Miele di fico

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Miele di fico

Messaggioda anavlis » 13 set 2011, 18:13

2.jpg
1.jpg
Che si fa quando ti regalano una quantità enorme di fichi bianchi settembrini? Si prepara "U meli ri ficu"

Ho riempito un pentolone grande con i fichi interi - aggiunto 2 bicchieri di acqua - lasciati a cuocere, con fiamma bassa e coperchio, per ore. Butteranno tanto liquido. Si spegne quando saranno morbidissimi e quasi dimezzati d'altezza dal bordo della pentola. Si mettono nello scolapasta con un peso sopra, e si lasciano finchè non mandano più succo. C'è chi li spreme usando un tessuto di garza. Si mette il liquido ottenuto sul fuoco, fino a quando avrà la constinstenza del miele di acacia, e si invasa.

I fichi rimasti non li ho spremuti con la garza perchè li sto usando per fare la confettura. Li ho frantumati con il frullatore ad immersione, pesati (kg2.7) ed ho aggiunto metà peso di zucchero e 8 limoni piccoli spremuti.
Ecco le foto del miele di fico, denso e di un bel colore ambrato.

Con due pentoloni ho realizzato 8 vasetti da gr 250 - quindi lt2 di prodotto finito.
Si usa sia per il dolce che per il salato. Usanza contadina è spalmarlo sulla pasta di pane fritta.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Miele di fico

Messaggioda Gaudia » 13 set 2011, 18:35

Questa ricetta non la conoscevo. Me lo fai assaggiare quando scendo?
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 13 set 2011, 19:30

Che prelibatezza Silvana :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 13 set 2011, 20:50

Silvana, ma quante ne sai te? :shock: :D
Indubbiamente i fichi chiari si prestano meglio a certe preparazioni rispetto ai fichi neri.
Mi domando come verrebbe con i miei , forse una melassa troppo scura :|?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 14 set 2011, 7:50

I fichi neri sono meno zuccherini, ma puoi sempre aggiungere un poco di zucchero quando restringi il succo.

Gaudia, pensa a venire a Palermo!!! *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 15 set 2011, 19:28

Prova Clara, non è una gran fatica prepararlo. Faticoso è raccoglierli! :sad:

Con i fichi bolliti, oltre a fare la confettura, si possono preparare i “ficu squarati” o passuluna. I fichi si mettono ad asciugare al sole su di un tavolo o su una “cannara”, gratcola, avendo cura di rigirarli ogni giorno per farli bene asciugare. La notte mettere al coperto i fichi per evitare che la rugiada li bagni. Quando saranno ben seccati, porli in un sacchetto di tela in luogo asciutto. Dopo circa tre mesi saranno con un leggerissimo velo bianco di zucchero. Questi vengono chiamati “ficu squarati”.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda giuliapi » 18 set 2011, 7:23

Da noi (Puglia zona Taranto) lo chiamiamo Vincotto, da non confondersi col mosto cotto fatto col mosto d'uva. Lo usiamo per le cartellate.. altre versioni non sono altrettanto buone

E' ancora più buono e denso se i fichi sono appena seccati. Buona domenica a tutte :D
[url]giuliapignatelli.blogspot.it[/url]
giuliapi

Messaggioda anavlis » 18 set 2011, 7:43

giuliapi ha scritto:Da noi (Puglia zona Taranto) lo chiamiamo Vincotto, da non confondersi col mosto cotto fatto col mosto d'uva. Lo usiamo per le cartellate.. altre versioni non sono altrettanto buone

Anche nella nostra tradizione nasce per essere usato sulla pasta di pane fritta o sulle chiacchere. Non hai provato mai ad usarlo sul salato? un cucchiaio quando si addensa il sugo della cottura dell'arista di maiale o con le cipolle caramellate...piccole quantità per intensificare un sapore o per sostituire lo zucchero per una salsa in agrodolce.

giuliapi ha scritto:E' ancora più buono e denso se i fichi sono appena seccati. Buona domenica a tutte :D

Percè non ce ne parli? magari avete un'altro modo per estrarne il succo. I fichi che rimangono li buttate o come li utilizzate? Come ti sembra la densità che ho ottenuto? Usate solo fichi bianchi? Mi è utile un confronto con chi lo prepara :D Grazie *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 19 set 2011, 17:58

Silvana Silvana, quanta tradizione passa dalle tue mani, e quante cose stupende condividi con noi *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 22 set 2011, 17:00

miele di fico.jpg

Ecco il mio miele di fichi neri :D con 2,5 kg. sono venuti due vasettini ini :D
Ed è bello scuretto! Ho aggiunto un po' di zucchero, ma non troppo, non è male, un gusto dolce sì,
ma abbastanza aspretto anche, mi piace.
Certo con i fichi bianchi è un'altra cosa, è stato comunque un bell'esperimento ;-)) Grazie Silvana *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 23 set 2011, 9:58

Silvana quanti ne prendo x ottenere 7 vasetti ? :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda maria rita » 24 set 2011, 14:20

lo sapevo che manco dovevo aprirlo questo post dato che non ho fichi a disposizione| che meraviglia però! ce lo vedrei benissimo con un pecorino fresco.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Patriziaf » 30 ago 2013, 17:35

ho altri fichi,non so ancora quanto pesano.Silvana,dimmi i fichi rimangono con la buccia,e per ogni kg di fichi 100ml di acqua,ma poi quello che rimane se la buccia resta si fa confettura con buccia? :shock: :|? mi sono spiegata.. :ahaha: ....io ho fatto confettura senza la buccia.Lo farò domani.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 1 set 2013, 7:45

miky ha scritto:ho altri fichi,non so ancora quanto pesano.Silvana,dimmi i fichi rimangono con la buccia,e per ogni kg di fichi 100ml di acqua

Sono dispiaciuta per non averti risposto subito! *smk* ieri ho passato la giornata a fare salsa di pomodoro per l'inverno.
L'acqua da aggiungere hai fichi si mette ad occhio e serve solo per non farli attaccare al fondo della pentola nella prima fase della bollitura. Se ne aggiungi troppa, al momento di stringere il succo scolato, si impiegherà più tempo perchè c'è troppa acqua da fare evaporare.

Confetturra con i fichi che rimangono:
la buccia dei fichi bianchi è molto sottile (i fichi grossi è scuri dentro è invece abbastanza doppia) e ti assicuro che viene buonissima. Puoi triturarli con un frullatore ad immersione, dopo avere aggiunto lo zucchero e lasciati a macerare fino al suo scioglimento (diversamente sarebbero troppo asciutti).

Quest'anno non li ho frullati e li ho lasciati a pezzettoni, perchè li utilizzerò per fare i buccellati con i fichi e la frutta secca. Una parte li ho surgelati per mousse future (li passerò al setaccio dopo) per fare la pizza con fichi e gorgonzola (in inverno dove li trovo?)- Insomma la polpa può servire per tante altre cose.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 1 set 2013, 20:16

.....e sì Silvana,forse ho messo 2 bicchieri di acqua che sono sembrati un pò troppo,e per far restringere il miele,ho aspettato più di 2 ore,è venuto un pò troppo ambrato :lol: perchè aspettavo la consistenza del miele,deve essere buonissimo.ora si è creato il sottovuoto,quando si potrà assaggiare?la confettura che ho fatto con i fichi, in effetti è venuta molto consistente,ed allora ho aggiunto anche del rum.alla fine.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 2 set 2013, 7:41

1.jpg
1.jpg (73.52 KiB) Osservato 736 volte
Ti faccio vedere quello prodotto quest'anno (anche se è una brutta foto, scattata di corsa questa mattina)

Immagine

Può essere usato subito. Se è venuto più scuro è solo perchè gli zuccheri caramellano conferendo il colore più ambrato, non ci sono problemi.
Poi fai una fotina? e grazie per la fiducia *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 12 set 2013, 17:38

SAM_4893.JPG
SAM_4893.JPG (52.65 KiB) Osservato 793 volte
Finalmente vi metto la foto........ D:Do
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 13 set 2013, 6:38

Stupendo Patrizia :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 13 set 2013, 8:01

Brava Patrizia!!!! :clap: :clap: :clap:
puoi usarlo con il salato, dolci, o semplicemente su un buon gelato, con il paneinpasta fritto...
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 13 set 2013, 17:39

intanto lo assaporo ogni tanto con il cucchiaino :ahaha:
lo stò trattando come l'oro di fichi :lol:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Prossimo

Torna a Doce Doce