Mezzi paccheri con pesce spada e melanzane

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Mezzi paccheri con pesce spada e melanzane

Messaggioda Danidanidani » 31 lug 2008, 18:57

Ma io abito al nord quasi....nelle Marche.No non li trovo:solo ultimamente ho trovato la pasta di Gragnano.A poco a poco ci saranno da comprare....come sai, tutto dipende dalla domanda del pubblico!
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda nadia 54 » 4 ott 2008, 19:47

Ho preparato questi paccheri oggi a pranzo però non ho messo la menta perchè non mi piace,sono stati graditi da tutti anche dai miei figli che non vanno matti per il pesce. Grazie .
nadia 54

Messaggioda Rossella » 4 ott 2008, 20:31

nadia 54 ha scritto:Ho preparato questi paccheri oggi a pranzo però non ho messo la menta perchè non mi piace,sono stati graditi da tutti anche dai miei figli che non vanno matti per il pesce. Grazie .

mi fa sempre piacere leggere questi riscontri.. un piatto cosi semplice quante soddisfazione.... :wink:
grazie per la fiducia :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Mariella Ciurleo » 1 apr 2009, 11:16

E' uno di quei piatti che adoro : Love : e per il quale "vado sul sicuro": è sempre un successo!
Buonissimo, cambio solo il formato della pasta perchè a me paccheri e mezzi paccheri non piacciono.
Ogni volta che lo preparo ringrazio mentalmente Rossella per averla pubblicata!
Un bacio *smk*
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda morgana » 21 set 2012, 12:33

L'ho fatta ieri, buonissima nonostante il pesce spada non fosse all'altezza: con cosa potrei sostituirlo, considerato che qui non ne trovo mai di buono?
Grazie e ciao
morgana

Messaggioda rosanna » 21 set 2012, 13:06

tonno fresco ? :|?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 31 gen 2015, 18:52

Fatta oggi con abbondante condimento da pasto unico :lol: :lol: :lol:

Immagine

Questa volta ho fatto qualche variante:

Ho creato un pesto con un paio di cucchiai di melanzane fritte, prezzemolo, menta, 1 cucchiaino di patè di finocchietto, 1 cucchiaio di olio (uso l'extra vergine) di frittura e un pò di liquido rilasciato dalla cottura dei tocchetti di pesce spada con sfumata di vino. Tutto in un bicchiere e frullatore per immersione e un cucchiaino di colatura di alici. Ho mentecato lo spaghettone con questo pesto, con un pò di acqua della cottura della pasta, e poi condito con il condimento già pronto.
Sopra ho sparso una manciata di pangrattato a grana grossa * tostato in padella con un pò di olio.

* quando grattugio il pane duro e setaccio, la parte più grossa che rimane la conservo sempre! la uso spesso per avere una presenza croccante che uso in alcune ricette, come in questo caso. Ci sta molto bene anche nella pasta con la bottarga.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 31 gen 2015, 19:06

Il patè di finocchietto di montagna si trova in commercio o si prepara in casa frullando il finocchietto di montagna ben pulito, sbollentato, asciugato, e frullato con un pò di olio. Sterilizzo in piccoli vasetti. Lo aggiungo anche nel condimento della pasta con il nero di seppia e gli da una marcia in più :hi
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 31 gen 2015, 19:32

anavlis ha scritto:Il patè di finocchietto di montagna si trova in commercio o si prepara in casa frullando il finocchietto di montagna ben pulito, sbollentato, asciugato, e frullato con un pò di olio. Sterilizzo in piccoli vasetti. Lo aggiungo anche nel condimento della pasta con il nero di seppia e gli da una marcia in più :hi

Ma che cuoca magnifica che sei :clap: :clap:
Gaudia

Messaggioda Rossella » 31 gen 2015, 19:40

Silvana, la tua variante mi piace moltissimo, buono buono buono!!! *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 19 set 2015, 7:31

Oggi su richiesta di mia figlia li' faro', mi ha chiesto di farla con le penne lisce, , verra' a pranzo da noi, le melanzane sono gia' fritte, sono veramente squisite, cerchero' di rifare la foto :saluto:
miao

Messaggioda donatellap » 4 apr 2016, 11:47

Sembrano davvero buonissime!
Io invece l'altro giorno ho provato questa ricetta e la pasta è risultata molto buona!
Giusto per avere delle varianti me la sono segnata!
http://www.cucinare.it/pasta-al-ragu-di-pesce-spada
"Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare"

http://www.cucinare.it/
donatellap

Messaggioda cinzia cipri' » 4 apr 2016, 11:55

donatellap ha scritto:Sembrano davvero buonissime!
Io invece l'altro giorno ho provato questa ricetta e la pasta è risultata molto buona!
Giusto per avere delle varianti me la sono segnata!
http://www.cucinare.it/pasta-al-ragu-di-pesce-spada

mi piace anche la ricetta riportata da te, Donatella.
L'unico accorgimento che opererei è lo sfumare il pesce e magari un mestolo o due di fumetto di pesce. Anche perché così il termine è errato: non è un ragù. Ciò non toglie che sicuramente sia buono ;)
cinzia cipri'

Messaggioda miao » 20 nov 2016, 12:25

<^UP^> per non dimenticare :fiori:
miao

Messaggioda caramello » 20 nov 2016, 19:40

o mamma mia sta ricetta mi sta facendo venire una voooooglia. ma dove lo trovo il pesce spada alle 20 di domenica? :( ahime :D
La vita è una combinazione di pasta e magia.
(Federico Fellini)
caramello

Messaggioda anavlis » 21 nov 2016, 12:59

caramello ha scritto:o mamma mia sta ricetta mi sta facendo venire una voooooglia. ma dove lo trovo il pesce spada alle 20 di domenica? :( ahime :D

...in generale non è facile trovare un buon pesce spada, anche negli altri giorni della settimana :result^
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 21 nov 2016, 14:49

fatta Domenica per 15 persone un successone :-P o :p: grazie!!
miao

Messaggioda Rossella » 21 nov 2016, 15:07

miao ha scritto:fatta Domenica per 15 persone un successone :-P o :p: grazie!!

: Thumbup :
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 21 nov 2016, 20:45

altra versione di questo piatto con aggiunta di fagioli di Scicli "cosaruciaro" ha una buccia molto sottile, è dolce, e si abbina bene ai piatti di pesce.

P1050561.JPG
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 25 lug 2017, 15:26

Silvana mi ero persa le tue varianti :-P o :p: :-P o :p:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace