26 marzo

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

26 Marzo 2020

Messaggioda miao » 26 mar 2020, 11:19

Buon giorno, :fiori:
Sto ascoltando Conte e il resto
Per pranzo fari spaghetti con alici vi auguro una buona giirnata :fiori:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

26 marzo

Messaggioda misskelly » 26 mar 2020, 11:22

:saluto: Buongiorno

...e stiamo ancora qua!...ancora è lontana la libera uscita.

Cielo grigio e pioggerellina.

Bagarre al senato quando parlano i 5 *****...certo che lo Stato è stato (ed è carente) in questa emergenza, mandare tutti allo sbaraglio e senza mezzi protettivi...per le bombole d'ossigeno a casa se ne passano giorni per averle...ma cosa si dice a chi non può respirare ...tra 72 ore arriva l'ossigeno? l'ossigeno c'è ma non ci sono i contenitori e non c'è chi può portarlo a casa........pazzesco! Non è opportuno parlarne qui...ma è vita quotidiana in questi giorni e chi ha colpe DEVE PAGARE! |^.^|
Ultima modifica di misskelly il 26 mar 2020, 13:07, modificato 3 volte in totale.
Giovanna ...e Spike
misskelly

Re: 26 marzo

Messaggioda Patriziaf » 26 mar 2020, 11:33

Buongiorno Giovanna,
oggi a Cisterna piove e sulle montagne c'è la neve.
Ho impastato il pane, adesso l'impasto sta puntando :wink:
Stanno maturando le banane per fare il banana bread,non l'ho mai mangiato anche se lo avevo fatto per mia figlia.
^fleurs^

Buon #iorestoacasa
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 26 mar 2020, 11:48

Buon giorno :saluto:
Ieri, il Molino a cui faccio riferimento per le farine di grano siciliano, mi ha spedito quanto richiesto:
Kg 20 di semola di rimacino;
Kg 5 di semola x fare la pasta;
Kg 5 di farina di grano tenero tipo 1.

Così ci affranchiamo dell'acquisto del pane e si farà regolarmente in casa con il "crescente".
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dida » 26 mar 2020, 12:20

Buongiorno, qui nuvoloso e freddo, e' bello stare in casa al caldo. State tutte bene? E le vostre famiglie? Ogni giorno faccio un giro di telefonate o messaggi a parenti e amici, per ora stanno tutti bene anche se siamo un po' in pensiero per la moglie di mio cugino che e' rianimatrice in ospedale a Milano.

Oggi salamelle al vino rosso con carote lessate condite con origano, olio evo e poco sale, poi cavoli stufati e avanzo di spinaci.
Stasera vedremo.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Clara » 26 mar 2020, 14:35

Buongiorno ^fleurs^

Per ora tutti bene, grazie Dida.

Stamattina sono uscita per andare al super a fare la spesa grossa, è passata una settimana
dall'ultima e mancavano parecchie cose.
Ci sono andata a ridosso del mezzogiorno e me la sono cavata con 30 minuti di coda fuori
al freddo, che si è messo anche a nevicare :shock: : Sad :
Dentro abbastanza rifornito, ma sparito il lievito, di tutti i tipi , e le farine, non ne sono così sprovvista,
ho sempre 25 kg. di caputo :cool: , ma mi serviva una 0 o 1, niente, è rimasta solo più quella di ceci :confused: :lol:
Però il lievito tra un po' mi finisce : Sad :
Incredibile! Questo significa che la gente ha scoperto, o riscoperto, l'impastare in casa e farsi le cose? :mrgreen:
Silvana, tu il lievito lo trovi ancora ? : Blink :
Ho anche notato che gli scaffali con articoli non strettamente collegati alle necessità primarie di alimentazione,
pulizia e igiene sono stati sbarrati ed è vietato l'acquisto , tipo pentole, piatti, giocattoli, ecc. e anche libri.
Ora, ci dicono che questa è anche l'occasione per mettersi a leggere un libro, il tempo non manca, ma allora
perchè non venderli? :|?
Io sono comunque riuscita a comprarne uno, convincendo la cassiera :cool: :lol: .
Ho preso I leoni di Sicilia , la saga dei Florio, mi attira molto : Chessygrin : : book :

A pranzo una veloce pasta al tonno capperi e pomodorini, sono arrivata a casa che erano quasi le 14.
Stamattina , con dell'arrosto avanzato ho preparato l'impasto per fare le verdure ripiene
che farò stasera
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 26 mar 2020, 16:16

Buon pomeriggio :D
qui a Bruxelles anche oggi il tempo è molto bello, a quest’ora siamo a 16 gradi e al sole sul terrazzo si sta benissimo. Almeno questo ...
Anche io oggi avevo bisogno di generi alimentari, è andato mio marito alle 8 (aveva dimenticato che dalle 8 alle 9 l’ingresso è riservato agli over 65) e per fortuna è riuscito a trovare uova, burro e patate che sono divenuti introvabili insieme a farina, lievito e carta forno.

Questa mattina mi sono arrivate le farine, per fortuna! :D
Ho ancora del ldb fresco, e del ldb secco ma nel frattempo ho deciso che attivo il il mio lievito madre che avevo sfarinato ... però lo attivo come li.co.li. Il lievito madre in coltura liquida è molto più pratico da tenere, ci vuole meno farina e meno rinfreschi e poi per panificare è una bomba.
Oppure utilizzerò il sistema di Silvana, quello del “crescente” che va bene per panificare con cadenza di almeno 2 giorni a settimana. All’ultimo corso infatti ho imparato ad usare il metodo del “crescente” che i panettieri chiamano “pasta di riporto”...

Per questa sera: carne alla piastra e broccoli al vapore.

Clara, i libri non vengono venduti nei supermercati a seguito delle proteste dei librai, così come gli articoli di cancelleria che i super hanno dovuto smettere di vendere a seguito della protesta delle cartolerie .... :result^

Buona serata a tutti :saluto:
TeresaV

Messaggioda miao » 26 mar 2020, 18:26

La giornata e freddina e sosta bene con la copertina
Ho infornato di nuovo i biscottini, ne avevo infornato metà ieri a gaetano sono piaciuti mi ha chiesto come facevano a venire così friabili vi girò la domanda io gli ho risposto che era la ricetta di Massari ,
Stasera farò una una crespella integrale pomodorini tonno e cipollina di Tropea mezza mozzarella a testa se c e la facciamo che ieri ci portarono assieme alla ricotta che ho surgelato con lo zucchero per le pastiere piacendo a Dio che farò.
Noi stiamo bene Dida Con le figlie ci sentiamo al telefono con dobbiamo accontentare :a tutte buona serata
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda TeresaV » 26 mar 2020, 19:25

TeresaV ha scritto:

Oppure utilizzerò il sistema di Silvana, quello del “crescente” che va bene per panificare con cadenza di almeno 2 giorni a settimana. All’ultimo corso infatti ho imparato ad usare il metodo del “crescente” che i panettieri chiamano “pasta di riporto”...

Scusate, mi sono sbagliata, volevo scrivere che, utilizzando il sistema della pasta di riporto, si deve panificare ogni 2 giorni, massimo 3.
TeresaV

Messaggioda anavlis » 26 mar 2020, 19:44

Dida uso pochissimo lievito e i cubetti di ldb fresco lo tengo nel surgelatore. Ne ho anche secco.
Con il crescente riduco il consumo di lievito.
Anche 3 o 4 giorni si mantiene in frigo, basta sgonfiarlo e lui riparte.
L' ho già sperimentato e funziona.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 27 mar 2020, 3:02

ho fatto la biga ricetta passatami da Giovanna Medici :

Per la biga fai 200 di farina forte 90g di acqua e 2 g di ldb
Metti a 18º per circa 12 ore poi ne usi 250 g nell’impasto e quando impasti aggiungi 8 g di ldb

Domattina mi consegnano le farine , il grossista presso cui mi rifornisco è aperto .
le farine consigliatemi:

Caputo Cuor di Cereali (ne bastano un paio di pacchi se ne usa un 10% )
Miracolo tipo 1 Molino Grassi
Caputo Oro per i grandi lievitati
Caputo tipo 1
Caputo blu pizzeria (ce ne ho ancora)
Farro monococco
Segale
semola rimacinata

non prenderò tutto

con le mani in pasta mi piace, mi rilassa, In realtà mangio poco pane, pur piacendomi .. regalo agli amici vicini, oltre che a mio figlio

per la biga : https://www.facebook.com/lafamiglia.dic ... 446854478/
Allegati
IMG_8683.JPG
ciotola ricoperta di pellicola bucherellata e posta in ambiente fresco finestra appena aperta
IMG_8679.JPG
la Biga
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda TeresaV » 27 mar 2020, 15:13

Bravissima, Rosanna!! : : Thumbup : Thumbup :
Io mi faccio la biga una sola volta, la prima volta, poi impasto il pane e metto via una parte di impasto che diventa pasta di riporto.
La pasta di riporto va in frigo coperta e si usa entro 2, 3 giorni al massimo.
Con questo sistema, non si mette nell’impasto del pane neppure 1 solo grammo di lievito di birra, il lievito è costituito dalla pasta di riporto.
TeresaV

Messaggioda Sandra » 27 mar 2020, 17:28

Buongiorno !!!Non si riesce a leggere cosa succede ? Le righe sono sovrapposte !!!

In ogni caso sono a Vence con Niccolo che per fortuna fa la spesa ed ovviamente compagnia .Sto facendo qualcosa da mangiare ma poco interessante .Lavoro un po' in giardino e sto riordinando quelli che io chiamo i buchi neri !!! :ahaha:

Buona continuazione a tutte e tanti abbracci ! ^fleurs^
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Torna a Il cavolo a merenda