Micro hamburger di pollo, limone e senape

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda Mapi » 26 nov 2010, 8:42

Chi ha voglia di conoscere il contenuto del mio testamento, può andare a leggere qui. A tutti quelli a cui (giustamente) non importa un fico secco delle mie ultime volontà, riporto invece la ricetta, che col testamento non ha nulla a che vedere. A meno che il pollo non abbia fatto testamento, s'intende. :lol:

Immagine

Da Alice cucina, novembre 2010

Per i panini al latte:
100 g farina manitoba (W 360)
50 g latte intero
25 g burro
15 g uovo intero (3 cucchiaiate di uovo sbattuto)
8 g latte in polvere
5 g lievito di birra
4 g zucchero semolato
2 g sale
1,5 g malto d'orzo
semi di sesamo e papavero

Per i mini-hamburger:
100 g petto di pollo
50 g uovo intero (quello che è rimasto dai panini)
12,5 g burro
7 g senape in grani
1 g succo di limone
1 g prezzemolo
sale e pepe

Per completare:
pomodori ciliegini
insalatina fresca
maionese
senape di Digione

Immagine

Impastare in una ciotola la farina con il latte, il latte in polvere, l'uovo, il lievito, lo zucchero e il malto e battere a lungo finché l'impasto non si sarà incordato. Aggiungere il burro e il sale e continuare a lavorare fino a completo assorbimento.
Formare una palla e riporla nella ciotola, che sarà sigillata con un velo di pellicola trasparente. Far puntare per 10 minuti a temperatura ambiente, poi trasferirla in frigo per 3 ore.
Trascorso questo tempo stendere l'impasto a cm 1,5 di spessore e con un tagliapasta rotondo di 3 cm di diametro ricavare i micro panini (ne verranno una ventina), disponendoli man mano su una placca rivestita di carta forno.
Coprire con un foglio di pellicola trasparente e far lievitare per una mezz'oretta in luogo tiepido, al riparo da correnti d'aria.
Spennellarli con un po' d'uovo sbattuto, cospargere con i semi di papavero e sesamo mischiati e infornare a 180 °C per 10-15 minuti (sorvegliarli a vista!). Farli raffreddare su una gratella.

Nel frattempo impastare gli hamburger: tritare la carne, aggiungervi gli altri ingredienti e amalgamarli bene. L'impasto rimane molto morbido. Formare delle micro-polpettine alte 5 mm e larghe 3 cm, aiutandosi con il tagliapasta di cui ci si era serviti per i panini.
Disporre le polpettine su una placca rivestita di carta forno e infornarle a 240 °C per pochi minuti, finché risultano cotte.

In una ciotolina mescolare la senape di Digione e la maionese, andando a gusto (io ho seguito le proporzioni 1 parte di senape e 3 di maionese).
Tagliare i micro panini a metà, spalmare entrambe le parti con la maionese insaporita, farcire con una polpettina, una fettina di pomodoro ciliegino e una foglietta di insalata, fissare con lo stuzzicadenti e servire.
Immagine
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Mapi

Re: MICRO HAMBURGER DI POLLO, LIMONE E SENAPE

Messaggioda susyvil » 26 nov 2010, 9:21

Deliziosi!!! :clap: :clap: :clap: ....compreso il vassoio!!! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Rossella » 26 nov 2010, 9:42

Mapi ha scritto:Chi ha voglia di conoscere il contenuto del mio testamento, può andare a leggere qui.

Codice: Seleziona tutto
a mia madre ho "lasciato" il denocciolatore per ciliegie, e a mia sorella il depicciolatore per fragole.
E poi non si venga a dirmi che non sono generosa.

:116: :116: :116:
bedda ruci e zuccarata, come le cose che ci proponi :wink:
Grazie :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ugo » 26 nov 2010, 9:44

Eleganti!!!!e ... D:Do
:saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Re: Micro hamburger di pollo, limone e senape

Messaggioda Donna » 26 nov 2010, 11:27

Li faccio al compleanno di mio figlio!
vanno pazzi per gli hamburger! : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 26 nov 2010, 12:03

Sono la fine del mondo!!Potrei cominciare col fare i panini e tenerli li!!!
Hai altro da lasciare in testamento?Posso mettermi in fila:-))
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 26 nov 2010, 14:13

Sano ridere e buon mangiare :lol:
Mapi,sei un fenomeno *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Mapi » 26 nov 2010, 14:49

Sandra ha scritto:Hai altro da lasciare in testamento?Posso mettermi in fila:-))

Ma certo raga, mettetevi in fila: un bel giorno fotograferò tutto il mio caccavellame e ognuno potrà scegliere quello che vuole. :lol:
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Mapi

Messaggioda Gaudia » 26 nov 2010, 17:29

Deliziosi questi panini Mapi D:Do
A proposito di caccavelle, a me piacerebbe avere il vassoio,posso? Però non posso aspettare l'apertura del testamento;vista la differenza di età, dovresti fare un atto di generosità prima :lol: :lol: :lol:
Gaudia

Messaggioda scarabeo14 » 27 nov 2010, 7:52

Quando avrai voglia Mapi, io mi prenoto x una caccavella qualsiasi, intanto non celo......!!! :sigh: :sigh: :sigh:
ma PRIMA della tua dipartita, mi sa che diparto prima io :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Questi panini inizio a farmeli subito, poco per volta, mi sevono per un aperitivino Natalizio, poi li metto in congelatore e li tirero' fuori alla bisogna, è una bell'idea il pollo servito cosi'!!! thank you thank you
:D diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda misskelly » 27 nov 2010, 8:54

molto belli.... anche da vedere ....: Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda anavlis » 29 nov 2010, 12:14

Non riesco a vedere la foto, spero sia un problema momentaneo. Comunque non possono che essere deliziosi e buonissimi :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 30 nov 2010, 13:56

mi era quasi sfiggita.
Mapi le tue ricette sono strepitose!!!
Sto pensando a come sostituire il pomodorino in questa stagione perchè personalmente uso sempre e solo verdure, ortaggi e frutta di stagione. L'insalatina, è facile, la sotituirò con radicchio ma i gherigli di noce, che stanno tanto bene col radicchio, fanno a pugni con la senape ed anche con il limone
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Torna a Dalla padella alla brace