Mexican spice chocolate cake (senza burro nè uova)

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Mexican spice chocolate cake (senza burro nè uova)

Messaggioda raravis » 11 dic 2010, 12:58

Immagine

175 g di farina
225 g di zucchero semolato
60 g di cacao
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di bicarbonato di soda
un pizzico di sale
1/4 di cucchiaino di pepe di Cayenna o di peperoncino
220 ml di acqua fredda (circa)
50 ml di olio di semi di canola
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

modifiche mie

* ho aggiunto al'impasto 100 g di cioccolato Caffarel fondente al 70%, fuso a bagnomaria
* lievito al posto del bicarbonato, peperoncino al posto del pepe, nelle stesse quantità
* il pepe bianco, però, si sposa benissimo con il cioccolato: qui dice di usare il pepe di cayenna e non son certo io quella che contesta. Però, uno di questi giorno, vi posto un'altra ricetta, così provate e mi dite se sbaglio
* olio di canola: no grazie. Olio di semi di mais, di un'ottima marca. Va bene qualsiasi altro seme, sia chiaro, dal girasole all'arachide. Lascerei stare l'olio di riso e quello di sesamo, per ovvi motivi. L'olio di oliva, invece, ha un sapore troppo forte, che rischia di mettersi di traverso a quello del cioccolato speziato
* particolare non trascurabile, è senza uova

Per il resto, è una torta di una facilità imbarazzante. Il principio è quello della lavorazione dei muffins: da una parte, gli ingredienti secchi, dall'altra quelli liqudi, si mescolano insieme fino ad ottenere un impasto omogeneo e poi si inforna a 180 gradi per circa mezz'ora.
Di solito, si serve con una glassa di cioccolato fuso, caldo, fatta colare al momento e una pallina di gelato alla cannella- giusto una cosina dietetica, tanto per rimanere leggeri. Io l'ho lasciata così, nature, con lo zucchero a velo. Però, l'ho servita con la cioccolata di Natale. Perchè va bene contenersi un po', ma troppo si rischia di esagerare :-)
ciao
alessandra
raravis

Re: Mexican spice chocolate cake (senza burro nè uova)

Messaggioda scarabeo14 » 11 dic 2010, 15:22

Ciao, so che sono un'ignorante, cos'è il pepe di Cannella? e ora aspetto gli strali da dx e manca.......... <:o)
I muffin non li ho mai fatti, chissa' perchè???????? :|? o forse lo so..... :ahaha: :ahaha: ..... cmq sorvoliamo .......e questa preparazione oltre ad essere priva di uova lo è anche di burro..........cosa faccio:mi lancio??? <hay <hay
A casa mia non c'è nissciuno!!! cmq qualcuno recupero a cui farla assaggiare.... :mrgreen: ......
ah!si!!! mercoledi' sera ho fatto un invito e preparo questo dolce. : Chef : Grazie!
: Queen : diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Clara » 11 dic 2010, 18:11

Questo dolce mi attira tantissimo, grazie Alessandra, anche per le tue precisazioni sugli ingredienti. :D
Ma l'olio di canola esattamente cos'è? :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

é burro nè uova)

Messaggioda elisabetta » 11 dic 2010, 19:09

Interessante questa ricetta,grazie!!E' soffice oppure è tipo una caprese??
elisabetta

Messaggioda Luciana_D » 11 dic 2010, 19:29

Condivido l'interesse di Elisabetta :D
Ma lo stampo? quanto deve essere grande per non sfornare una frittata.... sui 20cm?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda raravis » 11 dic 2010, 20:01

Luciana_D ha scritto:Condivido l'interesse di Elisabetta :D
Ma lo stampo? quanto deve essere grande per non sfornare una frittata.... sui 20cm?

allora, parto dalle cose facili-
il pepe è di Cayenna. quando dico che son svanita, mica esagero... avevo scritto cannella prima e mi è rimasto nella tastiera
la tortiera è piccola, 20 cm di diametro
la torta resta tipo caprese.

la parte difficile riguarda l'olio di Canola, su cui ho letto cose allucinanti. Il nome deriva da Canadian Oil ed è un derivato dell'olio di colza; per alcuni, invece, l'origine è una pianta geneticamente modificata, della famiglia delle rape. Il punto è che, sebbene lo si pubblicizzi come ricco di Omega tre, esso abbia una serie di controindicazioni da paura: determina una carenza di vitamina E, non è salutare per il sistema cardiovascolare e anche questi benedetti Omega 3 durante il processo di deodorazione dell'olio si trasformano in grassi cattivi.
Se volete leggere qualcosa di più vi metto due link, uno piuttosto allarimsta, l'altro un po' più moderato, ma comunque scettico
http://www.laleva.cc/alimenti/olio_di_canola.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_di_colza

In ogni caso, in Italia non si trova e quindi il problema (finora) non si pone.
Io sono costretta da una grave allergia alle arachidi ad usare sempre e solo olio EVO: di solito, nelle fabbriche è facile che restino tracce di noccioline e quindi devo rivolgermi solo a produttori seri, proprietari di frantoi etc etc. Quindi, non sono l persona più indicata a consigliarvi il tipo d'olio che sta meglio in questa torta. L'unica alternativa che uso, oltre all'olio di riso, è l'olio di semi di mais: il risultato mi ha soddisfatta, perchè non ha coperto per nulla il sapore delle spezie
ciao
ale
p.s. appena esco dal tourbilon dei prossimi festeggiamenti del marito, vi posto la crostata al cioccolato speziata che preparo di solito ( e giù uova e burro :D )
raravis

Messaggioda titione06 » 11 dic 2010, 21:36

mi piace tropo questo dolce D:Do D:Do
Christiane
titione06

Messaggioda anavlis » 14 dic 2010, 16:06

raravis ha scritto: Il nome deriva da Canadian Oil ed è un derivato dell'olio di colza)

Lo sai che con l'olio di colza puoi fare il pieno alla tua auto? senza pagare l'imposta di consumo :lol: :lol: :lol: :lol: adesso si paga l'accisa, dopo le numerosi frodi fatte proprio con l'olio di colza usato come carburante!
raravis ha scritto: Io sono costretta da una grave allergia alle arachidi ad usare sempre e solo olio EVO: di solito, nelle fabbriche è facile che restino tracce di noccioline e quindi devo rivolgermi solo a produttori seri, proprietari di frantoi etc etc. Quindi, non sono l persona più indicata a consigliarvi il tipo d'olio che sta meglio in questa torta. L'unica alternativa che uso, oltre all'olio di riso, è l'olio di semi di mais: il risultato mi ha soddisfatta, perchè non ha coperto per nulla il sapore delle spezie

Come alternativa forse si potrebbero mettere anche 50gr di burro...a numero di calorie siamo sempre lì e il sapore delle spezie utilizzate si sentirebbero ugualmente di questa splendida torta.
Ti consiglio di leggere quanto ha scritto Ettore sugli oli (trovi tutto su carabattole) tra cui questo.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda raravis » 14 dic 2010, 16:17

grazie, letto e salvato.
In casa nostra si è sempre usato solo l'olio d'oliva: quando mia madre era piccola, penso che fosse addirittura di frantoio, poi si è passati all'extravergine. E questo anche quando l'olio d'oliva era caduto in disgrazia e si diceva che per friggere era meglio usare oli di semi.
d'altronde, mica per niente siamo liguri
questa abitudine mi ha preservato da mille problemi legati a questa allergia, tant'è che me ne sono accorta solo a vent'anni, in seguito ad un fritto misto al ristorante.
Epperò :) , mia figlia preferisce il fritto in olio di semi :(
Meno male che friggo tre volte l'anno: ma a Carnevale, mi tocca chinar la fronte e adeguarmi :)
raravis

Messaggioda anavlis » 14 dic 2010, 20:13

raravis ha scritto: Epperò :) , mia figlia preferisce il fritto in olio di semi :(

ssssttttt!!!!!!!! speriamo che Ettore non mi legga...anch'io uso l'olio di arachide ma solo per fare il pesce fritto. Ho conosciuto Ettore, tanti anni fa, in un corso di aggiornamento per assaggiatori di olio e lui era uno dei relatori. E' un grosso esperto e forma anche i componenti dei Panel test di olio.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda iaiax » 14 dic 2010, 20:36

Una ricetta senza burrro! Mi butto!
Meno zucchero, e niente canola, olio evo! Senza pesarlo, un giro penso che andrà bene. 50 ml non sono molti, saranno 1 cm nel bicchiere :roll:
Quando la farò vi dirò! *smk*
Claudia
iaiax

Messaggioda Sandra » 14 dic 2010, 21:00

ma qui dicono che altro non é olio di colza :D Quello si trova almeno in Francia,io non lo uso ma c'é!! :D

Vi risparmio il numero di danni e malattie che puo' provocare :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 14 dic 2010, 21:22

iaiax ha scritto:Una ricetta senza burrro! Mi butto!
Meno zucchero, e niente canola, olio evo!

Scegli comunque un olio che abbia un fruttato leggero. Un fruttato intenso disturberebbe, come giustamente consiglia Alessandra.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda iaiax » 14 dic 2010, 21:35

Grazie!
Penso che quello che uso per i biscotti possa andare bene. Nei biscotti non dà fastidio. :wink:
Claudia
iaiax

Messaggioda Luciana_D » 15 dic 2010, 7:01

Qui l'olio di canola lo vendono ma non l'ho mai provato.
Userei un olio si semi di mais o girasole perche' l'evo non mi gusta :(
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda raravis » 15 dic 2010, 7:54

ci vuole un olio leggero.
Su qualche blog sono stati pubblicati degli abbinamenti con l'olio evo e il cioccolato, però io faccio un brusco passo indietro, di fronte a questa abbinata, perchè già parecchi anni fa avevo assaggiato qualcosa di simile da Moreno Cedroni, in una cena per altro assolutamente perfetta, e non avevo gradito per niente.
Però, è una questione di gusti, come sempre...
ciao
ale
raravis

Messaggioda anavlis » 15 dic 2010, 9:45

Luciana_D ha scritto:Qui l'olio di canola lo vendono ma non l'ho mai provato.

E hai fatto bene. Anche l'olio di riso è una trovata commerciale che rende bene a chi l'ha pensata. Prima gli scarti della produzione del riso venivano stoccati e destinati a mangime per animali (con altri prezzi) e adesso rendono più del riso, basta estrarne l'olio con i solventi :evil:
Spesso l'aquirente si lascia sedurre dalla "novità" ma in un mondo di caimani che pensano solo al profitto è importante informarsi. Il buon olio da olive è sempre la strada migliore, bisogna imparare a distinguere i cultivar per usarli al meglio. In fondo con il vino abbiamo imparato a riconoscerlo e a distinguerlo per destinarlo all'uso migliore. Con l'olio questa cultura non riesce a decollare, chissà perchè.
Ad esempio, io acquisto ogni anno 3 tipi di olio diversi per sapore e intensità di fruttato per destinarli a diversi usi. E' vero che come componente di un Panel ufficiale di assaggiatori di olio, ho costruito una sensibilità in più sull'argomento, ma ripeto perchè col i vini bene o male riusciamo a distinguerli (senza essere assaggiatori) e l'olio no?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda iaiax » 16 dic 2010, 21:23

Sempre in argomento, aggiungo che faccio i biscotti all'ammoniaca (semplici, o al cocco, o alle mandorle, o al cacao) con un poco di olio di oliva, leggero e... poco... senza burro, nè altro, e chi li assaggia non ha mai avuto da lamentarsene.
Se sapessero che contengono olio di oliva e ammoniaca... non so quale sarebbe la reazione!
Claudia
iaiax

Messaggioda PierCarla » 2 gen 2011, 10:47

Ale ti ho modificato pepe di cannella in pepe di cayenna così la ricetta è corretta. E oggi provo :D
PierCarla

Torna a Doce Doce