Mes-ciua (minestra di legumi ligure)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Mes-ciua (minestra di legumi ligure)

Messaggioda Dida » 14 gen 2012, 10:52

Immagine

Questa è una minestra che si fa in ogni mese dell'anno, io l'ho mangiata per la prima volta tantissimi anni fa a Portovenere in Liguria all'Osteria del caruggio (chissà se c'è ancora) e me ne sono innamorata. L'ho fatta ieri sera ed è stata molto gradita.

Mes-ciua
Ingredienti: dose per 4 persone
ceci secchi gr. 200
fagioli cannellini secchi gr. 200
farro gr. 100
due foglie di alloro - olio evo – pepe nero in grani – sale - bicarbonato.

La sera prima di preparare la minestra mettere a bagno in abbondante acqua i ceci e i fagioli in due contenitori diversi aggiungendo all’acqua un pizzico di bicarbonato. Il farro che si vende adesso non ha bisogno di essere ammollato.
La mattina seguente scolare i legumi, lavarli e mettere ognuno in una pentola diversa unendo una foglia di alloro in ogni recipiente. NON salare. Mettere sul fuoco e far cuocere, a fiamma bassa, sino a quando i legumi saranno teneri. Ci vorranno circa un’ora per i fagioli e due ore e mezza per i ceci. Se fosse necessaria altra acqua aggiungerla calda. A fine cottura salare assaggiando poi per valutare se i legumi sono abbastanza saporiti. Lessare anche il farro. Levare le foglie di alloro, poi unire ceci, fagioli e farro con i loro liquidi in una pentola unica, valutare se il liquido è sufficiente, eventualmente levarne o aggiungere acqua bollente. Far cuocere ancora per 15/20 minuti così che i sapori si possano amalgamare, poi servire accompagnando con ottimo olio evo, meglio se ligure, e pepe da macinare al momento.

C’è chi aggiunge anche un rametto di rosmarino all’ultima fase di cottura della minestra o chi aggiunge alla fine un trito di foglie di rosmarino.

Ho mangiato anche una mes-ciua che al posto del farro aveva dei chicchi di mais, può essere una variante.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Mes-ciua (minestra di legumi ligure)

Messaggioda Danidanidani » 14 gen 2012, 12:04

Adoro sia i legumi che il farro! Grazie Dida...Pensi che un poco di aglio ci starebbe bene? :|? :|?
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda susyvil » 14 gen 2012, 13:00

Grazie Dida, anche io adoro legumi e minestre in generale, uno spicchietto di aglio ce lo metterei anche io!! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Nonna Tata » 14 gen 2012, 13:14

Brava Dida che hai proposto questo piatto! Io con le ricette tradizionali sono un po' talebana, lascerei perdere anche aglio e rosmarino...solo sale, olio buono e se gradito pepe.
Questo è un piatto povero della cucina ligure, in particolare della zona di La Spezia. Mesc-ciùa significa mescolanza.
Si racconta che in antico si faceva con cereali e altre granaglie che durante le operazioni di carico e scarico sfuggivano dai sacchi, cadendo sul selciato del porto. Agli scaricatori era riconosciuto il diritto di appropriarsene, mentre alle donne toccava trasformare il frutto del paziente lavoro degli "spigolatori" in qualcosa adatto ad essere consumato.
Sembra un piatto facile facile...ma la facilità è inversamente proporzionale all'abilità e all'esperienza necessaria per prepararlo!
(Ho una voglia di farlo, purtroppo è un piatto troppo proteico per i problemi di mio marito, che se mangia proteine debbono essere di preferenza nobili |^.^| )
Nonna Tata

Messaggioda Sandra » 14 gen 2012, 13:49

Grazie Dida per questa ricetta che mi piace moltissimo...anche solo l'idea mi fa venire l'acquolina in bocca :D

Nonna Tata ha scritto:Brava Dida che hai proposto questo piatto! Io con le ricette tradizionali sono un po' talebana, lascerei perdere anche aglio e rosmarino...solo sale, olio buono e se gradito pepe.
Questo è un piatto povero della cucina ligure, in particolare della zona di La Spezia. Mesc-ciùa significa mescolanza.
Si racconta che in antico si faceva con cereali e altre granaglie che durante le operazioni di carico e scarico sfuggivano dai sacchi, cadendo sul selciato del porto. Agli scaricatori era riconosciuto il diritto di appropriarsene, mentre alle donne toccava trasformare il frutto del paziente lavoro degli "spigolatori" in qualcosa adatto ad essere consumato.
Sembra un piatto facile facile...ma la facilità è inversamente proporzionale all'abilità e all'esperienza necessaria per prepararlo!
(Ho una voglia di farlo, purtroppo è un piatto troppo proteico per i problemi di mio marito, che se mangia proteine debbono essere di preferenza nobili |^.^| )

Grazie Stefania per le spiegazioni e ti ringrazio pure di essere talebana,mio marito che odia l'aglio ne sara' felicissimo!!! :lol: :lol:
Ci puoi fare diventare abili nel prepararlo anche solo spiegando le difficolta'?Immagino non sara' facile ma veramente mi faresti un grosso favore!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 14 gen 2012, 15:11

Piccoli "segreti" che aiutano a rendere perfetto il piatto, mi sembra comunque che Dida li abbia già raccontati.
Per il moderno farro non ci sono segreti, seguire le istruzioni del pacchetto per lessarlo.
Ammollare in acqua a temperatura ambiente, con un pizzico di bicarbonato, i ceci per minimo 12 ore.
Ammollare i canellini in acqua a temp. ambiente senza bicarbonato, qui 12 ore bastano
Sciacquare i ceci e metterli al fuoco ben coperti di acqua fredda, no sale, quando ha preso al bollore, mettere al minimo, non toccare più la pentola, mai rimescolare, al massimo scuotere la pentola
Cuocere - a parte - i canellini, sempre partendo da acqua fredda senza sale, quando saranno cotti, sempre in bollore nella loro acqua, unire il farro cotto e i ceci caldi, regolare di sale e cuocere qualche minuto in modo da addensare giustamente la zuppa, che non deve essere nè troppo asciutta, nè troppo brodosa.
Mettere nelle ciotole, un filo d'olio e pepe pestato grossolanamente, naturalmente se gradito.

Legumi di buona qualità aiuteranno sicuramente!
Nonna Tata

Messaggioda misskelly » 14 gen 2012, 19:48

Ottima zuppa... :clap: :clap: :clap: abbinerei dei crostini di pane tostati o fritti.
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Dida » 14 gen 2012, 20:16

Per completare le informazioni consiglierei di usare una pentola di coccio per cuocere i legumi o almeno la parte finale della minestra, se ne avvantaggerà il gusto.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda scarabeo14 » 14 gen 2012, 21:02

Grazie Daniela e grazie a Stefania per la dotta spiegazione, con ingredienti di prima qualita' si riesce a combinare benissimo anche un piatto "povero" come questo.
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Sandra » 14 gen 2012, 21:15

Di nuovo grazie Dida e grazie Stefania...la storia della raccolta sul selciato del porto l'ho raccontata a Mauro questa sera. :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda jane » 15 gen 2012, 22:25

Grazie Dida per questa ricetta e grazie Stefania per le spiegazioni. Mi piace leggere la storia dei piatti *smk*
Immagine
jane

Messaggioda misskelly » 13 set 2012, 11:16

Ecco cosa faccio a pranzo...clima quasi autunnale....rosmarino e aglio si.... : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Torna a Dalla padella alla brace