Mezzi paccheri con la spigola all'acqua pazza

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Mezzi paccheri con la spigola all'acqua pazza

Messaggioda fabrizio » 18 apr 2007, 12:06

Mezzi paccheri con la spigola all'acqua pazza

Ho fatto andare una spigola di quasi un kg, in una padella con i bordi alti, con olio, aglio, qualche pomodorino schiacciato a mano, basilico e qualche rametto di prezzemolo. Acqua per coprire il pesce a meta' e un po' di sale. Incoperchiata per 20/25 minuti.

Intanto facevo bollire l'acqua per la pasta.

A parte ho preparato un sugo con uno spicchio d'aglio olio e pomodorini (uso i piccadilly), molto veloce a fuoco sostenuto.

Quando la spigola si è cotta la ho trasferita in piatto e tenuta al caldo.

Il sugo della spigola, molto acquoso, l'ho fatto ridurre sul fuoco aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta (l'amido lo rende leggermente cremoso), e alla fine, fatto mantecare con un po' d'olio crudo.

Scolata la pasta bene al dente l'ho fatta saltare nel sugo, aggiungendo parte della riduzione dell'acqua pazza.

Ho impiattato i mezzi paccheri, di fianco la spigola condita con il suo sughetto e basilico spezzettato.. a piacere girino d'olio crudo..
Ultima modifica di fabrizio il 18 apr 2007, 13:27, modificato 1 volta in totale.
fabrizio
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 27 nov 2006, 14:35
Località: milano / napoli

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee