La mia pizzata ...

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: La mia pizzata ...

Messaggioda Nonna Tata » 1 mar 2012, 14:35

Allora, visto che nessuno si arrabbia...sabato sera ho comprato della pizza al taglio, era l'ora di chiusura...la fornaia ci ha fatto omaggio di un bel pezzo di pizza "carpaccio di ananas fresco e taleggio" da assaggiare. Mi è pure piaciuta!
Nonna Tata

Messaggioda enzo2010 » 1 mar 2012, 16:05

Ananas e taleggio ???

Meglio le patatine, con la salsa rosa ...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Enzo
enzo2010

Messaggioda beasarti » 13 apr 2012, 22:22

Per non aprire un altro argomento, metto qui sotto la mia pizza di stasera, che volevo condividere con voi, fatta con il lievito madre, che ho cominciato ad utilizzare da poco a questo scopo. Devo dire che il risultato mi soddisfa molto..

Immagine
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Luciana_D » 14 apr 2012, 7:44

Bella :clap: :clap: :clap:
Procedura e ricetta? cosa hai seguito
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 14 apr 2012, 8:23

:=:! :=:! E' bellissima Bea, dacci tutte le informazioni :D
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda enzo2010 » 14 apr 2012, 8:31

Complimenti ...

Che forno hai usato ???
Enzo
enzo2010

Messaggioda Donna » 14 apr 2012, 10:42

Ehi ehi! Enzo, Beatrice, ma che belle pizze avete fatto! :shock:

complimenti! :clap:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 14 apr 2012, 11:01

Beatrice :clap: voglio saper di più però :piedino
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda beasarti » 14 apr 2012, 11:55

Scusate, sono di fretta, appena riesco spiego tutto : Chessygrin :
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda beasarti » 14 apr 2012, 14:25

Faccio un pò fatica a darvi una ricetta perchè questa volta sono andata veramente ad occhio, ma cercherò di risalire alle quantità a ritroso. Dato che mi sono venute 6 pizze da 230 g l'una, più una piccina circa la metà, l'impasto finale doveva essere circa 1,5 kg. Sempre ad occhio, sono partita (di sera) da 200 g di lievito madre, rinfrescato in giornata, poi ho aggiunto circa 800 g di farina, 4/5 cucchiai di olio, sale, e ho impastato con acqua (suppergiù 400 g che dovrebbero portare al peso finale). Ho sciolto il lievito nell'acqua, aggiunto olio e sale poi la farina, fino ad ottenere un'impasto morbido ma non appiccicoso. Messo in ciotola chiusa in frigo per tutta la notte. La mattina ho reimpastato poi fatte le palline da 230 g. Messe ben infarinate e distanziate in scatole chiuse ermeticamente, di nuovo in frigo. Il pomeriggio, verso le 16 le ho portate a temperatura ambiente. Verso le 20 ho iniziato a tirarle, le ho condite solo con pomodoro olio sale e infornate, dopo qualche minuto estratte e aggiunto mozzarella, poi portato a cottura.
Uso il mio forno elettrico di casa, ventilato a t max (poco più di 250°C), con la piastra refrattaria inserita alla minima distanza dalla parete superiore del forno. 10 min prima di infornare accendo il grill, sempre al max, inserisco la pizza facendola scivolare sulla pietra da un piatto da pizza cosparso di semola, per non fare attaccare la pasta.
Avevo già descritto la modalità qui QUI
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda anavlis » 15 apr 2012, 17:14

:clap: :clap: :clap: Beatrice debbo provare a farla anch'io con il LM. Poi ti mostro quello che verrà fuori.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 15 apr 2012, 20:02

Ma che belle pizze! Cornicioni perfetti: bravi.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Precedente

Torna a Chi va al mulino...s'infarina