Miele di fico

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Miele di fico

Messaggioda Caris » 14 gen 2014, 15:25

DSC_1289_resized.jpg
Che sorpresa!! io lo adoro! : Love :
Al paese di mio padre (Sapri, ultimo paese della Campania) trovo molto spesso, per ovvie ragioni geografiche, prodotti calabresi. Uno di questi è proprio il miele di fichi (u mele e fichi, dicono:D). Da piccola ce ne portavano bottiglie intere fatte in casa e ora non più:(
In quella zona mangiavo spesso dei dolci che erano una specie di struffoli allungati conditi proprio con quel miele, tanto è vero che qundo lo avevamo ci condivamo una parte dei classici struffoli di mia nonna!
Io ora lo compro (difficile avere quantità enormi di fichi e quest'anno costavano un patrimonio). Quello che ho sempre visto io è molto scuro quindi magari dipende anche dalla qualità dei fichi!
Io poi l'ho usato anche nella preparazione di alcuni dolci al cucchiaio (se non sbaglio una volta ho fatto una mousse al miele di fichi con cuore di pedro Ximenez o una cosa simile) e quando posso cerco uso alternativi...tipo inzupparcile collorelle di Rossella! l'ho fatto proprio a Natale!
vi metto la foto, dove si vede il colore di quello che ho io!!!
Caris

Messaggioda anavlis » 14 gen 2014, 15:48

mi sono accorta che anche la lunga conservazione (oltre al tempo di cottura e alla foga della fiamma quando restringe) fa diventare più scuro il miele di fichi, non so perchè :|? Il sapore rimane comunque inalterato. Lo uso anche nel salato, un filetto, arista di maiale... e quando faccio i gigi tipici di Ustica. Si usa il miele di fico o il vino cotto usticese (quando preparano il vino cotto aggiungono anche i fichi secchi).

Anticamente, quando preparavano l'impasto del pane, con una parte d'impasto preparavano delle piccole pizzottelle che si friggevano e su cui si spalmava sopra il miele di fico.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 23 lug 2014, 10:21

Ciao Silvana........
ogni tanto riappaio.... ho passato la ricetta del miele ai fichi ad un amico, che aveva dei fichi bianchi e voleva farne qualcosa di nuovo, dopo aver seguito le tue istruzioni ha fatto cuocere per 2,30 ore, ma il miele che avrebbe dovuto essere denso è molto liquido, me ne ha regalato un vasetto....che si puo' fare giunti a questo punto? Anche lui è un po' perplesso, si puo' eventualmente far ricuocere ancora, non c'è la polpa, ora è solo liquido..........
Grazie di cuore, a presto!
Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 23 lug 2014, 10:45

i fichi li ha scolati e poi strizzati con un peso sopra? è vero che il liquido cuoce a lungo ma dopo 2 ore e mezza (è davvero tanto) che sia rimasto ancora liquido mi fa pensare che la varietà di fichi bianchi utilizzati siano decisamente poco zuccherina!
Dovrebbe cuocere fino ad avere una costinstenza simile al miele.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Caris » 23 lug 2014, 12:40

io l'ho fatto con i fichi del mio albero, fichi bianchi!
dopo averli fatto cuocere, scolati e strizzati, li ho fatti ridurre (aggiun gendo un paio o un cucchiaio di zucchero, a seconda della quantità)! E' con questa seconda cottura (come poi indicato nel primo post) che alla fine si riduce! qHo dovuto provare due o tre volte, perchè la riduzione inganna! quando è caldo, il cliquido resta abbastanza liquido, per poi diventare più denso una volta raffreddato! infatti la prima volta l'ho fatto troppo duro!
Le altre volòte, invece, ho fatto ridurre della metà e messo in vasetto e mi sembra buono, come consistenza! una melassa, per capirci!
Caris

Messaggioda anavlis » 23 lug 2014, 13:19

Caris ha scritto: quando è caldo, il cliquido resta abbastanza liquido, per poi diventare più denso una volta raffreddato! infatti la prima volta l'ho fatto troppo duro!
Le altre volòte, invece, ho fatto ridurre della metà e messo in vasetto e mi sembra buono, come consistenza! una melassa, per capirci!

E' una giusta costatazione : Thumbup :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 23 lug 2014, 18:34

Con il miele di fico, ma anche con il succo d'uva ristretto-- sapa, vino cotto, e i tanti nomi che prende a seconda della regione italiana- preparo confetture "dietetiche", niente zucchero ma solo qualche cucchiaio dell'uono o dell'altro. Per la frutta che contiene poca pectina aggiungo la pectina in polvere (ne ho trovata una ottima da naturasì) barattoli piccoli e sterilizzo a lungo. Così posso concedermi qualche piccola trasgressione! non amando i sapori troppo dolci mi piace pure :wink: e piace anche a mio figlio! ormai mangia solo queste.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 23 lug 2014, 19:26

anavlis ha scritto:Con il miele di fico, ma anche con il succo d'uva ristretto-- sapa, vino cotto, e i tanti nomi che prende a seconda della regione italiana- preparo confetture "dietetiche", niente zucchero ma solo qualche cucchiaio dell'uono o dell'altro. Per la frutta che contiene poca pectina aggiungo la pectina in polvere (ne ho trovata una ottima da naturasì) barattoli piccoli e sterilizzo a lungo. Così posso concedermi qualche piccola trasgressione! non amando i sapori troppo dolci mi piace pure :wink: e piace anche a mio figlio! ormai mangia solo queste.

L 'ho fatto anche a febbraio in Australia con dei fichi neri.mio cugino aveva la pressa quindi è stato più facile.
Silvana a questo impiego non avevo mai pensato :hi
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 23 lug 2014, 19:31

miky ha scritto:Silvana a questo impiego non avevo mai pensato :hi

la disperazione (non usare lo zucchero) acuisce l'ingegno :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: A parte gli scherzi, si ottiene una buona confettura! ho già fatto, fragole, ciliegie, albicocche e pesche. Frutta matura.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Caris » 20 giu 2015, 13:31

Ho appena raccolto i primi fichi dall'albero (una cassetta ma sono solo i primi..credo che quest'anno ci sarà una produzione record :shock: ). Comincio la produzione, che l'anno scorso è venuta benissimo!! Grazie Silvana!
Caris

Messaggioda anavlis » 22 giu 2015, 7:51

Grazie a te per la fiducia *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 25 giu 2015, 6:47

Da 2,5 kg di fichi anche molto grandi e maturi,è venuto fuori un vasettino da 130ml !mi aspettavo qualcosina di più. : Sad :
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 25 giu 2015, 7:04

miky ha scritto:Da 2,5 kg di fichi anche molto grandi e maturi,è venuto fuori un vasettino da 130ml !mi aspettavo qualcosina di più. : Sad :

Non sapevo si facesse anche con i fioroni : Blink :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 25 giu 2015, 14:44

come Luciana nemmeno io lo pensavo ...
Patrizia era tutta acqua ? : Sad :
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 25 giu 2015, 15:23

Luciana_D ha scritto:
miky ha scritto:Da 2,5 kg di fichi anche molto grandi e maturi,è venuto fuori un vasettino da 130ml !mi aspettavo qualcosina di più. : Sad :

Non sapevo si facesse anche con i fioroni : Blink :

Infatti la resa è stata bassa! Ma era prevedibile :result^ i fichi bianchi sono quelli più dolci e ancora bisogna aspettare la loro maturazione. Nel post se ne parla.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 26 giu 2015, 15:20

Per non fare confetture.........erano troppi per mangiarli !
:lol:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 22 ago 2016, 11:25

Il periodo di fichi per produrre questo miele stupendo! :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Precedente

Torna a Doce Doce