Mezze maniche con gamberi e cavolo romano

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Mezze maniche con gamberi e cavolo romano

Messaggioda Donna » 11 gen 2016, 10:55

Immagine
Mio marito giorni fa e´ tornato con il cavolo nero e il broccolo romanesco. Siccome tra noi si instaura una bella gara culinaria a chi cucina meglio (giudice “parziale” mio figlio Francesco) , allora ci siamo divisi I compiti.
Devo dire che mio marito ha fatto una bella ribollita, anche se devo ammettere era troppo patatosa… io preferisco sentire di piu´le verdure, ma qui sono giudice di parte  .
Io invece pensavo a come abbinare il cavolo Romanesco visto che a noi non piace la ricetta tipica con uvetta e pinoli ( non Andiamo matti per lágrodolce), allora mi sono ricordata dei gamberi freschi che avevo congelato circa 1 settimana prima ispirata anche dalla pasta con arzilla sempre romanesca.
350gr di ditali o mezze maniche
500 gr di gamberi freschi
1 cavolo romano
Pomodorini, sedano e cipolla per fumetto di pesce
Estratto di Pomodoro
Aglio, pasta di alici e peperone secco per il soffritto

Per prima cosa ho tolto le teste dei gamberi e i gusci lasciandone un po´solo all´estremita´delle code.
Tutti I gusci e le teste le ho messe in una pentola con circa 800 ml di acqua, ho aromatizzato con 2-3 pomodorini, sedano e cipolla e ho fatto andare il fumetto per 30 minuti circa ( non l´ho fatto restringere molto).
In una padella larga ho versato l´olio, 2-3 cucchiai di pasta di alici, aglio sminuzzato fine, peperone secco. Quando il soffritto cominciava ad andare, ho aggiunto anche 3 cucchiai di estratto di Pomodoro alle verdure. Quindi ho versato 1 bel mestolo di fumetto e nella stessa padella ho versato le cimette mondate e tagliuzzate del cavolo.
Ho cotto la pasta per soli 5 minuti e quindi l´ho aggiunta alla padella con I broccoli e man mano aggiungevo il fumetto (ecco perche´non l´ho fatto restringere troppo, mi serviva per cuocerci la pasta).
In parallelo ho passato I gamberi sgusciati in una padella a parte sfumando con sherry secco, giusto il tempo che diventavano rossi (2 minuti circa). LI ho aggiunti alla fine nella padella grande insieme alla pasta e cavoli.
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Mezze maniche con gamberi e cavolo romano

Messaggioda titione06 » 11 gen 2016, 11:09

: Thumbup : mi piace molto!
Christiane
titione06

Messaggioda cinzia cipri' » 11 gen 2016, 11:59

bell'idea!
cinzia cipri'

Messaggioda TeresaV » 11 gen 2016, 17:56

Che buona questa pasta, Donatella!! :clap: :clap:
Non avrei mai pensato allo scherry, uso sempre il cognac con i crostacei.
TeresaV

Messaggioda anavlis » 11 gen 2016, 19:17

Buona :-P o :p: :hi ho solo qualche perplessità sulla pasta di acciuga e gambero, non è troppo coprente?
Aggiungo un consiglio che mi è stato dato alcuni anni fa, mai fare soffriggere l'acciuga o la pasta di acciuga. Quando le ricette prevedono l'acciuga salata, aggiungere sempre alla fine. Darà il suo massimo senza retrogusto amaro o simil rancido.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 11 gen 2016, 21:49

Silvana, a me non è successo. Forse ne ho mesdo poco, ma non si sentiva a tal punto che ho pensato se ne valesse la pena.....
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Donna » 11 gen 2016, 21:51

Ok, ri- letto la ricetta. Di siciro non 2 cucchiai grandi ma 1 puccolo si. Comunque, provate come meglio vi aggrada : Chef :
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 12 gen 2016, 8:37

Grazie Donna l'aspettavo, grande piatto! :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace