MENU DI NATALE

raccolte varie dolci e salate

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: MENU DI NATALE

Messaggioda Sandra » 25 dic 2011, 20:54

Continuo a dire che quei Plin mi fanno una gran voglia!!Devo decidermi!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 27 dic 2011, 20:03

Rossella ha scritto:Come dicevo nei saluti del cavolo :lol: il nostro Natale è all'insegna della tradizione, e GUAI sgarrare ;-))
Dunque per il 24 sera ci siamo divisi i compiti con mia cognata Alda.
Carciofi ripieni(io)
Piruni vari ( io)
salsiccia al forno con friarelli e olive nere( io)
cavolfiori in pastella ( Alda)
baccalà in umido ( Alda)
il dolce ancora non lo so :|?

Il 25 saremo da mia cognata Margherita,saremo in 14.
Aperitivo e antipasto a sorpresa, il tacchino ripieno e un pasticcio di lasagne con ripieno diverso dal solito, ossia di verdure.
Alda due contorni , patate al forno e della zucca al forno con bacon e cipolletta.
A me è toccato il dolce, mi cimenterò con il babà, devo solo decidere, sono tentata di cimentarmi in quello ultimo di Adriano

Qualche foto da condividere con tutti.
Il tacchino egregiamente sostituito da un cosciotto di maialino nero dei nebrodi di circa quattro chili, dopo essere stato massaggiato con spezie e strutto, ha cotto in forno per circa tre ore e mezza a 160°, con carote cipolla, sedano , con l'accortezza di bagnare ripetutamente il cosciotto con del vino rosso ( almeno un litro), a fine cottura gli aromi sono stati eliminati raccogliendo parte del fondo, con questo ultimo è stata preparata la riduzione aggiungendo miele q.b. e una noce di burro.
Immagine

La nostra tavola tradizionalmente apparecchiata da mio nipote Giuseppe, mia cognata,( la sorella di Giulio) una splendida padrona di casa : Love :
Immagine

Immagine

La scritta augurale è realizzata con le collorelle, dolce tradizionale di Caltagirone.
Per il dolce mi sono affidata a quello ultimo di Adriano, sapevo che non avrei sbagliato e cosi è stato. Ottimo!!! :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Gaudia » 28 dic 2011, 0:00

Che bella tavola Rossella; hai un gusto delizioso :clap:
Parlami dell'ultimo babà di Adriano, io non trovo il coraggio di mollare la sua solita ricetta che secondo me è perfetta.
Gaudia

Messaggioda anavlis » 28 dic 2011, 21:29

Non pensavo di trovare queste meraviglie :-::!
Ettore, bravo come sempre sia come cuoco che come fotografo :clap:
finalmente ho una ricetta dei famosi ravioli del plin! la cercavo da tempo. Sono buonissimi, e lo dice una che non ama molto la pasta fresca. Li ho mangiati un paio di anni fa a Brescia, mia cognata li aveva acquistati in Piemonte, e li ha conditi con il sugo del brasato.
Ricordo che nell'impasto, oltre al brasato, c'erano anche degli spinaci.
Li farò senz'altro! appena torno da Brescia :D

Rossella, che bella tavola! anche tu hai preparato il maiale ubbriaco :yeeeeh: Io ho fatto il carrè, pure maialino dei Nebrodi, Kg1.600 eravamo in pochi. Non ho fotografato perchè non volevo passare per "fanatica" essendo per la prima volta con ex marito e nuova compagna....
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 28 dic 2011, 22:04

Solo una piccola precisazione a Rossella:mu spieghi picchì i chiami "collorelle" quannu sannu sempri chiamatu cuddureddi!!?? :lol: :lol: :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 29 dic 2011, 7:39

anavlis ha scritto:Solo una piccola precisazione a Rossella:mu spieghi picchì i chiami "collorelle" quannu sannu sempri chiamatu cuddureddi!!?? :lol: :lol: :wink:

Perchè sono due dolci diversi.
La collorella è un dolce Natalizio di origine Calatina, poco sopra ho inserito un link di riferimento questo, ricetta e passo passo.
La ricetta prevede tre ripieni diversi, con sola mandorla, con vino cotto, semola, buccia d'arancia tritata, mandorle, e ancora con un impasto simile con aggiunta di miele.
( per informazioni più dettagliate chiederò in famiglia)
Quelle di cui parli tu, ossia i cudduredda, dolce tipico siciliano, viene prodotto quasi eclusivamente nel comune di Delia.
La cudduredda (plurale cuddureddi) o cuddrureddra
La cuddrureddra è caratterizzata da pasta dura aromatizzata alla cannella. Gli ingredienti principali dell'impasto sono farina, zucchero, uova, strutto e naturalmente la cannella. Il tutto viene fritto in abbondante olio. Il suo nome deriva dalla tipica a forma a coroncina, che le viene conferita attraverso l'operazione della "lullatura" e che sarebbe un omaggio alle castellane che alla fine del XIII secolo d. c. abitavano il castello sito nei pressi di Delia, paese che ha dato origine al dolce.
video di riferimento cudduredda di Delia
http://www.youtube.com/watch?v=cEOCZ3DW ... _embedded#!
Eqque quà!! *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 29 dic 2011, 16:02

anavlis ha scritto:Solo una piccola precisazione a Rossella:mu spieghi picchì i chiami "collorelle" quannu sannu sempri chiamatu cuddureddi!!?? :lol: :lol: :wink:

Ma che bello!!!! :D :D Mi sembra di leggere Montalbano :lol: :lol: :lol: *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 11 dic 2012, 14:28

Tiriamolo su questa splendida carrellata, per proporre e riproporre :D
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 3 gen 2014, 20:41

Ecco i ravioli al o del "plin" che ho preparato per Natale con sugo d'arrosto. Ettore sono davvero buonissimi : Thumbup : anche se me li sono goduta poco perchè li ho preparati il giorno in cui sono stata peggio per colpa dell'influenza.
Unica variante ho utilizzato 2/3 manzo - 1/3 maiale - 2 coscette di coniglio - Alla carne pronta per il ripieno ho aggiunto gli spinaci saltati in padella, e i resto secondo ricetta di Ettore.

Immagine

Immagine

Immagine

... anche le foto fatte di corsa senza stare attenta a nulla, mi spiace!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 21 dic 2014, 13:54

<^UP^>

Per chi ancora è indeciso, per chi ha già deciso e per chi cerca ancora spunti
e naturalmente per chi ha da aggiungere, ben venga : Chef :
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 7 dic 2016, 14:56

Clara ha scritto:<^UP^>

Per chi ancora è indeciso, per chi ha già deciso e per chi cerca ancora spunti
e naturalmente per chi ha da aggiungere, ben venga : Chef :

Ecco, mi sembrerebbe l'ora :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Precedente

Torna a Raccolte