°Le mie moffolette palermitane con pasta madre o LDB

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Le mie moffolette palermitane con pasta madre

Messaggioda Rossella » 30 ago 2012, 6:34

Luciana_D ha scritto:Rossella,sembrano comperate tanto sono belle :shock:
E la mollica?? : orologio:

Meno male che le foto di cui sopra le ho fatte a casa prima di portarle via a casa di amici, : Chessygrin : effettivamente hanno mostrato stupore nell'apprendere che le avevo fatte a casa, altre foto non ho, non mi sembrava il caso in quel contesto, :oops: posso dirvi che la mollica era quella, bellissima, perfetta!
Ma le rifarò tanto sono semplici e veloci da farsi :wink:
Grazie a tutte *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re:Muffulette Palermitane con LDB

Messaggioda Clara » 31 ago 2012, 10:26

Rossella, queste pagnottelle sono bellissime e perfette, :clap:
mi piacciono molto, come hai proceduto per impasto e tempi di lievitazione con il ldb? :|? *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: Muffulette Palermitane con LDB

Messaggioda Rossella » 31 ago 2012, 13:42

Clara ha scritto:Rossella, queste pagnottelle sono bellissime e perfette, :clap:
mi piacciono molto, come hai proceduto per impasto e tempi di lievitazione con il ldb? :|? *smk*

Grazie Clara, a parte la bellezza, ribadisco per la loro semplicità di esecuzione-
Come ho gia detto sopra, mi sono permessa di dare un piccolo "ritocco" alla ricetta secondo la mia personalissima esperienza.
Riporto e trascrivo:

Muffulette Palermitane con LDB

650 gr. di farina rimacinata ( semola di grano duro)
350 gr. di caputo rossa o farina di pari w( 280- 300)
lievito di birra 12 gr.
un cucchiaino di malto liquido
strutto a 50 gr.
30gr. di zucchero
550 gr. di acqua temp. amb. o poco più,( dipende dall'umidità della farina)
24gr. di sale

Metti in planetaria le farine miscelate, aggiungi il lievito e a poco a poco aggiungi l'acqua alternando con i 30 gr. di zucchero, il malto scioglilo in una piccola parte di acqua, a fine impasto aggiungi il sale e lo strutto a piccole dosi, lavora fino ad avere una pasta morbida, lavorala un pochino a mano, farà bene alla pasta e anche a te :cool: Lascia raddoppiare la pasta chiusa bene nel suo recipiente e dentro una busta di plastica.( circa 2e 1/2- 3 ore circa)
Versa la pasta lievitata sul piano da lavoro, spezza a 200gr. e procedi come suggerito da Antonella, metodo Antonino Esposito, se vuoi guarda il video, portati a m. 9. 50. metti in forma direttamente nella teglia schiacciandoli bene per dare una forma rotondeggiante, a parte metti il sesamo in una ciotola e coprilo di acqua fino ad assorbimento( 10m. bastano) scolalo bene e mettilo in un contenitore basso, riprendi i panetti facendo pressione sul sesamo, rimetti in teglia e aspetta il raddoppio.( dentro busta).
Forno a 200° per circa 13/15m. dipende dal forno, il mio è ventilato.
Ho provato per una parte di panini a spennellare di tuorlo e latte come suggerito da Angelina, lo sconsiglio.

Video dimostrativo. portarsi a m .9:50

Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Muffulette Palermitane con LDB

Messaggioda Clara » 31 ago 2012, 16:40

Grazie Rossella :D *smk*
Appena posso le faccio :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 2 set 2012, 14:22

Rossella,perche' hai messo meno strutto di Angelina (70gr) ? e poi altra domanda : Chessygrin :
La muffoletta, quella vera vera, e' con LM o LdB?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 2 set 2012, 17:56

Luciana_D ha scritto:Rossella,perche' hai messo meno strutto di Angelina (70gr) ? e poi altra domanda : Chessygrin :
La muffoletta, quella vera vera, e' con LM o LdB?

Perchè avevo solo quello a casa, : Chessygrin : quando le rifarò ( presto perchè le rivogliono) mi atterrò a questa quantità :wink:
Non ho idea se all'origine fossero fatte con il LM, le muffolette però che vengono vendute a Palermo dai panellari sono fatte con il LDB., Silvana che è in loco potrà essere più precisa di me.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 2 set 2012, 17:59

Grazie Ros *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 3 set 2012, 7:16

La moffoletta che accompagna sia il panino con la milza che quello con le panelle è molto antica e quindi l'originale non può che essere con LM. Pensa che il panino con la milza è stato pensato dagli ebrei in sicilia, il periodo storico è all'incirca il 1600.
Fino a 50 anni fa tutti i "panellari e miusari " venditori di panelle e milza, si rifornivano in un unico forno che preparava i panini-muffulette. Si trovava dietro il tribunale di Palermo ed usava il forno a legna. Un giorno chiuse senza trasferire ad altri la sua ricetta e metodo di preparazione. Era una pagnottella morbida in grano duro (la mollica era giallognola) spugnosa come uno sfincione ed assorbiva perfettamente l'umidità della milza (che poi è strutto, perchè si frigge nello strutto) e diventava un tutt'uno con le panelle o con la milza.

Rossella, anch'io avrei mantenuto la quantità di strutto...forse si dovrebbe addirittura aumentare un poco. Nei miei ricordi, ero molto piccola, era quasi brioscioso.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 3 set 2012, 10:10

La moffoletta che accompagna sia il panino con la milza che quello con le panelle è molto antica e quindi l'originale non può che essere con LM. Pensa che il panino con la milza è stato pensato dagli ebrei in sicilia, il periodo storico è all'incirca il 1600.
Fino a 50 anni fa tutti i "panellari e miusari " venditori di panelle e milza, si rifornivano in un unico forno che preparava i panini-muffulette. Si trovava dietro il tribunale di Palermo ed usava il forno a legna. Un giorno chiuse senza trasferire ad altri la sua ricetta e metodo di preparazione. Era una pagnottella morbida in grano duro (la mollica era giallognola) spugnosa come uno sfincione ed assorbiva perfettamente l'umidità della milza (che poi è strutto, perchè si frigge nello strutto) e diventava un tuttuno con le panelle o con la milza.

Grazie Silvana, sapevo che saresti stata chiara e dettagliata da buona Palermitana doc :wink:

Rossella, anch'io avrei mantenuto la quantità di strutto...forse si dovrebbe addirittura aumentare un poco. Nei miei ricordi, ero molto piccola, era quasi brioscioso.

La quantità di strutto che ho utilizzato non è stata voluta( mi sembrava di averlo specificato), una volta avviato l'impasto ho dovuto procedere secondo la quantità che avevo a casa, visto il risultato, (devo dire eccellente).
Gli amici che le hanno gustate, le hanno trovate di gran lunga superiori rispetto a quelle che hanno sempre mangiato dai panellari a Palermo. :saluto:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Le mie moffolette palermitane con pasta madre o LDB

Messaggioda CETTY » 30 giu 2013, 15:58

Ecco le mie muffolette,non ho foto dell'interno ,a chi ho chiesto si è dimenticata di scattarle,eravamo in 30 troppe persone per cui tanta confusione. Ho impastato 4 kg di farina,il mio amico Ken non ne poteva più : Chessygrin :
Immagine
scusate per la foto,sono state fatte con il cellulare
Riguardo le crocchè stendiamo un velo pietoso |^.^| Silvana trovare la patata vecchia non è mica facile, si sono aperte tutte quelle che abbiamo messo nell'olio, per recuperare le altre, mia zia le ha passate nell'albume e pane grattugiato,comunque erano buone anche così , pazienza. Appena troverò in un futuro :roll: la patata vecchia ci riproverò
CETTY

Messaggioda anavlis » 30 giu 2013, 16:53

:clap: :clap: :clap: ti sono venute proprio bene! e impastare kg4 di farina è stata un'impresa titanica. So benissimo cosa vuol dire vedere le crocchè disfarsi miseramente dentro l'olio |^.^| Occorre la patata giusta ricca di amido e bella collosa.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 30 giu 2013, 17:21

woooo :clap: :clap:
Ho impastato 4 kg di farina,il mio amico Ken non ne poteva più : Chessygrin :

con lm o ldb?
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda titione06 » 1 lug 2013, 12:22

: Thumbup : :clap: :clap: :clap:
Christiane
titione06

Messaggioda CETTY » 1 lug 2013, 13:13

Rossella ha scritto:woooo :clap: :clap:
Ho impastato 4 kg di farina,il mio amico Ken non ne poteva più : Chessygrin :

con lm o ldb?

Rossella con ldb, il mio lm è scoppiato come una bomba in frigo, sto riattivando quel poco che avevo provato a seccare,e a rilento sembrerebbe che stia dando piccoli segni di vita. Magari più in là proverò con il lm, quando questo sarà forzuto :lol:
CETTY

Messaggioda rosanna » 2 lug 2013, 9:36

Silvana la ricetta in prima pagina con 70 gr di strutto va bene quindi ? Potrò procedere con questa ricetta ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 2 lug 2013, 10:50

rosanna ha scritto:Silvana la ricetta in prima pagina con 70 gr di strutto va bene quindi ? Potrò procedere con questa ricetta ?

procedi! gr 70 di trutto è su kg1 di farina - Rossella lo ha diminuito perchè ha usato lo strutto che aveva in casa.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 13 nov 2013, 19:31

Guarda Teresa :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda TeresaV » 13 nov 2013, 19:50

Grazieee, Ross!
Gentilissima : Love :
TeresaV

Messaggioda anavlis » 13 nov 2013, 22:56

questa è una vecchia formina in legno, con il decoro centrale, che mi ha regalato Pierino, un vecchio panellaro di via principe di scordia a Palermo. E' stato un grande regalo! di queste non ce ne sono più.

Immagine
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda CETTY » 29 apr 2014, 20:55

Il 1 maggio ho proposto di fare un menù palermitano :mazza: :mazza: :mazza: mannagia a me potevo starmene zitta
per cui devo preparare un bel pò di muffolette,secondo voi posso impastare la sera e mettere l'impasto in frigo tutta notte?
Confido in voi donne.......
CETTY

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina