Bressanini insegna che il mascarpone si può fare sia con sola panna di latte fresca che con una miscela ben equilibrata di panna e latte…
Il metodo artigianale prevede l'uso del limone, quello industriale l'uso di acido citrico, che è inodore ed insapore (è un solido bianco che viene comunemente venduto nei negozi di enologia, ma lo si trova anche in farmacia).
http://bressanini-lescienze.blogautore. ... fai-da-te/
Io ho utilizzato il succo di limone appena spremuto, con la promessa di tentare, prima o poi, anche l'altra strada… avverto tuttavia che il succo di limone può lasciare un retrogusto leggerissimo di acido, a mio avviso assolutamente non fastidioso ;)
1000 ml di panna di latte fresca al 35% di grassi
20 ml di succo di limone fresco filtrato
Procedere a bagnomaria evitando che il recipiente superiore, in cui andrà la panna, tocchi l'acqua di quello inferiore. Regolare il fuoco su medio/basso e mescolare spesso fino a raggiungere 82/85°.
Aggiungere il succo di limone, tenere la temperatura per 5min mescolando delicatamente fino a quando la crema ispessisce… infatti la reazione non è quella di una "cagliata" come per la ricotta, ma un ispessimento, la consistenza è quella di una crema inglese, morbida e che vela il cucchiaio. Rimuovere la ciotola dalla pentola e dal fuoco e lasciare raffreddare per 20 minuti… si può anche procedere direttamente con pentolino, ma il bagnomaria evita che la panna attacchi ai bordi ed alle pareti.
Preparare un contenitore con sopra un colino capiente in cui andrà sistemata della garza (4 strati) o più semplicemente con un canovaccio pulitissimo, lavato senza ammorbidenti. Versare la panna ispessita nel setaccio creato, evitare di strizzare e non premere sulla superficie. Lasciar raffreddare completamente e coprire con pellicola, conservare in frigorifero per 24/48h. Durante questo tempo il mascarpone perderà il siero (la parte acquosa) e si rassoderà a dovere, pur rimanendo cremoso.
Conservare in frigo ed usare entro la data di scadenza che era riportata sulla confezione della panna, si consiglia comunque il consumo prêt-à-manger (un paio di giorni)

Di Raffaella Di Gennaro,
(1 lt di panna/ 20 gr di limone).
Con 300 gr di panna fresca e 7 gr di limone otterremo 170 gr di ottimo mascarpone fresco.
Mettere a bagnomaria 300gr di panna e raggiunta la temperatura di 82-83 gradi aggiungere 7 gr di succo di limone. Continuare a mescolare cercando di mantenere la temperatura costante per 5'. Raffreddare , mettendo in un colino rivestito da un panno con sotto un contenitore per raccogliere il liquido (poco) che é scolato. Mettere in frigo coperto da pellicola per 48 ore.
Vorrei provarci