Minestra fredda o Gazpacho alla Max

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Minestra fredda o Gazpacho alla Max

Messaggioda maxsessantuno » 20 giu 2007, 21:34

IN VERSIONE ANCHE APETIZER

Immagine


Bisogna disporre di una centrifuga e ottenere un bicchiere medio a testa di estratto di pomodoro-carota-cipollotto fresco-sedano-cetriolo.
Salare, pepare(o tabasco- o peperoncino in fase di centrifuga) aggiungere un cucchiaio di olio evo per bicchiere di estratto e mezzo limone spremuto(antiossidante)in totale.

PER PORZIONE LE SEGUENTI VERDURE
Preparare la polpa a cubetti di 1 pomodoro fresco privato di buccia e semi.
Preparare cubetti di 1 gambetta di sedano bianco e 1 cipollotto fresco
Prepapare cubetti di cetriolo(IO USO QUELLI LUNGHI MANGIATUTTO) 1 pezzetto e anche di peperone rosso e giallo( 1+1 falde).

Strofinare con aglio fresco una insalatiera e mettere tutti gli ingredienti. Aggiungere foglie di basilico fresco e riporre in frigorifero per 3 ore almeno.

Preparare un patè di melanzane facendole cuocere in forno, scavarle una volta cotte eliminando la buccia. Frullare con sale-pepe- olio -ciopollotto e succo di limone.
Riporre in frigorifero. Cercare di tenere il patè di melanzane ben solido, aggiungendo, evventualmente poca gelatina ammollata, strizzata e sciolta in un cucchiaino di acqua (1 foglietto sarà sufficiente)

Preparare, con 1 fetta a testa di pane toscano o Altamura o di mais (io uso il Coimo nero)
dei cubetti da friggere in poco olio e spolverizzare con un pizzico di sale e maggiorana.

SERVIRE

In fondine o grossi bicchieri mettere un mestolo di minestra fredda- guarnire con una quenelle di patè di melanzane con fogliolina di basilico e contornare con i crostini alla maggiorana. Un filo di olio evo a terminare e qualche cubetto di ghiaccio.
Decorazioni estive come long drink sono sempre adatte.Es. Spiedino di cetriolo-rapanello-cipollotto-peperone. Tanti colori insomma.

E' una via di mezzo tra un cocktail-il gazpacho- e la pappa di pomodoro.

LA MAX61°-
Ultima modifica di maxsessantuno il 22 giu 2007, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1143
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee