MASALA CHAI

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

MASALA CHAI

Messaggioda anavlis » 10 feb 2010, 9:30

Sempre dal corso di cucina etnica

MASALA CHAI (india)
Per ogni tazza di tè preparare le seguenti quantità
acqua 150 ml
latte 50 ml
cardamomo 2-3 bacche
chiodi di garofano 1
cannella mezza stecca
tè nero mezzo cucchiaino
zucchero o miele a piacere
anacardi crudi non salati 2-3
Portare a bollore l’acqua con la cannella, il chiodo di garofano e le bacche di cardamomo aperte. Far bollire per circa 15 minuti a fiamma dolcissima (se il liquido si restringe troppo potete aggiungere altra acqua calda): alla fine dovreste avere un liquido color cannella. A questo punto aggiungere gli anacardi, il latte e lo zucchero: fate bollire ancora qualche minuto per aromatizzare il latte e ammorbidire gli anacardi. Ora potete spegnere il fuoco e aggiungere il tè: fate riposare in modo che la miscela si colori (il tempo di riposo dipende dall’intensità che preferite per il tè) quindi filtrate e servite recuperando gli anacardi e servendoli nello stesso bicchiere.
Note alla ricetta
Il masala chai è una bevanda diffusissima in India: la si beve durante tutto il giorno, per strada, in treno, a casa. Il latte in India è quasi una crema: denso e ricco di gusto; perciò è difficile riprodurre in Italia lo stesso gusto e aroma anche quando decidiamo di usare un latte intero. Tuttavia la bevanda risulta lo stesso gradevolissima, corroborante e nutriente e può essere usata per un fine pasto sostituendo in tal modo il dessert.
Varianti e suggerimenti
Il tè in India viene declinato in tantissimi modi, quasi al pari delle miscele di curry. Perciò questa ricetta si presta molto ad essere personalizzata. Personalmente alla miscela di spezie presente in elenco io aggiungo anche una bacca di anice stellato ed un pizzico di vaniglia. Ovviamente se usate un tè alla vaniglia omettetene l’aggiunta extra o regolatevi secondo il vostro gusto. Se volete un aroma particolarmente speziato ma non volete rischiare di sbilanciare verso l’una o l’altra spezia vi suggerisco di usare, al posto del tè nero, le bustine di tè della Twining della serie Voyage nella variante Indian chai: oltre tutto è presente nella miscela anche un pizzico di zenzero che non guasta. In questo caso regolatevi nell’ordine di una bustina per due persone: in India il tè è un pretesto per continuare ad usare le spezie, perciò si beve molto leggero. Con la pratica capirete dal colore della bevanda quanto tempo dovete lasciare in infusione il tè o la bustina. Un’ultima nota: in India il tè non si beve nelle classiche tazze ma nei bicchieri di vetro (forse a testimonianza del fatto che è più considerato una golosità che una tisana), per questo motivo le quantità sono ridotte.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: MASALA CHAI

Messaggioda Sandra » 10 feb 2010, 9:46

Non ho bevuto altro ed anche a casa ora il pentolino di Masala chai non manca mai!! :lol: :lol:
Silvana dovevi proprio farlo ora il corso di cucina indiana!!Mi sembra di tornare in vacanza tutte le volte che apro il forum :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 10 feb 2010, 10:00

Posso aggiungere che zenzero e cardamono non mancavano mai nella zona nord dove ho girato per un mese che 50 ml di latte mi sembrano eccessivi,vero io vado oramai ad occhio.
Una curiosita':a Varanasi (Benares) lo servono in ciotoline di coccio che vengono poi gettate,insomma usa e getta :lol: .Anche i bicchierini di plastica vengono usati nei ristori sulle strade.Qualche foto dovrei averla ma sono troppe e non ho ancora avuto il tempo di riordinarle.
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 10 feb 2010, 10:07

è un tè molto dolce e carico , buono :wink:
Cibo Indiano dietetico qui non lo vedo, gli indiani comunque sono magri e quando avanzano negli anni hanno solo pancia.II diabete è comunissimo :(
Sto prendendo calcio prima che il medico d bangalore mi sgridi..il calcio è organic proveniente dalle ostriche.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 10 feb 2010, 11:03

rosanna ha scritto:è un tè molto dolce e carico , buono :wink:

Personalmente e non per motivi dietetici non dolcifico mai il tè o tisane varie. Mi piacciono "natur" ;-))
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 10 feb 2010, 20:56

Immagine
Il primo Masala chai si immortala e non si dimentica!! :D

Acquistato qui:

Immagine

Silvana anche a noi non piace dolce,chiedevamo ogni volta di farlo senza zucchero e ne mettevamo una puntina noi.Invece chiedevamo di farlo con molte spezie all'indiana e non il masala per i turisti.Andavamo in giro con un sacchettino con pepe e cardamomo e chiedevamo di aggiungerlo nel nostro chai.
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 11 feb 2010, 11:05

Hai messo pure la foto :D :D :D
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Specialità dal mondo