Melanzane 'mpicchio 'mpacchio

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Melanzane 'mpicchio 'mpacchio

Messaggioda Nonna Tata » 17 lug 2011, 11:00

stefania.jpg
stefania.jpg (7.72 KiB) Osservato 164 volte
4 melanzane lunghe
mezzo chilo pomodori da sugo
cipolla - sedano - basilico - prezzemolo
due cucchiai zucchero - mezzo bicchiere aceto bianco
olio - sale - farina di riso
50 g mandorle pelate
Ridurre le melanzane in bastoncini, farle spurgare, asciugarle bene e infarinarle con la farina di riso. Friggere i bastoncini e scolarli su carta da cucina
Preparare il sugo mettendo in una pentola senza condimento i pomodori a tocchetti, una piccola cipolla affettata, un bel gambo di sedano a fettine, un po'di prezzemolo e basilico spezzettati, poco sale. Cuocere una ventina di minuti, poi passare al passaverdure disco fine. Rimettere sul fuoco, far alzare il calore, poi unire lo zucchero; quando sarà sciolto versare l'aceto, mescolare bene e spegnere.
Disporre i bastoncini di melanzana in una terrina, versarvi sopra la salsa, cospargere con le mandorle (tritate grosse) Mescolare delicatamente per amalgamare il tutto e far riposare qualche ora prima di gustarle. A piacere, decorare con foglie di basilico.

Ricetta napoletana - una simil caponata buonissima, fatene una bella quantità!
La ricetta originale diceva di unire al tutto un poco dell'olio di frittura delle melanzane...io h evitato questo passaggio...vedete voi

(Ho messo pinoli, perchè non avevo mandorle, che ci stanno meglio e ho decorato con basilico greco, non so in che altro modo usarlo...)
Ultima modifica di Nonna Tata il 17 lug 2011, 12:32, modificato 2 volte in totale.
Nonna Tata

Re: Melanzane 'mpicchio 'mpacchio

Messaggioda maria rita » 17 lug 2011, 11:02

ma che bella ricetta! per me assolutamente inedita
grazie nonna Tata
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Sandra » 17 lug 2011, 11:06

Vero assomiglia alla caponata!!!Ottima..grazie!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 17 lug 2011, 14:35

in sicilia fanno qualcosa che suona cosi' :) Silvanaaa ?
Silvana ha gia' risposto :oops: non avevo visto
ricetta napoletana ? non la conoscevo. La pasta l'hai fatta tu o la consigliavano ? l'agro dolce mi piace molto, con la pasta.. faro' la prova
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Nonna Tata » 17 lug 2011, 15:35

Rosanna mi sa che leggi troppo di corsa...niente pasta, questa è una specie di caponata, un piatto freddo di verdura, adatto all'estate
Nonna Tata

Messaggioda scarabeo14 » 17 lug 2011, 16:19

Mi sa che dovro' andare a comprare nuovamente la farina di riso.........ci avevo messo un bel po' di tempo a consumarla quella che avevo, ma questa ricetta m'intriga un bel po'.......melanzane ne abbiamo, una sola pianta ma produce molto e quindi domani so cio' che devo fare.
Grazie Stefania :fiori:
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Sandra » 17 lug 2011, 16:39

melanzane ne abbiamo, una sola pianta ma produce molto e quindi domani so cio' che devo fare

|^.^| |^.^| |^.^| :ahaha: :ahaha:
due piante 1 melanzana...dico 1 :lol: :lol: :lol:
Ho paura a toccarla..la guardo solo!!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 17 lug 2011, 17:11

rosanna ha scritto:in sicilia fanno qualcosa che suona cosi' :) Silvanaaa ?
Silvana ha gia' risposto :oops: non avevo visto
ricetta napoletana ? non la conoscevo.

Rosanna, più che risposto avevo fatto una domanda solo perchè mi piace conoscere la storia che si porta una ricetta povera, che sono poi le più interessanti.
Ma visto che sei napoletana, voglio chiederti se infarinate le melanzane anche per preparare un contorno in agro-dolce (per preparare la parmigiana le infarinate) e un'altra cosa, infarinate con farina di riso? Grazie Rosanna, sai che mi piace conoscere usi e abitudini delle altre regioni :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 17 lug 2011, 20:05

Questa ricetta mi è stata data da un amico napoletano, dice che è anche stata codificata da Jeanne Carola Francesconi nella sua "Cucina napoletana"
La farina di riso è una sua personale aggiunta, perchè ritiene - e gli do ragione - che favorisca maggior croccantezza alle melanzane, infatti ti assicuro che sono già buone così semplicemente fritte.
Il picchio pacchio arriva dal fatto che il doppio "cchio" riprodurrebbe lo scrocchio della lingua sul palato quando si gusta a fondo un sapore...
So che per i napoletani la salsa picchio pacchio è proprio quella descritta, naturalmente senza zucchero ed aceto, e la usano per condire la pasta.
Mi viene da definire questa ricetta fusion...napoletana/siciliana
Nonna Tata

Messaggioda rosanna » 17 lug 2011, 21:04

grazie Stefania, scusami della superficialita' con cui ho letto. in effetti avevo fretta, avevo guardato la foto ed ho preso una svista :oops:

copio dal libro ''la Cucina Napoletana'' di Jeanne Carola Francesconi

Melanzane alla ''picchipacchio''
melanzane kg 2
pomodori freschi kg 1
capperi gr. 50
sedano 1 costa
basilico un ciuffo
prezzemolo un ciuffo
cipolla un pezzetto
aceto 1 decilitro abbondante
zucchero gr. 90
mandorle (facoltative) gr. 100
sale q.b.
olio per friggere

Tagliare le melanzane a quadretti e tenerle un'ora sotto sale . Sciacquarle, premerle e asciugarle e friggerle poche alla volta.
Far bollire i pomodori spezzettati, con prezzemolo, basilico, cipolla e sedano per 15 minuti; quindi passarli, aggiungere due cucchiai dell'olio di frittura e far addensare a fuoco normale. Quando la salsa e' densa, aggiungere lo zucchero, l'aceto, i capperi, le mandorle senza pelle, e dopo cinque minuti, le melanzane fritte sgocciolate, e far stufare per altri dieci minuti. Si possono mangiare calde, ma fredde e' preferibile.

Silvana le melanzane non le ho mai infarinate , per nessun tipo di preparazione, qualcuno lo fa. Nell'agrodolce non lo vedrei tanto, perche' si ammolla tutto. In una frittura da gustare al momento, tipo melanzane tagliate a julienne o zucchine :wink: ok E' gusto personale, pero' . Se Stefania dice che l'esito e' positivo c'e' da crederlo.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Nonna Tata » 18 lug 2011, 8:32

Siccome sono "creativa" con grande fastidio di mio marito "Se ci vanno le mandorle perchè metti i pinoli?".... :mrgreen: ...
ieri sera ho fatto allo stesso modo anche gli zucchini, visto che non so più che farne e sono venuti buoni pure loro.
Dai ora provate e raccontate.
Nonna Tata

Messaggioda miao » 18 lug 2011, 10:41

E' una bella ricetta , :roll: non la conoscevo..., stefania per la farina di riso, va bene anche una farina fatta da me frullando il riso?
Avevo del basmati avanzato era poco e l'ho frullato pensi che possa andare bene per impanare le melenzane grazie ancora
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda rosanna » 18 lug 2011, 10:56

miao ha scritto:E' una bella ricetta , :roll: non la conoscevo..., stefania per la farina di riso, va bene anche una farina fatta da me frullando il riso?
Avevo del basmati avanzato era poco e l'ho frullato pensi che possa andare bene per impanare le melenzane grazie ancora

annamaria come fai ad ottenere farina nel frullatore ? usa una farina 00 normale o niente
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Nadia » 19 lug 2011, 15:37

Bella ricetta, Stefania, sei sempre una garanzia. Stavo per chiederti spiegazioni sull'uso della farina di riso ma vedo che hai già scritto. Io preparo spesso la caponata siciliana, questa è una valida alternativa.
Nadia Ambrogio
Nadia

Messaggioda susyvil » 19 lug 2011, 18:38

Ho preparato varie volte le melanzane in questo modo e vi assicuro che sono fantastiche!! : WohoW : ...Grazie Stefania!! : Thumbup :
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda anavlis » 19 lug 2011, 19:54

Nadia ha scritto: Io preparo spesso la caponata siciliana

Ciao Nadia :D e da tanto che non intervieni. Tutto bene? mi auguro di si.

Pare che le ricette “codificate” di caponata siano trentasei . Almeno quelle rigorosamente documentate. La più antica prevede: gallette da marinaio, capperi salati, olive verdi, acciughe salate, filetti di tonno salato, olio d’oliva, aceto, miele e sale.
Tu quale fai?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda marion » 24 lug 2011, 17:02

Nonna Tata ha scritto:Siccome sono "creativa" con grande fastidio di mio marito "Se ci vanno le mandorle perchè metti i pinoli?".... :mrgreen: ...
ieri sera ho fatto allo stesso modo anche gli zucchini, visto che non so più che farne e sono venuti buoni pure loro.
Dai ora provate e raccontate.

Sei fantastica!
Comunque gli uomini in cucina disturbano! O fanno (benissimo) da soli o si intromettono ! :thud:
Intanto proverò con le zucchine!!!!!!!!!!!!
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion

Torna a Dalla padella alla brace