Melanzane a portafoglio
Le preparava spesso mia madre quando era tempo di melanzane ed io ho imparato da lei. Spero di riuscire ad inserire le foto perchè è la prima volta che ci provo. Tenterò anche il passo passo della ricetta; mi auguro di riuscire nell'impresa

Ingredienti:
3 melanzane tunisine (sono quelle viola)
1 cipolla tritata
6/7 pomodorini ciliegia a pezzetti
7/8 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino da tè di pasta di acciughe ( potete ometterla se non vi piace)
70 gr. circa di provolone piccante tagliato a dadini piccolissimi
3 fette di mortadella con i pistacchi ( sono circa 70 gr.)tritate
abbondante basilico tritato
olio evo, sale e pepe
Tagliate le melanzane a fette di 2/3 cm e tagliate ancora ciascuna fetta a metà senza arrivare in fondo; le 2 fette devono restare unite in fondo formando appunto il portafoglio.
Mettete in un tegamino la cipolla con un pò d'olio e fatela rosolare a fuoco lento; aggiungete i pomodorini, un pò di sale e pepe nero. Fate cuocere finchè il pomodoro si ammorbidisce e fate raffreddare. Mettete in una ciotola il pangrattato, il parmigiano, il provolone, la mortadella, la pasta di acciughe, il basilico e il sughino di pomodori e impastate
Mettete un pò di composto dentro le fette di melanzane, pressate con le mani per distribuire bene il composto ed eliminate l'eventuale impasto che fuoriesce
Passate le fette prima in olio di oliva
e poi nel pangrattato
Adagiatele in una teglia rivestita di carta forno
Mettetele in forno caldo a 180° per circa 60' girandole dopo circa mezz'ora.Dovranno essere dorate
Spero che vi piaceranno.Buon appetito!