I miglioratori

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

I miglioratori

Messaggioda anavlis » 8 ott 2010, 17:08

Gaudia, nella sua ricerca fatta nei forni palermitani per conoscere la ricetta della brioche palermitana, chiaccherando con un fornaio le parlò di questi miglioratori che aggiungono. Non ne avevamo mai sentito parlare :|? ed il ragazzoto del forno non si sapeva spiegare bene...
Oggi me ne ha parlato di nuovo, un fornaio vicino al mio ufficio. Per farlo parlare ho usato la tecnica "gaudiana" :lol: :lol: :lol: :lol:
Adesso, ho trovato questo sito che parla dei miglioratori e ve lo passo. I più esperti capiranno meglio di quanto ne posso capire io :roll:
Ma voi ne avevate sentito parlare? non ho mai trovato ricette che ne parlano o informazioni sull'argomento.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: I miglioratori

Messaggioda ugo » 8 ott 2010, 17:25

Si Silvana ho letto qualcosa al riguardo in "Panificando" di Giorilli.Quanto al reperirli o ad usarli...
non saprei...
:saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda Luciana_D » 8 ott 2010, 17:37

I miglioratori sono delle sostanze aggiunte a farine con basso/scarso/insufficiente glutine per sopperire a questa carenza.....almeno credo sia cosi' :D
Vado aleggere anche io
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 8 ott 2010, 18:11

E' molto piu' di quello che credevo :lol:
Pero' non e' una specie di scorciatoia? Un tempo non si aggiungevano mica tutta quella roba al pane o ai dolci :(
Quindi,tutti/alcuni di quei panoni e lievitati stratosferici che vediamo sono tutti ottenuti con il trucco !?!?!
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 8 ott 2010, 19:24

Luciana_D ha scritto:E' molto piu' di quello che credevo :lol:
Pero' non e' una specie di scorciatoia? Un tempo non si aggiungevano mica tutta quella roba al pane o ai dolci :(
Quindi,tutti/alcuni di quei panoni e lievitati stratosferici che vediamo sono tutti ottenuti con il trucco !?!?!

penso proprio di si :roll:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 10 ott 2010, 8:08

Io non li userei, altrimenti il bello dove sta? Eppoi i metodi tradizionali mi sembrano dare un prodotto più "sano".
Personalmente ho scoperto che devo essere intollerante a qualcuno di questi additivi normalmente usati nei prodotti da forno perchè se li consumo per qualche giorno di seguito regolarmente mi viene la colite, con quelli che escono dal forno di casa mia MAI.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Torna a Carabattole e pignate