da Gaudia » 31 lug 2010, 10:41
Ivana, da quando, grazie a Nico ho scoperto il lievito naturale liquido, panifico quasi sempre usando Lili. Ne uso 200 gr. per 700/800 gr. di farina + 1 cucchiaino di malto+ 300/400 gr. di acqua, dipende da quanto ne assorbe la farina. In verità altre volte ho usato meno della metà del LiLi ed il pane è venuto altrettanto bene; non ho il coraggioperò di scendere al di sotto di 100 gr. di LiLi per Kg. di farina anche se sono certa che ne basterebbe ancora meno. Metto nella ciotola del keenwood il LiLi con il malto e una parte dell'acqua e comincio ad aggiungere la farina; impasto poco, giusto il tempo di amalgamare tutta la farina pesata con l'acqua. Metto l'impasto sulla tavola di legno infarinata, spolvero di farina e copro con un panno. A questo punto il procedimento che seguo è quello del pane con doppio starter di Luciana: autolisi per 30', aggiunta di sale con i giri di folding e via dicendo fino al riposo finale di 2 ore prima di mettere le forme in frigo. Le forme le metto nella teglia rivestita con carta forno e infarinata, le spolvero di farina, le copro con uno strofinaccio e infilo in una busta di plastica alimentare. Dopo 12 ore di riposo in frigo lascio la teglia a temperatura ambiente per circa 2 ore e inforno.
Prima di convertirmi al LiLi facevo il pane così: la sera prima preparavo un impastino con circa 100 gr. di farina, 5 gr. di lievito di birra e un pò d'acqua, coprivo e lasciavo lievitare tutta la notte. Al mattino impastavo 750 gr. di farina con 20 gr. di miele, 20 gr. di olio evo, il lievitino e circa 5 gr. di lievito di birra; Aggiungevo il sale verso la fine. Taglio a croce e un velo di olio evo per non fare seccare l'impasto che lasciavo lievitare coperto da un panno. Rompevo la lievitazione e dividevo l'impasto formando 5/6 panetti che mettevo di nuovo a lievitare. Rompevo di nuovo la lievitazione e davo la forma definitiva facendo l'ultima lievitazione in teglia prima di infornare. Devo dirti che viene un pane buonissimo che si mantiene bene anche per 2/3 giorni