Melanzane alle mandorle

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Melanzane alle mandorle

Messaggioda rina » 17 nov 2008, 17:34

La ricetta è presa dal libro:La mia cucina siciliana di Ciccio Sultano
Ingredienti:500g. di melanzane, 300 g. di olio evo, 200 g. di salsa di pomodoro, 150 g. di mandorle, 20 g. di miele, 20 foglie di menta, 2 spicchi di aglio, aceto,cannella, peperoncino, sale integrale.
Tagliare le melanzane a grossi cubi, friggerli da tutti i lati, sistemarli in una pirofila e tenerli da parte. Preparare una salsa agrodolce rinvenendo in padella con un filo d'olio, l'aglio, la salsa di pomodoro, il miele, la cannella, il peperoncino, la menta e qualche cucchiaio d'aceto. Salare e lasciare intiepidire. Tostare le mandorle sbucciate in padella con un filo d'olio, tritarne una parte e lasciarne intere 12 per la decorazione. Versare la salsa agrodolce e le mandorle tritate sulle melanzane, decorare con le mandorle intere e qualche fogliolina di menta.
rina

Re: Melanzane alle mandorle

Messaggioda Donna » 17 nov 2008, 17:54

Certo che da voi in Sicilia le ricette sono veramente particolari! : Thumbup :
Molto interessante! Che dici? è un piatto che va bene anche in pieno inverno? Se la Ross sapesse che vad oa comperare le melanzane di questo periodo.....urcaaaaaaaaa che dolor! :ahaha:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Clara » 17 nov 2008, 18:16

E sì , una bella ricetta gustosa :D
Per friggere le melanzane a grossi cubi come procedi?
E dopo aver messo la salsa e le mandorle è già pronta? non va in forno :|?
Grazie Rina :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 17 nov 2008, 18:49

Interessante davvero...la metto in agenda per quando sarà stagione di melanzane! :mrgreen: :mrgreen: Grazie :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda rina » 17 nov 2008, 19:42

E' un piatto che va mangiato a temperatura ambiente (come la caponata). I cubetti di melanzane li faccio di 3-4 cm e li friggo in olio evo abbondante. Dopo che si uniscono le melanzane alla salsa, il piatto è pronto. Non va in forno. Si può proporlo anche in inverno ma, come dice Dani, è meglio aspettare la stagione delle melanzane.
rina

Messaggioda Danidanidani » 17 nov 2008, 20:03

rina ha scritto:E' un piatto che va mangiato a temperatura ambiente (come la caponata). I cubetti di melanzane li faccio di 3-4 cm e li friggo in olio evo abbondante. Dopo che si uniscono le melanzane alla salsa, il piatto è pronto. Non va in forno. Si può proporlo anche in inverno ma, come dice Dani, è meglio aspettare la stagione delle melanzane.

Ma sai perché Rina?Io ho provato,ma le melanzane che si trovano fuori stagione (ormai ci sono sempre...),quando le vai a friggere assorbono tutto l'olio e non vengono bene come con quelle estive...non è il mio né un capriccio e neppure una presa di posizione.Grazie ancora per la bella ricetta,che non vedo l'ora di provare.... *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 17 nov 2008, 20:54

Mi piace molto questa ricetta la metto nel segnalibro per il periodo delle melanzane,grazie!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 17 nov 2008, 21:41

La ricetta è presa dal libro:La mia cucina siciliana di Ciccio Sultano

è da un pò che penso di comprarlo, ne ha fatti diversi che tu sappia ?
la cucina di Ciccioè bellissima *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rina » 18 nov 2008, 12:39

Rossella, il mio è del 2005. Non so se esistono nuove edizioni.
rina

Torna a Dalla padella alla brace