Medaglioni con zucchina e mortadella

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Medaglioni con zucchina e mortadella

Messaggioda Juanas » 20 mag 2012, 9:16

Ricetta estrapolata dalla sfida POLPETTE E POLPETTONI

Guardando la foto delle polpette verdi Clara...mi sono ricordata che in queste settimane ho fatto tre versioni di polpette verdi, al forno però, che non sono quasi mai riuscita a mangiare, perché con dei mangioni come ho mi spariscono in un batter d'occhio!
Sono sempre cose semplici per avere sapori genuini, non troppo speziati o strani per i bambini, io penso sempre a loro...ormai!!!

Ora è un'escalation, e sempre quando ho un attimo di tempo ne preparo delle scatoline da freezer, che tiro fuori appena arrivano i kids!

MEDAGLIONI con ZUCCHINA, mortadella

(io uso la mortadella IGP, sicura, è un insaccato cotto)
I numeri sono superflui, si aggiusta in corso d'opera!

Mortadella, parmigiano, zucchine, uovo, pane e fette biscottate, uovo, prezzemolo, sale e pepe.
Come fare la zucchina? Grattugiarla finemente, metterla con un po' di sale grosso e gocce di limone in un colino e lasciare sgocciolare una ventina di minuti (erano così buone che le mangiavo senza cuocerle!), Spremerle con la forchetta per togliere più umidità possibile!
Macinare pane, formaggio, prezzemolo e mortadella nel tritatutto, aggiungere l'uovo e la poltiglia di zucchine
Ho oliato la carta da forno, fatto delle polpette, passate sulle fette biscottate macinate e disporle nella teglia da forno

20 minuti a 160°C ventilato
come stuzzichino per i bambini, tiepido o freddo! (Anche per gli adulti...)
Avevo voluto provare con il MW, ma non avrò scelto il metodo giusto, mi si erani rinsecchite...ma ci riproverò, per guadagnare tempo!
Allegati
medaglionizucchmortadellaIS09.JPG
medaglionizucchmortadellaIS09.JPG (92.89 KiB) Osservato 575 volte
medaglionizucchmortadellaIS02.JPG
medaglionizucchmortadellaIS02.JPG (86.63 KiB) Osservato 575 volte
medaglionizucchmortadellaIS04.JPG
medaglionizucchmortadellaIS04.JPG (82.54 KiB) Osservato 575 volte
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Re: LA SFIDA A 360* di MAGGIO: POLPETTE E POLPETTONI

Messaggioda cinzia cipri' » 20 mag 2012, 9:23

tutte splendide preparazioni! bravissime
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 20 mag 2012, 9:30

Ma che meraviglia di ricette! Una più goduriosa dell'altra e tutte da provare,grazie :clap: :clap: :clap: :clap: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda titione06 » 20 mag 2012, 10:36

BRAVISSIME !!!!!! :clap: :clap: :clap:
complimenti a tutti !! :clap: :clap: :-P o :p: :-P o :p: :-P o :p:
Christiane
titione06

Messaggioda anavlis » 20 mag 2012, 10:53

ma che buone che debbono essere queste polpette con zucchine e mortadella :-P o :p:
ero certa che si sarebbe scatenata la creatività :=:! :=:! in fondo le sfide hanno questo principale obbiettivo: stimolarla e uscire fuori dalla mera esecuzione :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Medaglioni con zucchina e mortadella

Messaggioda Clara » 22 mar 2020, 17:30

<^UP^>
clara
Clara
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace