° Millefoglie di polpo e patate °

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Millefoglie di polpo e patate °

Messaggioda ZeroVisibility » 31 ott 2008, 13:53

IMG_3527.JPG
Immagine

Millefoglie di polpo e patate

X4
1 polpo ( piovra) da circa un kg
4 patate medie
una manciata di olive
una manciata di capperi sotto sale
basilico
sale/pepe
Olio EVO
Aceto balsamico


Pulite e lessate il polpo in acqua bollente per circa 30 minuti . Lasciatelo leggermente intiepidire per una decina di minuti nella stessa pentola di cottura, quindi spellatelo, e avvolgetelo in un foglio di pellicola alimentare, formando una sorta di grossa caramella di forma cilindrica. Legate le estremita’ del cilindro e lasciate riposare nella parte piu’ fredda del frigorifero per 24 ore. Otterrete una sorta di salame che potrete affettare facilmente con l’ausilio dell’affettatrice piu’ o meno a circa 1,5 millimetri ( La mia affettatrice sulla tacca n 6).
Bollite a parte le patate in acqua salata, quindi sbucciatele e tagliatele a dadolini. Conditele poi con il basilico spezzettato, i capperi dissalati in acqua corrente, le olive denocciolate e tagliate in fine brunoise ( tenetene un paio da parte), regolando di sale e pepe.
Preparate la salsa di accompagnamento, mettendo nel bicchiere del mixer le olive rimanenti, un cucchiaio di aceto balsamico e del buon oli EVO, frullando il tutto.
Componete il piatto, formando via via gli strati di polpo e patate ,unendo una cucchiaiata di salsa per ogni strato.
Per gustare al meglio questo piatto, scaldatelo leggermente al microonde per circa 30 secondi.
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Re: Millefoglie di polpo e patate

Messaggioda anna sergio » 31 ott 2008, 14:05

mi piace, veramente a me piace tutto quello che ho visto su questo sito.
tutti bravi.
io di solito quando faccio il polpo lo metto in una bottiglia di plastica e poi nel surgelatore.E devo dire che questo tuo modo di fare il polpo è molto più semplice dovrò provarlo. e poi ti dirò. di solito io lo servo su un letto di rughetta condita olioevobuono, sale quanto basta e limone.
e' sempre un piacere leggere nuove ricette.
ciao :saluto:
anna sergio
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 18 ott 2008, 8:42
Località: roma

Re: Millefoglie di polpo e patate

Messaggioda Rossella » 31 ott 2008, 14:35

Anch'io come Anna sergio "imbottiglio " in una bottiglia di plastica , dopo avere tagliato il collo pressandolo bene, lasciando raffreddare per 24 ore in frigorifero, sconoscevo questo sistema, non sono certa che il tuo metodo sia più *veloce* 8))
servito cosi è favoloso, cosi lo gusterei volentieri, anche perchè, secondo il mio umilissimo parere, il carpaccio di polpo non è che sia cosi buono, insomma non sa di polpo :lol: :lol: :lol:
grazie Ettore *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Millefoglie di polpo e patate

Messaggioda Luciana_D » 31 ott 2008, 14:56

Rossella ha scritto:Anch'io come Anna sergio "imbottiglio " in una bottiglia di plastica , dopo avere tagliato il collo pressandolo bene, lasciando raffreddare per 24 ore in frigorifero, sconoscevo questo sistema, non sono certa che il tuo metodo sia più *veloce* 8))
servito cosi è favoloso, cosi lo gusterei volentieri, anche perchè, secondo il mio umilissimo parere, il carpaccio di polpo non è che sia cosi buono, insomma non sa di polpo :lol: :lol: :lol:
grazie Ettore *smk*

Con voi non smettero' ma di imparare :shock:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Millefoglie di polpo e patate

Messaggioda cinzia cipri' » 31 ott 2008, 15:06

mi sembra eccellente la presentazione di questo piatto: ci avevo giusto pensato qualche giorno fa, abbandonando poi l'idea perche', come per rossella, a me il carpaccio di polipo non fa impazzire, ma lo gusto se mi viene servito ;)
cosi' e' veramente bello
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Millefoglie di polpo e patate

Messaggioda Clara » 31 ott 2008, 22:12

Questo piatto farebbe proprio la felicità di mio marito :D A lui il carpaccio di polpo (cotto) piace molto.
Da provare, grazie Ettore :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6837
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Millefoglie di polpo e patate

Messaggioda anavlis » 1 ago 2014, 8:05

cinzia cipri' ha scritto: il carpaccio di polipo non fa impazzire


anche per me! preferisco il pezzettone. Questa preparazione mi piace molto perchè diventa pietanza, con l'aggiunta delle patate, e giustifica la follia di ridurlo a fettina sottile :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Millefoglie di polpo e patate

Messaggioda Patriziaf » 1 ago 2014, 9:21

D:Do


*smk*
Ultima modifica di Patriziaf il 1 ago 2014, 10:00, modificato 1 volta in totale.
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2406
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Millefoglie di polpo e patate

Messaggioda Patriziaf » 1 ago 2014, 9:56

"Con voi non smettero' ma di imparare :shock:
"
disse Luciana :lol:


*smk*
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2406
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: ° Millefoglie di polpo e patate °

Messaggioda cinzia cipri' » 2 nov 2016, 8:07

foto ritrovata
Allegati
millefoglie di patate.jpg
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee