Merda de can :-))

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Merda de can :-))

Messaggioda Sandra » 18 set 2016, 10:12

29638619676_2321962450_k.jpg
L1040799.jpg
http://www.mtchallenge.it/2016/09/17/anche-no-gnocchi-a-nizza-sandra/

di Sandra Venturoli Vacchi

Risolto il problema se si dica “gli gnocchi” od “i gnocchi”, gli gnocchi a Nizza vengono chiamati “merda de can”.

Con questa vecchia ma sempre attuale ricetta nizzarda partecipo al 59° MTC.

La vincitrice della precedente splendida sfida della pizza è Annarita del blog Il bosco di Alici. È lei che ha scelto questo bellissimo tema; troverete nel suo blog tutte le informazioni dettagliate per riuscire perfettamente a fare gli gnocchi, complimenti per la precisione.

Ritornando alla merda di can sembra quasi italiano, ma non lo è… e, mi raccomando, se incontrate un originario di Nizza che vi parla non in francese e voi pensate che gentilmente vi stia parlando quasi italiano (mi è capitato), non ditegli mai che il nizzardo assomiglia alla nostra lingua, altrimenti vi sarete fatte un nemico. Il nizzardo viene studiato nelle scuole ed esiste anche una Accademia nissarda.

Comunque merda de can, come potete intuire, è l’escremento dei cani.

Il nome umoristico (come appreso da un articolo trovato sul’web) è dovuto alla loro forma e colore. Il nizzardo è una lingua molto immaginifica e piena di metafore, quindi nulla di strano se questo piatto viene chiamato così. Altro motivo del nome è di costume: i Nizzardi venivano sopra nominati, vista la loro abitudine di mangiare bietole (bléa) “caga bléa “ (vi risparmio la traduzione, perché penso capirete). La bietola è un ortaggio molto caro alla cucina nizzarda, si pensi alla tourte aux blettes, dolce o salata; è un ortaggio che cresce facilmente, non è necessario riseminarlo e cresce tutto l’anno. Quindi è molto usato in piatti poveri.

La merda de can in origine veniva utilizzata come contorno alla Daube o semplicemente condita con olio e Sbrinz, un formaggio svizzero friburghese che non so bene cosa ci facesse qui!!! La storia di questo piatto continua con man mano che la popolazione si arricchisce: i borghesi trasformarono un po’ la ricetta e cominciarono a rendere la merda de can sempre più simile ai nostri gnocchi. Li condivano con il burro, preferendolo all’olio di oliva (faceva ”più moderno” e lo Sbrinz venne sostituito dal Parmigiano.

La mia ricetta rimane classica, unica assenza l’uovo, non necessario se le patate sono buone. Ho condito con un semplice sugo di pomodori confits ed olive taggiasche ed erbette del mio giardino,timo ed origano.

Gli gnocchi a Nizza: la “Merda de Can”
Ingredienti
750 gr di patate
250 gr di bietole cotte
150 gr scarsi di farina
sale e pepe
2 cucchiai di olio di oliva per l’impasto
Per il condimento

pomodori confit in forno con timo origano sale ed una punta di zucchero, senza pelle
olive taggiasche
olio di oliva
Sbrinz od altro fomaggio svizzero grattugiato
Procedimento
Si comincia con la pulizia delle bietole, conservando solo la parte verde. Si cuocino al vapore perché siano il più asciutte possibile; si possono preparare il giorno prima perché siano ben asciutte.

Si tagliano grossolanamente con la mezza luna.

Per le patate scegliete quelle che volete se usate la cottura al microonde come ho fatto io. Patate gialle novelle storiche ritrovate in casa (altrimenti seguite i consigli di Annarita). Per la cottura, è la prima volta che la utilizzavo ed è fantastica (grazie Giuliana Fabris): lavate e bucherellate le patate con un ago, avvolgetele nella carta da cucina e mettetele in una teglia da microonde. Cottura a potenza 750, il tempo necessario (dipende dal peso e dalla grossezza delle patate, fate la prova con la punta di un coltello).

Io non le pelo, le schiaccio direttamente sulle spianatoia con lo schiaccia patate .

Aggiungo le bietole, il sale, la farina un po’ alla volta e lavoro a caldo.

Quando l’impasto si staccherà dalle mani, formate una palla e lasciate riposare mezz’oretta.

Sul tagliere ben infarinato formate con un po’ di impasto alla volta dei salsicciotti e tagliateli a tocchetti di circa 2 cm, anche meno. Date loro nuovamente la forma cilindrica che hanno perso tagliandoli, rotolandoli delicatamente sulla farina.

Per il sugo, semplicemente qualche oliva tagliata, dei pomidori confits, timo, origano ed olio di oliva il tutto appena riscaldato.

Cuocete la merda de can come gli gnocchi in acqua salata bollente, appena galleggiano toglieteli e metteteli nel piatto caldo dove avrete messo un po’ di olio di oliva.

Conditeli con sugo e formaggio e buon appetito … con un piatto con un nome non invitante, ma delizioso e semplice.

PS si possono congelare appena preparati.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Merda de can :-))

Messaggioda Donna » 18 set 2016, 10:34

Sei mitica :ahaha:
Grazie per la ricetta e la dritta!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 18 set 2016, 10:47

Donna ha scritto:Sei mitica :ahaha:

Di più, solo lei riesce a rendere anche elegante ciò che è conosciuto per altro genere!
Che classe tesoro : Love :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 18 set 2016, 11:17

Ogni tanto mi sveglio :ahaha:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 18 set 2016, 19:01

Piatto simpatico..... nome a parte.. :cool: :cool: :cool:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Luciana_D » 18 set 2016, 19:34

:lol: :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 19 set 2016, 8:22

Per piacere toglietemi quest´ accento sulla e, mi vengono i brividi quando vedo gli strafalcioni grammaticali...scrivevo usando il T9.... :cool: : Blink :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 19 set 2016, 9:47

Sandra ha scritto:Ritornando alla merda di can sembra quasi italiano, ma non lo è… e, mi raccomando, se incontrate un originario di Nizza che vi parla non in francese e voi pensate che gentilmente vi stia parlando quasi italiano (mi è capitato), non ditegli mai che il nizzardo assomiglia alla nostra lingua, altrimenti vi sarete fatte un nemico. Il nizzardo viene studiato nelle scuole ed esiste anche una Accademia nissarda.

Sono passati più volte dall'Italia alla Francia...e probabilmente ricorda il dialetto ligure.

Comunque, lasciando perdere il patriottismo francese, è un bel piatto ^fleurs^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 19 set 2016, 10:23

Donna ha scritto:

Per piacere toglietemi quest´ accento sulla e, mi vengono i brividi quando vedo gli strafalcioni grammaticali...scrivevo usando il T9.... :cool: : Blink :

A me capita spessissimo da quando uso iPad, me ne accorgo piuttosto tardi : Blink :
Comunque io non vedo nulla ^sch^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 19 set 2016, 10:46

bel piatto Sandra ! peccato il nome che condiziona alquanto . Copio incollo e cambio il nome : gnocchi nizzardi di Sandra
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 19 set 2016, 13:01

rosanna ha scritto:bel piatto Sandra ! peccato il nome che condiziona alquanto . Copio incollo e cambio il nome : gnocchi nizzardi di Sandra

ma perché? anche in Sicilia abbiamo la "lasagna cacata" (la mescolanza del ragù con la ricotta evoca la "cacca") ma guai a cambiargli nome :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 19 set 2016, 15:53

ZeroVisibility ha scritto:Piatto simpatico..... nome a parte.. :cool: :cool: :cool:

Coma siete delicati !!! :ahaha:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 19 set 2016, 15:54

Sono passati più volte dall'Italia alla Francia...e probabilmente ricorda il dialetto ligure.

Non credo ed in liguria non hanno neppure questa ricetta :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 19 set 2016, 15:59

Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 19 set 2016, 16:07

Buoni senz'altro questi gnocchi, mi piace il misto gnocchi/erbette :D
Bè certo il nome qualche problema lo può creare :confused:
come fai a dire agli ospiti ad esempio che gli hai preparato merda de can ,
scapperebbero :ahaha: :ahaha:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 19 set 2016, 18:29

E come fai a dire loro che hai preparato gli gnocchi con la bava ? :ahaha:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 19 set 2016, 18:54

di solito non è profumata ...quella di Baru :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Sandra » 19 set 2016, 21:11

Clara ha scritto:Buoni senz'altro questi gnocchi, mi piace il misto gnocchi/erbette :D
Bè certo il nome qualche problema lo può creare :confused:
come fai a dire agli ospiti ad esempio che gli hai preparato merda de can ,
scapperebbero :ahaha: :ahaha:

http://www.gamberorosso.it/it/ricette/1 ... alla-bava-

Piemontesi!!!!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 20 set 2016, 7:07

Sandra ha scritto:Interessante !!

https://it.wikipedia.org/wiki/Dialetto_nizzardo

Davvero interessante! Leggi questo https://it.m.wikipedia.org/wiki/Irreden ... no_a_Nizza
A prescindere dal piatto, mi piace quando per caso si ricerca di più. Ad esempio sconoscevo che in alcuni comuni siciliani, come Sanfratello, parlano ancora l'italo gallico....non ha nulla a che vedere con il dialetto siciliano! é incomprensibile. La motivazione ha una storia molto antica ^rodrigo^

Ho ancora senza risposta la motivazione del perché noi chiamiamo " zucchina napoletana" una zucchina da friggere che a Napoli sconoscono :shock:
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace