Marronnier

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Marronnier

Messaggioda rosanna » 21 nov 2012, 16:42

MARRONNIER.jpg
MARRONNIER
ricetta di Cristophe Felder

Immagine

Anello di acciaio di 24 cm di diametro o 26 cm.

Sciroppo alla vaniglia e rhum
    per la bagna del biscotto

• 7 cl di acqua tiepida
  • 50 gr. di zucchero
  • 1 cucchiaio da caffè di rhum
  • ½ cucchiaio da caffè di vaniglia liquida

Biscotto al cioccolato
    (su due teglie di 40 cm x 30)
  • 120 gr. di tuorli
  • 150 gr. di farina
    20 gr. di cacao amaro
  • 240 gr. di albumi
  • 180 gr. di zucchero

Mousse ai marroni
  • 12 gr. di gelatina in fogli
  • 550 gr. di panna
    500 gr. di crema di marroni
  • 5 cl di acqua
  • 6 tuorli
    4 cl di acqua
  • 70 gr. di zucchero
  • 3 cl di rhum

Per guarnire il biscotto
  • 200 gr. di crema di marroni
Per la bagna del biscotto
Portare ad ebollizione tutti gli ingredienti e tenere da parte
preparazione:
Per il biscotto
Setacciare la farina insieme al cacao. Montare gli albumi a neve e versare lo zucchero a pioggia con le fruste in movimento. Aggiungere gradatamente i tuorli, quindi molto delicatamente la farina/cacao setacciate insieme . Stendere su carta forno ad un altezza di un cm ed infornare a 180° per dieci minuti. Spolverare di zucchero un foglio di carta forno e adagiare il biscotto capovolgendolo (con la carta della cottura verso l’alto) .

La mousse ai marroni
Mettere i fogli di gelatina in acqua fredda per farli ammmorbidire . Versare i tuorli nel mixer a vel. bassa e contemporaneamente fare lo sciroppo con 40 gr. di acqua e 70 gr. di zucchero e portare alla temperatura di 115°. Versare a filo lo sciroppo bollente sui tuorli aumentando la velocità e continuare fino a completo raffreddamento .
Estrarre da frigo la ciotola con la panna e montarla ben ferma. . Riscaldare lo sciroppo al rhum, incorporare la gelatina strizzata e mescolare bene, quindi aggiungere alla crema di marroni : incorporare i tuorli montati e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto, quindi delicatamente la panna montata .

Per il montaggio
Rivestire di acetato la fascia di acciaio, poggiata su cartaforno. Adagiare nell’interno il disco di biscotto e bagnarlo con lo sciroppo rhum e vaniglia. Stendere con una spatola la crema di marroni (alt 1 cm) e quindi la metà della mousse di castagne .Inserire il secondo disco di biscotto bagnato (idem) e il resto della mousse.
Riporre in freezer minimo un’ora.

Tagliare a punta di coltello del cioccolato fondente e formare delle scaglie con cui ricoprire la sommità del dolce.
Ultima modifica di rosanna il 21 nov 2012, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Marronier

Messaggioda Luciana_D » 21 nov 2012, 18:31

Ohhhhhhhhh Ros :shock:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Marronnier

Messaggioda Sandra » 21 nov 2012, 21:13

Rosannaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Detto fatto!!!Ti ho appena messo la ricetta nell'altro post e tu..gia' fatto!!Sei una maga lo so!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
Deve essere favoloso!!
Ora per i comuni mortali cosa pensi di questa mouse per fare la crostata con castagne e cioccolato con cottura a bianco della pasta?
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 21 nov 2012, 21:23

Che fine ha fatto il mio messaggio?...ero convintissima di averlo lasciato!! :|?
Avevo scritto che è strepitosa!!!!!! :clap: :clap: :clap: ...
Ros, ma nella mousse di marroni hai messo anche delle scagliette di cioccolato?
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda rosanna » 21 nov 2012, 22:15

no susy, i puntini che vedi sono pezzetti di scaglie, quelli che cadevano dalla sommità e che si appiccicavano ai bordi, non era brutto e ho lasciato stare .
Molto buona grazie a M. Felder !
Correzioni migliorative? Farei uno strato più spesso di crema di marroni tipo Faugier o altro e con più rhum sempre dove è richiesto.

Sandra non ce la vedo nella crostata, vado a rileggere l'altra ricetta di mousse che hai postato.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Ilafior » 21 nov 2012, 22:40

questo dolce è favoloso, complimenti!! :shock:
Ilafior

Messaggioda Rossella » 22 nov 2012, 6:52

Ecco cosa mi manca,l a vaniglia liquida, e la pazienza :lol: :lol:
Splendida Ross. malgrado tu voglia migliorarla :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 22 nov 2012, 9:54

Bellissima :shock: Rosanna sei davvero bravissima :clap: :clap: :clap: :clap: e se fosse stata fotografata anche da un professionista (la tua foto è comunque bella) con le luci giuste, faresti commuovere commuovere persino il signor Felder! :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 22 nov 2012, 10:07

Ross per la vaniglia liquida te ne spedisco un vasetto quando la vado a prendere per me (è quasi finita), è della Cresco, senza andare a Parigi :lol: .

Ti dico che non è difficile, non devi mettere e togliere dal frigo. Non devi pelare le castagne , la crema che ho utilizzato è di Terre d'Italia Crema di marroni del Piemonte (quasi tutti e due i barattoli da 350 gr.) Dov'è la difficoltà ? Non richiede nemmeno tanta pazienza come per le bavaresi composte, a strati . Sul libro è scritto che si fa in un'ora, io ho impiegato di più perchè era la prima volta e leggevo in francese, comprensibile , da una ricetta molto più lunga del necessario nelle descrizioni :saluto:
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 22 nov 2012, 13:10

rosanna ha scritto:Ross per la vaniglia liquida te ne spedisco un vasetto quando la vado a prendere per me (è quasi finita), è della Cresco, senza andare a Parigi :lol: .

Ti dico che non è difficile, non devi mettere e togliere dal frigo. Non devi pelare le castagne , la crema che ho utilizzato è di Terre d'Italia Crema di marroni del Piemonte (quasi tutti e due i barattoli da 350 gr.) Dov'è la difficoltà ? Non richiede nemmeno tanta pazienza come per le bavaresi composte, a strati . Sul libro è scritto che si fa in un'ora, io ho impiegato di più perchè era la prima volta e leggevo in francese, comprensibile , da una ricetta molto più lunga del necessario nelle descrizioni :saluto:

Come sei modesta *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 22 nov 2012, 15:11

rosanna ha scritto:Ross per la vaniglia liquida te ne spedisco un vasetto quando la vado a prendere per me (è quasi finita), è della Cresco, senza andare a Parigi :lol: .

Ross *smk*
Cercherò la crema di marroni, forse so dove trovarla :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 22 nov 2012, 15:26

crema di marroni on line QUI
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 22 nov 2012, 15:45

anavlis ha scritto:crema di marroni on line QUI

Lo scorso anno l'ho trovata alla pasticceria Scivoli qui a Caltagirone, aveva gli ultimi due barattoli, è della Venchi, ottima.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 23 nov 2012, 10:42

io l'ho sempre preparata! e la ricetta mi è stata data da un'amica francese. L'ho utilizzata anche per fare il rotolo di meringa QUI.
Quest'anno ho deciso di passare la mano :sad:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda laCarmen » 24 nov 2012, 22:08

meraviglioso!!!! :shock:
laCarmen

Messaggioda elisabetta » 25 nov 2012, 12:39

Stupendooo!!Come hai fatto i trucioli di cioccolato?
elisabetta

Messaggioda rosanna » 25 nov 2012, 14:34

Ho temperato il cioccolato e ho grattato col coltello :saluto: *smk*
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Etta » 25 nov 2012, 14:58

Mi viene in mente il semifreddo ai marroni,il glace',che ho fatto tanti anni fa al Ritz di Parigi...
Etta

Messaggioda rosanna » 25 nov 2012, 15:06

hai fatto o gustato al Ritz? :D
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Etta » 25 nov 2012, 20:19

Fatto o meglio assistito..e poi degustato.Belle le cucine,quella di pasticceria poi...
Etta

Torna a Doce Doce