui si aggiungerà un poco di bicarbonato; eliminare quelle che vengono a galla. La mattina dopo sciacquarle bene e metterle in una capace pentola (meglio se di terracotta) con due litri e mezzo di acqua. Pulire e mondare le verdure, lavarle, asciugarle e tritarle grossolanamente aggiungendole alle lenticchie con la salvia intera; unire anche la pancetta intera, mettere sul fuoco e cuocere, a fiamma bassa, per circa un’ora, un’ora e un quarto, salando a metà cottura. Levare la pancetta, tagliarla a pezzetti piccoli e rimetterla nella pentola, dare una rimescolata, aggiustare di sale se necessario e servire la minestra passando a parte olio evo e pepe.

A me piace spolverizzare la superficie con poco grana grattugiato.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot, DotBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee