Melanzane ripiene senza carne (Grecia - Turchia)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Melanzane ripiene senza carne (Grecia - Turchia)

Messaggioda Typone » 27 nov 2006, 6:20

In Grecia le chiamano "paputzàkie" (pantofoline) e le fanno spesso con la carne. Io le preferisco senza, un pò come le "imam baildi" turche.
Dunque:
svuoto le melanzane a barchette con un coltellino e sminuzzo la polpa:
Immagine

Faccio scottare le barchette in acqua bollente fino a quando non sono morbide e le tengo da parte su carta assorbente:
Immagine

Faccio saltare la polpa con tanta cipolla a fette sottili, un pugno di riso, origano, pinoli, uvetta, aglio sminuzzato e prezzemolo:
Immagine

Quando il tutto è saltato bene e rosolato a metà, aggiungo polpa di pomodoro, cannella, sale e pepe e finisco di cuocere con un goccio di acqua:
Immagine

Una volta ben cotto il tutto e amalgamato, riempio le barchette e faccio asciugare in forno a 180° per una decina di minuti:
Immagine

Servo con riso pilaf al pomodoro, o bianco, o bulghur.

T.
Ultima modifica di Typone il 3 apr 2007, 6:53, modificato 2 volte in totale.
Typone

Messaggioda Typone » 27 nov 2006, 6:23

P.S. I semini che si vedono in superficie sono semi di sesamo...

T.
Typone

Messaggioda Sandra » 27 nov 2006, 8:16

Le ho mangiate in Grecia con la carne ed a Parigi nel Ristorante di un'amico turco come queste , senza semi di sesamo con il bulghur, buonissime le due versioni!!!Hai anche la ricetta delle paputzàkie?

Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Mariella di Meglio » 27 nov 2006, 13:32

Pantofoline? Che nome aggraziato! Da noi, molto più rudemente, le melanzane ripiene si chiamano melanzane " a scarpone"...
Mariella di Meglio

Messaggioda Sandra » 27 nov 2006, 13:37

melanzane " a scarpone

Primitivi!!!!!

Typone l'uvetta ed i pinoli sono un arricchimento?Sulle isole da me frequentate i primitivi non mettevano queste delizie!!!
Grazie copio, per la prossima stagione di melanzane.

Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Dida » 27 nov 2006, 14:06

Grazie Ty, copiate entrambe.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Typone » 27 nov 2006, 14:11

Mariella di Meglio ha scritto:Pantofoline? Che nome aggraziato! Da noi, molto più rudemente, le melanzane ripiene si chiamano melanzane " a scarpone"...

In realtà è solo la traduzione dal greco "paputzàkia", che tra l'altro significa "scarpette". "Pantofoline" lo dico io perché, appunto, l'idea di scarpe associata al cibo mi fa un pò impressione...Hahaha!!!

T.
Typone

Messaggioda Typone » 27 nov 2006, 14:13

Sandra Vacchi ha scritto:
Typone l'uvetta ed i pinoli sono un arricchimento?Sulle isole da me frequentate i primitivi non mettevano queste delizie!!!
Sandra

Io ho delle tendenze "turcheggianti" che mi fanno mettere uvetta e pinoli un pò dappertutto...In effetti questa ricetta è più frequente senza, ma è più buona con...

T.
Typone

Re: Melanzane ripiene senza carne (Grecia - Turchia)

Messaggioda cinzia cipri' » 1 ago 2013, 9:31

penso che oggi a pranzo si mangerà questa :D
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 1 ago 2013, 13:35

le ho fatte a modo mio, con quello che avevo: sono buonissime! Le ho lasciate in bianco. :)
cinzia cipri'

Messaggioda rosanna » 1 ago 2013, 13:45

Le ho fatte ieri con capperi olive pomodoro mozzarella . Questa ricetta non la ricordavo .stasera prendo l'occorrente.
Cinzia a modo tuo ... Come ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda cinzia cipri' » 1 ago 2013, 15:57

rosanna ha scritto:Le ho fatte ieri con capperi olive pomodoro mozzarella . Questa ricetta non la ricordavo .stasera prendo l'occorrente.
Cinzia a modo tuo ... Come ?

le melanzane, uguali a quelle di Typone, le ho tagliate in due e segnata la polpa, infilate in forno a cuocere per 15 minuti, prelevato la polpa.
Nel frattempo, triturato col bimby (cutter, fate voi) sedano, carota e cipolla (non avevo solo cipolla in casa: era troppo poca!) , perché Chiara se vede anche solo una briciola non mangia, fatto stufare con le melanzane, aggiunto il riso selvatico (avevo solo quello), poca uvetta e pinoli (non ricordavo se Chiara mangiasse o meno l'uvetta), basilico, aggiunto brodo e lasciato cuocere per altri 10 minuti circa (fino a che l'acqua non si è assorbita tutta).
Il riso è rimasto leggermente tosto, ma non troppo.
Infilato nelle melanzane scavate il composto salato e pepato senza esagerazione, perchè era pure per i bimbi.
A quel punto, per renderle più allettanti per i bambini, ci ho messo fette di scamorza affumicata a coprire: in forno a 180° (statico) altri 8 minuti (ll tempo di far fondere il formaggio) e servito.
Le ha mangiate pure Isabella. :)
Ringrazio Typone, quindi, per l'idea iniziale, ottima: io ho usato quello che avevo in casa
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 2 ago 2013, 9:54

per rosanna!
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 25 ott 2014, 10:22

penso che per cena mi preparerò queste e magari vediamo se mi viene la voglia di fotografarle...
nuovamente penso di lasciarle in bianco: non ho polpa di pomodoro in casa (forse ho dello strattu...)
cinzia cipri'

Torna a Specialità dal mondo