Minestra di farro, verza e patate

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Minestra di farro, verza e patate

Messaggioda luvi » 13 nov 2007, 13:55

Minestra di farro, verza e patate.jpg
ieri sera ho fatto questa velocissima minestra...la ricetta è tratta dalla Cucina Italiana, ottobre 2005

Ingredienti per 4 persone

250 gr verza mondata
250 gr patate
200 gr farro
1/2 cipolla
1 litro brodo vegetale
olio
1 foglia di alloro
pepe

Tritare la cipolla e farla appassire con un po' di olio nel fondo della pentola a pressione.
Unite il farro lavato e lasciate insaporire per pochi minuti poi aggiungere 1 litro di brodo vegetale caldo.
Chiudere la pentola a pressione e e cuocere 10 min dal momento in cui va in pressione.
Riaprite poi la pentola e aggiungete le patate tagliate a cubetti piccoli, la verza tagliata a listarelle fini e 1 foglia di alloro; richiudete la pentola a pressione e cuocete altri 8 minuti.

Si può servire subito, preparare prima o servire fredda sempre con un filo di olio e poco pepe.

Immagine
a noi è piaciuta molto, un buon mix di sapori e consistenze.:D
luvi

Messaggioda Sandra » 13 nov 2007, 14:06

Grazie Luisa!!Altra buona zuppetta!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 13 nov 2007, 14:36

buona.....e con tutto il farro che ho da far fuori cade a fagiuolo :P :lol:
grazie luvi
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda luvi » 13 nov 2007, 14:39

:D una cosa interessante è che diceva nella ricetta che il farro non scuoce quindi non ci sono problemi con la pentola a pressione ne nel riscaldarlo...

La mia pentola a pressione cuoce molto velocemente così io ho subito fatto sfiatare la valvola prima di aprire a metà cottura e alla fine.

Unico mio accorgimento è stato quando ho scaldato la minestra, perchè l'avevo preparata qualche ora prima ho aggiunto un bicchiere scarso di acqua calda e ho riportato a bollore e spento subito.:D
luvi

Messaggioda Danidanidani » 13 nov 2007, 14:57

Bona bona! grazie Luisa! :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Ottima!

Messaggioda Silvia Briba » 15 nov 2007, 9:16

Fatta ieri, con qualche "leggera" modifica: ho usato il cavolfiore al posto della verza e il miso al posto del dado per il brodo.
Buonissssima!!! :D

Grazie Luvi!! :wink:
Silvia Briba

Messaggioda Danidanidani » 18 nov 2007, 10:49

Luvi, fatta ieri sera, anche io con qualche piccola modifica.. :oops: :non avevo il brodo vegetale ed ho fatto un trito di carota, sedano cipolla e porro, fatto appassire e insaporito il farro, l'ho cotto con acqua.Il resto uguale.BUONISSIMA!!!! E'stata assai gradita, da ripetere, anche con altre variazioni a livello di verdure da utilizzare...che ne pensi? Intanto un Grazie a te per aver messo questa ricetta *smk*

P.S. con la pentola a pressione è un attimo! :lol: :lol: :lol:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda luvi » 18 nov 2007, 19:20

:D penso che sia una ottima base di partenza..:D
luvi

Torna a Dalla padella alla brace