Mattonella al cioccolato

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Mattonella al cioccolato

Messaggioda .Raffaella. » 7 lug 2008, 21:21

Buonasera a tutte! Vi vedo sciupatelle, che ne dite di mettere su qualche chiletto prima di andare in spiaggia? A me i salvagenti sui fianchi fanno comodo, visto che non so nuotare!

Immagine

6 uova
200 g di zucchero a velo
400 g di cioccolato fondente
3 cucchiai di latte
200 g di burro
2 confezioni di biscottini di Novara
rum (se lo preferite meno forte, diluitelo con del latte)

In una terrina montate a spuma i tuorli con lo zucchero, poi mescolatevi il cioccolato sciolto a bagnomaria con il latte, il burro a temperatura ambiente e i 6 albumi montati a neve. Bagnate uno stampo quadrato o rettangolare, foderatelo con un foglio di pellicola e sul fondo disponete uno strato di biscottini bagnati. Versate metà della crema di cioccolato, formate un secondo strato di biscottini e così via, terminando con i biscottini. Tenete il dolce in frigorifero per 12 ore, poi rovesciatelo su un piatto da portata, eliminate la pellicola e decorate a piacere.

Fonte: Lisa Biondi, "Dolci", Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1973. Cavolo, sembra una nota a piè pagina della mia tesi di laurea!
.Raffaella.
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 3 mag 2008, 22:22

Re: Mattonella al cioccolato

Messaggioda Rossella » 7 lug 2008, 21:29

Fonte: Lisa Biondi, "Dolci", Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1973. Cavolo, sembra una nota a piè pagina della mia tesi di laurea!

:ahaha: :ahaha:
senti cara, allora mi tenti proprio :lol: :lol: lievito solo a leggerla... diciamolo valà..., chi se ne frega ;-)) :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Mattonella al cioccolato

Messaggioda cinzia cipri' » 8 lug 2008, 8:39

ah che roba golosa che vedono i miei occhi!
proprio quello che ci vuole per due bambine alle quali non piace nulla!
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 6231
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Mattonella al cioccolato

Messaggioda Donna » 8 lug 2008, 11:01

Accetto la provocazione solamente se mi fai venire ddu' salvagenti anche su fino all 4a misura! :ahaha: :ahaha: :ahaha:
grazie della mattonella!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 3322
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee