Melanzane alla cioccolata

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Melanzane alla cioccolata

Messaggioda ziaFania » 18 nov 2010, 3:55

A tutti i Napoletani, ho sentito e provato a fare la parmigiana di cioccolato (a dire il vero dovrebbe essere sorrentina). Il risultato era pregevole ma non sono caduta dalla sedia. Io imputerei la mia reazione a una mediocre esecuzione del piatto. VOI, che ne sapete sicuramente di piu`, potete ragguagliarci?
Avatar utente
ziaFania
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 14 ago 2010, 17:18
Località: San Diego

Re: Melanzane alla cioccolata

Messaggioda anavlis » 19 nov 2010, 9:56

ziaFania ha scritto:A tutti i Napoletani, ho sentito e provato a fare la parmigiana di cioccolato (a dire il vero dovrebbe essere sorrentina). Il risultato era pregevole ma non sono caduta dalla sedia. Io imputerei la mia reazione a una mediocre esecuzione del piatto. VOI, che ne sapete sicuramente di piu`, potete ragguagliarci?


Io posso parlarti dell'uso del cioccolato in Sicilia, che ovviamente arrivò con gli spagnoli. Nella sfida del cacao ho messo la variante barocca della caponata che prevede l'uso del cioccolato QUI
Ad esempio il cioccolato modicano era originariamente utilizzato nelle pietanze salate come in un’antica ricetta a base di coniglio e cacao, le impanatiglie. A Messina è famoso il riso nero, a Palermo le arancine con il cioccolato...
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10416
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Melanzane alla cioccolata

Messaggioda misskelly » 20 nov 2010, 15:23

...non so.....non ho mai provato questi abbinamenti -cioccolato col salato- ....e sono scettica....quindi è antico l'uso del cioccolato col salato...pensavo a una cosa "dei tempi moderni"..... ;-))
Giovanna ...e Spike Immagine
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA

Re: Melanzane alla cioccolata

Messaggioda ziaFania » 20 nov 2010, 17:06

Grazie Silvana, per i ragguagli siciliani sempre molto benvenuti. Avevo anche visto in un ricettario spagnolo un coniglio con salsa leggera alla cioccolata. Gli spagnoli l'hanno presa dal Nuovo Mondo, com'e` intuibile. C'e` una ricetta messicana a base di pollo, Pollo en Mole Poblano, la cui salsa e` una combinazione complicata d peperoncino onnipresente, semi e cioccolata. Non ne posto la ricetta perche' ha un sapore molto forte (forte non per il piccante) e troppo esotico per i nostri palati. E` meglio avvicinarsi al Messico culinario (delizioso) per altre vie.
ImmagineVersione Messicana (originale)
ImmagineVersione Spagnola (alleggerita)
Avatar utente
ziaFania
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 14 ago 2010, 17:18
Località: San Diego

Re: Melanzane alla cioccolata

Messaggioda flokkietta » 13 mag 2011, 11:34

Stavo pensando di postare la ricetta di famiglia delle "Melanzane con la cioccolata" e ho trovato questo post.
A Maiori (il mio paesello), in costiera amalfitana, le Melanzane alla cioccolata sono un piatto tradizionale che viene preparato da generazioni in occasione della festa patronale, il 15 agosto.
In costiera (amalfitana e sorrentina) circolano diverse varianti....e ognuno reclama la paternità assoluta della ricetta (ovviamente anche Maiori :D ).
Di base, si tratta di Melanzane fritte e ricoperte di una salsa al cioccolato aromatizzata con spezie e liquore, qualcuno le fa ripiene ("abbuttunat'") qualcun'altro le prepara a strati (tipo parmigiana). In ogni caso sono da servire fredde e dopo un riposo di almeno un giorno (SI DEVONO INSAPORIRE!!!).
Noi le prepariamo cosi:
Si tagliano le melanzane per il lungo (devono essere necessariamente quelle lunghe e sode!!!) a fette spesse circa 1 cm e SI dispongono in una ciotola con acqua e sale per una mezz'ora.
Vanno sciacquate bene e asciugate. Si friggono in abbondante olio caldo e si mettono ad asciugare su carta assorbente facendo un paio di cambi (importante perchè non assorbano olio).
Si passa alla seconda frittura , stavolta ripassando le fette di melanzana in farina e uovo sbattuto.
Una volta fritte le melanzane si mettono a macerare per almeno mezza giornata in una ciotola con zucchero, cannella cacao e rum (una spruzzatina), rivoltandole ogni tanto.
Nel frattempo si prepara una salsa al cioccolato facendo fondere a bagnomaria del cioccolato fondente,al quale si aggiungerà uno sciroppo di acqua e zucchero, un po' di liquore (rum o meglio il tradizionale "Concerto"), un po' di scorza d'arancia grattugiata (senza esagerare). La salsa dovrà essere fluida.
A questo punto potete passare a comporre il dolce (strato di cioccolato, melanzane, cioccolato e così via). Noi usiamo inframezzare gli strati con qualche candito e mandorle tostate e spezzettate grossolanamente, qualcuno preferisce biscotti o amaretti... a voi la scelta.
Importante: il dolce non si taglia a fette come una comune parmigiana...si deve servire una sola fetta (al max 2) abbondantemente coperta di cioccolato (noi usiamo cominciare dal fondo...dove si assesta tutto il cioccolato!!! : Love : )
Mi scuso per le dosi...ma non le abbiamo mai scritte....è una di quelle cose che si fa "ad occhio"...ma la prossima volta che le preparerò (anche prima di ferragosto, ormai le melanzane cominciano a invadere il mercato!!!) cercherò di annotare le dosi e correggerò il post.
Mi rendo conto che per accattivarvi dovrei postare una foto...ma non ne ho!! (colmerò anche questa lacuna prossimamente).
Infine: provatele...non ne resterete deluse!!!
N.B. Il Concerto (o Concerto d'erbe) è un liquore originario di Tramonti (paese montano della costiera a.), inventato dalle Clarisse... La ricetta è "segreta", o meglio, la custodiscono poche famiglie e gli eredi degli speziali (le farmacie del posto).
Io purtroppo non ce l'ho... quando vogliamo prepararlo dobbiamo comprare "La Dose" in farmacia (il mix di erbe e spezie) e procedere con l'infusione come per un normale liquore.
Tra gli ingredienti del concerto:liquirizia, finocchietto, chiodi di garofano, noce moscata, cannella, stella alpina, mentuccia.
SPERO DI NON AVERVI ANNOIATO!
:saluto:
Florinda
Avatar utente
flokkietta
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 24 feb 2009, 13:30

Re: Melanzane alla cioccolata

Messaggioda Sandra » 13 mag 2011, 12:00

Grazieeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!! *smk* Sono molto curiosa di vederle e di avere la ricetta piu' precisa.Per il liquore usero' il Rhum,la dose non potrei trovarla ovvio!!Grazie ancora :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 8427
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Melanzane alla cioccolata

Messaggioda Nonna Tata » 13 mag 2011, 12:12

Brava Florinda, finalmente ben spiegata questa famosa ricetta!
Anche qui in Basso Piemonte si usa (o meglio si usava..) mettere del cioccolato sia nella lepre in salmì che nel cinghiale
Avatar utente
Nonna Tata
 
Messaggi: 752
Iscritto il: 28 set 2010, 20:19
Località: Paderna (AL) (ma da Genova)

Re: Melanzane alla cioccolata

Messaggioda Sandra » 13 mag 2011, 14:15

Nonna Tata ha scritto:Brava Florinda, finalmente ben spiegata questa famosa ricetta!
Anche qui in Basso Piemonte si usa (o meglio si usava..) mettere del cioccolato sia nella lepre in salmì che nel cinghiale

Lo metto anche a Vence.. :D :lol: :lol: , ultimamente ho scoperto ,tra l altro che a volte puo' esserci anche un motivo di utilita'.Se un sugo di carne fatto con marinata di vino ti viene leggermente acido,causa vino,aggiungendo un cucchiaino di cacao amaro l'acidita' scompare :D Provato...lo sapevi Stefania?
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 8427
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Melanzane alla cioccolata

Messaggioda flokkietta » 13 mag 2011, 14:20

Sono contenta che vi sia piaciuta...a presto con foto e dosi precise!!! :wink:
Florinda
Avatar utente
flokkietta
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 24 feb 2009, 13:30


Torna a Carabattole e pignate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee