Mezzemaniche con asparagi e verdure

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Mezzemaniche con asparagi e verdure

Messaggioda luvi » 4 mag 2007, 13:56

Mezzemaniche con asparagi e verdure

Ingredienti
(per 2 persone)
asparagi (una decina)
1 zucchina, 1 carota
1 pezzetto di cipolla bianca
burro
parmigiano

ESECUZIONE
Ho lavato bene e disposto stesi in una pirofila con coperchio, di ceramica da microonde gli asparagi salandoli un po' e mettendo pezzetti di burro sulle punte.
Li ho cotti 6 minuti, coperti a microonde alla massima potenza.

Ho messo un bel pezzetto di burro in una grande padella antiaderente e vi ho saltato a fuoco vivo la carota tagliata a piccole listarelle con un pezzetto di cipolla bianca anch'essa tagliata fine, poi ho aggiunto mantenendo il fuoco vivo la zucchina tagliata anch'essa a listarelle di 3 cm.

Ho preso gli asparagi, e ho tagliato i 3 cm delle punte e le ho messe da parte, il resto l'ho tagliato a rondelline di 1 cm e l'ho messo in padella con le altre verdure a rosolare.

Nel frattempo ho cotto le mezzemaniche al dente, le ho scolate e le lo saltate un attimo, sempre a fuoco vivo con le verdure e le punte di asparagi.
Quando ho impiattato ho messo una spolverata di buon parmigiano.

Non c'è uso di olio e anche se può sembrare un sugo asciutto, non lo è: a pasta scolata non troppo e il "sudore" delle verdurine con il burro creano un ottimo sughetto!
luvi
 

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee