MILAN - Torta scudetto

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

MILAN - Torta scudetto

Messaggioda annaemme » 9 mag 2011, 10:53

111small.jpg
111small.jpg (18.9 KiB) Osservato 402 volte
Mio marito è Milanista, potevo fare a meno di fargli una torta da portare ai colleghi ?

Base di pan di spagna
farcita con crema alla nocciola
coperta con frosting
decori con pasta di zucchero dipinta con colori alimentari.
Anna
Non si guarda nemmeno più allo specchio, mette il suo cappellino viola ed esce solo per il piacere di vedere il mondo !
annaemme

Re: MILAN - Torta scudetto

Messaggioda Luciana_D » 9 mag 2011, 12:08

Sulla squadra ci sarebbe da discutere :lol: ma la torta e' golosa !!!! *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 9 mag 2011, 15:27

E' bella! e deve essere anche buona, farcita con crema di nocciole :D Anna, con il disegno come ti sei regolata? Di calcio non ne capisco nulla e non lo seguo. Adoro l'atletica e la scherma (in gioventù ho fatto scherma per 7 anni).
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda annaemme » 9 mag 2011, 16:16

@Luciana
@SIlvana
grazie del commento :fiori:

.......... per la squadra.............. Forza Milan! : Thumbup :

Per il disegno:
l'immagine del diavolo rossonero l'ho trovata in internet, l'ho stampata e ritagliata.
Ho tirato una sfoglia di 5 mm di pasta di zucchero bianca, vi ho appoggiato sopra l'immagine ritagliata e ho tagliato la pdz seguendo la sagoma.
Dipinta a mano, ma è stato semplice anche per una pasticciona negata come me.

Bellissimo sport la scherma e poi le nostre donne sono strepitose!
Anna
Non si guarda nemmeno più allo specchio, mette il suo cappellino viola ed esce solo per il piacere di vedere il mondo !
annaemme

Messaggioda nicodvb » 9 mag 2011, 16:50

Con quegli ingredienti potrei dimenticare la mia avversione per il calcio :wink: .

Silvana, addirittura spadaccina, ma quante sorprese!! Ora maneggi con maestria la spada in cucina *smk*
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda anavlis » 9 mag 2011, 17:51

annaemme ha scritto:

Ho conosciuto personalmente Valentina Vezzali (ha vinto tutto :shock: ) ed è stata anche a casa mia con la sua mamma, a cui ho regalato un libro di cucina siciliana ben fatto...che non ho più trovato.
Per la verità ad avvicinarmi alla scherma(avevo 14 anni) è stato il fatto che ci trovavo i più bei ragazzi ^rodrigo^
In sala di scherma, tra un affondo e una cavazione, ho incontrato mio marito :roll:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 9 mag 2011, 17:51

annaemme ha scritto:@Luciana
@SIlvana
grazie del commento :fiori:

.......... per la squadra.............. Forza Milan! : Thumbup :

Per il disegno:
l'immagine del diavolo rossonero l'ho trovata in internet, l'ho stampata e ritagliata.
Ho tirato una sfoglia di 5 mm di pasta di zucchero bianca, vi ho appoggiato sopra l'immagine ritagliata e ho tagliato la pdz seguendo la sagoma.
Dipinta a mano, ma è stato semplice anche per una pasticciona negata come me.

L'hai fatta tu la pasta di zucchero? :shock:
Se ti va ci descrivi come e anche il ripieno alla nocciola? o e' N..tella?
Grazie *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 9 mag 2011, 18:22

Luciana_D ha scritto:L'hai fatta tu la pasta di zucchero?

Caspita, nell'uscire fuori argomento mi sono dimenticata di chiederti se, per la pasta di zucchero, hai usato la tecnica delle caramelle gommose. Aspetto anch'io la crema di nocciole ;-))
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda annaemme » 9 mag 2011, 19:57

Crema alla nocciola:
250 gr. di cioccolato bianco
250 gr. di nocciole tostate
250 gr. di panna fresca
50 gr. di glucosio
50 gr. di burro

Macinare, nel macinacaffè, le nocciole fino a ottenere una farina piuttosto fine, quasi una pasta. Scaldare la panna quasi al bollore, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato bianco e la farina di nocciole. Mescolare accuratamente fino a che il cioccolato sarà perfettamente sciolto. Aggiungere il glucosio e il burro continuando a mescolare. Dopo qualche ora in frigorifero la crema si rapprenderà e assumerà la consistenza della N..lla

Per farcire la torta faccio una crema al latte bella densa con
500 gr.latte
1 uovo
1 tuorlo
100 gr. farina
100 gr. di zucchero
Quando la crema è pronta, ma ancora bollente, unisco 300 gr. di crema di nocciole mescolo accuratamente e faccio raffreddare.

Frosting di copertura:
80 gr. formaggio spalmabile ......F.....phia
200 gr. Panna vegetale
50 gr. Zucchero a velo
Metto tutti gli ingredienti nella planetaria e li monto per tre-quattro minuti; risulta una crema non troppo dolce e perfetta per decorare e coprire.

Pasta di zucchero:
400 gr. zucchero a velo 
1 albume grande
30 gr. glucosio
Setacciare bene lo zucchero a velo, aggiungere l'albume e il glucosio e mescolare con un cucchiaio di legno.
All'inizio si sbriciola come una frolla, ma continuando a lavorarla, prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro come fosse pasta per pane, si ottiene un panetto liscio, elastico e perfettamente lavorabile.
Si conserva in buste sigillate avvolta nella pellicola e dura parecchio a temperatura ambiente.

tutte le ricette, anche se apporto sempre delle modifiche, le ho prese da vari siti Internet.
Se serve posso indicare i link.

Non uso la Pasta di copertura fatta con le caramelle gommose perchè sciogliendosi hanno un odore che non mi piace, inoltre non riesco a trovarle bianche ma sono sempre multicolor e danno una pasta con colorini indefiniti.
Allegati
diavoletto.jpg
diavoletto.jpg (19.31 KiB) Osservato 317 volte
Anna
annaemme

Messaggioda anavlis » 9 mag 2011, 20:08

Questa torta va su doce doce :clap: :clap: togliendo le sciocchezze che ho scritto io uscendo fuori tema :oops:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 10 mag 2011, 5:04

anavlis ha scritto:Questa torta va su doce doce :clap: :clap: togliendo le sciocchezze che ho scritto io uscendo fuori tema :oops:

infatti, adesso è al suo posto :D
Grazie e complimenti *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda misskelly » 10 mag 2011, 7:36

....Brava Anna..... : Thumbup :
tuo marito sarà stato contento di esibire questa torta per l'occasione.... :mrgreen: , specialmente se i suoi colleghi NON sono milanisti.... :lol: :lol: :lol:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Sandra » 10 mag 2011, 18:09

Ne milanista ,ne interista....niente calcio ma é simpatica questa decorazione :D Bravissima!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda flokkietta » 10 mag 2011, 21:41

Anna, credi che la tua crema alla nocciola simil N...lla si possa conservare in frigo per qualche giorno???
Intendo prima di unirla alla crema al latte.
Pensavo di prepararla in anticipo per poi completarla per una millefoglie il prox weekend! :saluto:
Florinda
flokkietta

Messaggioda annaemme » 11 mag 2011, 7:17

@FLorinda
non avendo uova io non vedo controindicazioni a conservarla, anche parecchi giorni, in frigo.

In genere io lo faccio, anche se poi mi ritrovo la dose dimezzata quando mi serve........
sarà anche una bomba calorica ma è troppo golosa! D:Do
Anna
annaemme

Messaggioda flokkietta » 11 mag 2011, 9:16

@Anna!!! Questa settimana sono da sola a casa....se la troverò dimezzata saprò con chi prendermela!!! :mazza:
Grazie del consiglio...vi aggiornerò sul risultato!!!! :saluto:
Florinda
flokkietta

Torna a Doce Doce