Merluzzo-patate-cipolle

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Merluzzo-patate-cipolle

Messaggioda maxsessantuno » 28 feb 2007, 23:12

Merluzzo-patate-cipolle

Merluzzo ammollato pronto.
2 Patate medie cotte a vapore senza buccia
2 cipollotti freschi cotti a vapore e tagliati a rondelle sottili
1 cipollotto fresco per cottura merluzzo*****
2 bicchieri di latte
olio evo
1 foglia d'alloro
un pezzetto di porro (5 cm ca) affettato sottilmente
grani di pepe nero
sale q.b.
Per guarnire 8 cipollotti freschi scottati a vapore- 2 cucchiai di patè di olive taggiasche-olio evo

PROCEDIMENTO

Levare la pelle al merluzzo. Togliere bene tutte le lische. Tagliarlo a tocconi e metterlo in una casseruolina. Coprire con il latte, aggiungere la foglia di alloro, un cipollotto***** fresco, il porro e a fiamma dolce cuocere il merluzzo.
Scolarlo dal latte ed eliminare alloro e grani di pepe. Cutterizzarlo velocemente insieme al cipollotto e porro. Porre in una ciotola, aggiungere un filo di olio evo, regolare di pepe e sale se occorre.
Mettere la ciotola al caldo (esempio una teglia con acqua calda)
----------------------
Con le patate passate al passaverdure e i 2 cipollotti cotti ed affettati preparare un purè in cui si senta la presenza dei tocchi di cipollotto.
Aggiungere un filo di olio, regolare di sale e pepe e tenere al caldo.
-----------------------

ASSEMBLAGGIO

Con l'ausilio di un cerchietto tagliapasta preparare, in 4 piatti caldi, altrettanti tortini con la purea di patate e cipollotti alla base e poi completare con il merluzzo cutterizzato.(°)
Guarnire con i cipollotti cotti a vapore tagliati a metà e conditi con poco sale e olio evo e disegnare delle strisce regolari con il patè di olive taggiasche. Un filo di olio a completare e qualcosa di verde.

PS Se il merluzzo cutterizzato dovesse perdere ancora un poco di latte di cottura, eliminare quest'ultimo prima di confezionare il tortino.(°)
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee