Menu Aperitivo 18 Dicembre 2011

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Menu Aperitivo 18 Dicembre 2011

Messaggioda scarabeo14 » 19 dic 2011, 15:28

Immagine
Immagine

Qualche foto del menu del 18 Dicembre 2011.....60 persone circa....... :shock:

Pizza
Focaccia Pissaladière
Far stufare a lungo in olio e acciughe delle belle cipolle bianche salare e pepare, preparare la base per una focaccia, far lievitare e cospargere con le cipolle fredde e le olive nere, infornare a 200° per 30 minuti, il sugo deve un po' bruciacchiare :cool:
Immagine

Torta di carciofi (questa è la ricetta di un'amica e non la conosco :?: )
Immagine

Sablé alle nocciole con mousse al gorgonzola (la ricetta è di Maria Pia Bruscia presentata al Raduno di Bordighera)
Immagine

Farinata (credo che la ricetta ci sia gia')

Choux al foie gras e marmellata di fichi (la ricetta è di Sandra e l'assemblaggio è il mio (non perfetto! :lol: )
Immagine

Mousse di aringhe al pepe rosa (la ricetta, l'assemblaggio e tutto il resto è di Sandra :clap: )
Immagine

Plateau di salumi
Immagine

Pane tostato **
Brioche di Nanterre
Immagine

e Pane ai frutti secchi (ricetta di M.Santin)
Immagine

Scones al formaggio (la ricetta e la messa in opera culinaria è di Sandra! :clap: )
Immagine

Insalata russa (la ricetta è di un'amica..... e non la conosco, buonissima :-P o :p: )
Immagine

PRIMI CALDI
Zuppa di lenticchie e pancetta affumicata (la ricetta è di Alessandra di MT)
Crema di patate e sedano rapa (la ricetta e tutto il resto sono sempre di.....Sandra! :lol: )

SECONDI
Quadrotti di polenta farciti
Non ho foto, peccato, comunque è una ricetta furba e di grande resa........
preparare della polenta lasciandola un po' lenta, intanto mettere a bagno in acqua calda dei funghi secchi, farli rinvenire e asciugare bene, tritali.
in una padella, nel frattempo mettere dell'olio evo con uno spicchio d'aglio, aggiungere dei funghi freschi, se li avete, in caso contrario, surgelati, farli stufare un poco aggiungere i funghi secchi (ex) mescolare, cospargere di prezzemolo tritato e spegnere il gas. Aggiungere il composto alla polenta con della ricotta sarata grattugiata e mescolare il tutto.
Rovesciare la polenta in una teglia che avrete precedentemente bagnato, pareggiare con una spatola bagnata e lasciar raffreddare bene, tagliare a quadrotti la polenta ormai fredda e sovrapporli leggermente, cospargere di parmigiano grattugiato, aspergere d'olio, rimettere in forno al momento dell'uso, per 10 minuti a 220°. servire.

Jambonette di pollo alla messicana (conditi con spezie messicane,olio e rosmarino)
( questi sono da cuocere perchè quando sono usciti dal forno non ho fatto in tempo! : orologio: :lol: :lol: )
Immagine

Terrina di capriolo (la ricetta, la mano d'opera culinaria e la materia prima è di Sandra! :lol: )
Immagine

Ripieni di verdura
Salmone marinato

DOLCI
Nocciole e mandorle pralinate
Immagine

Torta di Rose

Torroncini - Bugie -
Immagine

Immagine

Biscotti

:saluto: diana
Ultima modifica di scarabeo14 il 19 dic 2011, 18:13, modificato 1 volta in totale.
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Re: Menu Aperitivo 18 Dicembre 2011

Messaggioda misskelly » 19 dic 2011, 15:35

che meraviglia....siete bravissime..... :clap: :clap: :clap:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Rossella » 19 dic 2011, 16:03

BRAVA BRAVA BRAVA!!! :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Nonna Tata » 19 dic 2011, 18:01

Che meraviglia, sei proprio wonderwoman! 18 Dicembre in giardino...qui sottozero!
Nonna Tata

Messaggioda rosanna » 19 dic 2011, 18:05

Splendido Diana ! :clap: :clap:
Sandraa *smk* quando leggo capriolo o cacciagione o anatra penso subito ai tuoi bellissimi e buonissimi piatti *smk* che di necessità hai imparato a fare con passione ed amore, visto che hai un marito che odia gli animali :lol: e se li mangia . La mousse di aringhe Mauro la mangia ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Gaudia » 19 dic 2011, 18:17

Bellissimi piatti Diana in un contesto da favola; dove vi trovate?
Complimenti a Sandra: ma quanto ha cucinato?
Gaudia

Messaggioda scarabeo14 » 19 dic 2011, 18:24

Nonna Tata ha scritto:Che meraviglia, sei proprio wonderwoman! 18 Dicembre in giardino...qui sottozero!

E' tutta una finta Stefania, faceva un freddo che........ad un certo punto ho pensato che iniziasse a nevicare, poi il maltempo è sceso sul mare e..........uno spettacolo di trombe d'aria sullo sfondo semplicemente fantastiche, io non le ho viste perchè ero un attimo impegnata :? ma oggi ho visto le foto che degli amici di FB hanno fatto e sono semplicemente fantastiche, comunque.....ad un certo punto il freddo si è calmato, intorno a mezzogiorno quando inziavano ad arrivare gli ospiti e poi intorno alle 17,00 è ritornato il freddissimo, eravamo comunque ad una minima di +10°, ma siamo riuscite ugualmente a preparare tutto fuori..... cmq sembravamo esquimesi!! :ahaha: :ahaha: :ahaha:

Gaudia:siamo a Bordighera in casa dell'amica che organizza l'aperitivo ogni anno.
Sandra ha cucinato nei giorni precedenti e poi..........si è ammalata e quindi mi ha passato cio' che aveva preparato e non è venuta..........povera!!! *smk* *smk*
In compenso io ho fatto un'ottima figura!! :lol: :lol: :lol:

Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 19 dic 2011, 18:29

:-::! :-::! :-::! BRAVISSIME!!!!!!!!! Sandra dobbiamo metterla come coprotagonista :clap: :clap: :clap: :clap:
Diana sei eccezionale. Ottimo buffet, ottima regia, numero importante di invitati...che energia *smk* *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 19 dic 2011, 18:48

Sono senza parole :-::!
Ma oltre a te e Sandra e penso la padrona di casa, spero abbiano contribuito anche altre :shock:
A me viene il panico solo a leggere il numero degli invitati :? :lol:

In ogni caso, bravissime tutte, mi sarebbe piaciuto esserci :wink:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rosa » 19 dic 2011, 18:55

Diana e Sandra: SIETE BRAVISSIME su facebook ho ammirato i vostri lavori, ma qui mi hanno strabigliato. BRAVE!!!! BRAVEEEEEE!!!
Rosa
Il denaro non da la felicità...figuriamoci la miseria(W.Allen)
Rosa

Messaggioda scarabeo14 » 19 dic 2011, 19:42

Rosa ha scritto:Diana e Sandra: SIETE BRAVISSIME su facebook ho ammirato i vostri lavori, ma qui mi hanno strabigliato. BRAVE!!!! BRAVEEEEEE!!!
Rosa

Grazie Rosa, mi fa piacere che tu ti sia riaffacciata. hai visto il 3D dei Dolci di Natale??? condividilo anche tu su FB magari a qualcuno potra' servire..... :wink: sono semplicemente fantastici c'è solo l'imbarazzo della scelta........Ciao!!!

Grazie ancora a tutte Voi!!!qualcosa gli ospiti hanno portato..ma...la maggior parte l'abbiamo divisa in due!!!
Sandra : Chef : ed io : Nar :
Diana
scarabeo14

Messaggioda Luciana_D » 19 dic 2011, 20:44

Che meraviglia :shock:
:clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 19 dic 2011, 21:00

Diana abbi il coraggio di dire tutto quello che tu da sola,compreso quella fantastica Brioche di Nantere hai preparato+ viaggi,organizzazione,menu ecc......Il pane con frutta secca,salatini ,mousse di gorgonzola....dolci e pralines....vellutata di lenticchie con dadini di pancetta...quadrotti di polenta...Sfrappole fritte...Poi mi sono certamente dimenticata qualcosa.Poi la gestione delle portate..insomma tutto!!!Ma come hai fatto? :D
Ora capisco perche' quelle Jambonettes di pollo erano cosi' chiarine :lol: :lol: :lol: ,erano crudi quando li hai fotografati !! :lol: :lol:
Grande Chef ed organizzatrice Diana!!!
E domani ricordati che si lavora!!!!!! :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 20 dic 2011, 7:31

Sandra ha scritto:E domani ricordati che si lavora!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Lo ricordo..lo ricordo......sto gia' attrezzandomi!!! :ahaha: :ahaha: :clap: :ahaha: :clap: :ahaha: vedro' finalmente una grande : Chef : (lei si!!) al lavoro.......... ^rodrigo^
Diana
scarabeo14

Messaggioda maria rita » 20 dic 2011, 11:41

Ma quanto siete brave! Tutto quel ben di dio mi ha fatto quasi tornare l'appetito.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Nonna Tata » 20 dic 2011, 13:58

Diana, ho riguardato con calma e leggendo le parole di Sandra...ho ricordato al lavoro che hai fatto per il Raduno a Bordighera! Persino il posteggio in centro riservato...sei davvero in gamba, instancabile, brava!
Nonna Tata

Messaggioda Marghe » 20 dic 2011, 21:08

Diana, sei super brava !
oltre al grande lavoro ammiro sempre chi è capace di presentare bene i piatti.
Margherita
Marghe

Messaggioda scarabeo14 » 21 dic 2011, 7:58

Grazie, grazie ancora a tutte, sono straconfusa!! :lol: :lol: :lol:
Stefania ti ricordi quante telefonate e mail per farti venire?? :lol: :lol: sono stata contentissima che tu l'abbia fatto! *smk*
Diana
scarabeo14

Messaggioda Rossella » 24 dic 2014, 14:51

In questo post di Diana c'è tutto, per chi volesse qualche altra idea e non ha voglia di cercare... : Thumbup :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace