Melitzanosalata o caviale di melanzane (Turchia-Grecia-MO)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Melitzanosalata o caviale di melanzane (Turchia-Grecia-MO)

Messaggioda Typone » 12 mar 2007, 8:05

La ricetta la trovate QUI

T.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 12 mar 2007, 11:25

Ty, scusa l'ignoranza, ma che differenza c'è col baba ganoush? O è solo un altro nome della stessa ricetta?Grazie! :|? :|?
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Typone » 12 mar 2007, 12:58

Danidanidani ha scritto:Ty, scusa l'ignoranza, ma che differenza c'è col baba ganoush? O è solo un altro nome della stessa ricetta?Grazie! :|? :|?

Diciamo che sono tutti e purè di melanzane, ma il babàganusc si fa prevalentemente in forno e con aggiunta di pomodoro fresco trittato e cumino...Poi ci sono diverse versioni a seconda dei paesi...In Grecia, per esempio, hanno preso a metterci la maionese (cosa che io non apprezzo), mentre in Turchia e in Bulgaria capita di metterci dello yogurth.

T.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 12 mar 2007, 13:41

Te l'ho chiesto dopo aver visto questo:

http://fiordizucca.blogspot.com/2005/11 ... nzane.html

Grazie e beso *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 12 mar 2007, 13:50

Il massimo é preparato cuocendo le melanzane nel forno a legna!!
Mi é capitato solo una volta a casa di amici turchi a Istanbul me lo ricordo ancora!!!
Per quanto abbia provato, mai riuscita ad ottenere una tal delizia!!Restera' un ricordo!!Che barba questi ricordi!!!UFFFFF!!!!!!!

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Typone » 12 mar 2007, 14:23

Sandra ha scritto:Il massimo é preparato cuocendo le melanzane nel forno a legna!!
Mi é capitato solo una volta a casa di amici turchi a Istanbul me lo ricordo ancora!!!
Per quanto abbia provato, mai riuscita ad ottenere una tal delizia!!Restera' un ricordo!!Che barba questi ricordi!!!UFFFFF!!!!!!!

Sandra

Sandra, la differenza ti dico io dove risiede: nelle melanzane...Non troverai mai in Italia o in Francia melanzane che abbiano la consistenza e il sapore di quelle turche. Per buone che siano quelle "nostrane" in Italia e in Provenza, non c'è paragone...

T.
Typone

Messaggioda Donna » 6 apr 2007, 8:00

e he eh ehe h bene!!
Hai detto che ci fai l'insalata di pasta o di riso anche....

che rapporto utilizzi? cioe', considerato le proporzioni di questa ricetta che hai dato, quanta pasta ci condisci?...500gr? riso? :roll:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Typone » 6 apr 2007, 9:27

Donna ha scritto:e he eh ehe h bene!!
Hai detto che ci fai l'insalata di pasta o di riso anche....

che rapporto utilizzi? cioe', considerato le proporzioni di questa ricetta che hai dato, quanta pasta ci condisci?...500gr? riso? :roll:

Con questa quantità ci condisci la pasta o il riso per 4/6 persone...

T.
Typone

Torna a Specialità dal mondo