Mezze penne rigate broccoli e gamberetti

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Mezze penne rigate broccoli e gamberetti

Messaggioda fabioblu » 11 gen 2011, 15:07

Ingredienti per 4 persone:
450 gr. di mezze penne rigate,
530 gr. di broccoli,
300 gr. di gamberetti sgusciati,
4 pomodorini ciliegia,
1 spicchio d'aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 4 cucchiai di olio e.v.o., sale, peperoncino piccante.

Preparazione:
Fate rosolare a fuoco lento in una padella l'olio e lo spicchio d'aglio. Aggiungete i gamberetti sgusciati, il bicchiere di vino bianco e fate cuocere a fiamma bassa per alcuni minuti in seguito mettere i pomodorini.
Nel frattempo fate cuocere i broccoli in acqua salata bollente e, dopo averli scolati, metteteli insieme ai gamberi nella padella. Continuate la cottura fino a quando i gamberi saranno diventati teneri, facendo attenzione a non far evaporare il liquido di cottura. Nell'acqua, in cui avete bollito i broccoli, mettete a cuocere la pasta (le mezze penne), scolatela e mantecate nella padella con la salsa. Sistemate il sapore con il sale e il peperoncino.
fabioblu

Re: Mezze penne rigate broccoli e gamberetti

Messaggioda anavlis » 11 gen 2011, 15:35

...ma dove eri finito!? : orologio: che ne diresti di usare le teste dei gamberi quando soffriggi l'aglio? e cuocere pochissimo le code. La preparo e so che è buona *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda fabioblu » 11 gen 2011, 15:59

Ciao hai perfettamente ragione,
ma sono stato in Veneto per 20 giorni e poi ora tornando ho tante di quelle cose da sbrigare.....

Sul cuocere poco le code va bene sulle teste ti direi anche di si però avolte non so chi mi ritrovo a cena o a pranzo quindi non vorrei desse fastidio ritrovarsi quache zampetta nella pasta...

Un salutone!!!!!
fabioblu

Messaggioda miao » 11 gen 2011, 16:01

Bella ricetta Fabio D:Do la provero' senz'altro mi mancano solo i broccoli, tu intendi le cime di rape o i broccoli baresi :|? :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 11 gen 2011, 18:02

fabioblu ha scritto:Sul cuocere poco le code va bene sulle teste ti direi anche di si però avolte non so chi mi ritrovo a cena o a pranzo quindi non vorrei desse fastidio ritrovarsi quache zampetta nella pasta...

Poi togli tutto, per ovviare il rischio della zampetta (mio figlio è uno che rompe se la trova) puoi anche passare tutto e rimettere il sughino sul fuoco per continuare... Il sapore è più intenso :D
I broccoli che dici tu (com'è corretto che sia) in sicilia li chiamiamo "sparacelli".
Immagine
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 11 gen 2011, 23:07

Silvana avrei giurato che si trattasse di cavolfiore verde e non di sparacello: sentiamo cosa dice Fabio. Buona questa pasta, ma penso anch'io che si debbano usare le teste dei gamberi per dare più sapore: io addirittura le spremo nel soffritto; e poi le code vanno messe alla fine, anche a fuoco spento: si cuoceranno con la mantecatura della pasta :clap:
Gaudia

Messaggioda fabioblu » 12 gen 2011, 7:53

miao ha scritto:Bella ricetta Fabio D:Do la provero' senz'altro mi mancano solo i broccoli, tu intendi le cime di rape o i broccoli baresi :|? :saluto:

No non intendo le cime di rape... Proprio i broccoli
fabioblu

Messaggioda fabioblu » 12 gen 2011, 8:00

Gaudia ha scritto:Silvana avrei giurato che si trattasse di cavolfiore verde e non di sparacello: sentiamo cosa dice Fabio. Buona questa pasta, ma penso anch'io che si debbano usare le teste dei gamberi per dare più sapore: io addirittura le spremo nel soffritto; e poi le code vanno messe alla fine, anche a fuoco spento: si cuoceranno con la mantecatura della pasta :clap:

Allora la ricetta originale prevede il Cavolfiore o cavolo verde però io di recente l'ho fatto col Il cavolo broccolo ramoso che è simile al cavolfiore, si differenzia per il colore verde azzurro delle sue teste e per i piccoli germogli laterali chiamati broccoletti.

Vi garantisco che l'ho trovata ancora meglio la ricetta con questo.

Vi ripeto che per le teste sono il primo ad usarle ma non volevo modificare la mia prima ricetta.... Sulla cottura dei gamberi non li metto alla fine perchè non avrebbe tempo per far insaporire a dovere il tutto. :saluto:
fabioblu

Torna a Dalla padella alla brace