MARMELLATE E CONFETTURE - RACCOLTA

raccolte varie dolci e salate

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Marmellate Invernali

Messaggioda Danidanidani » 13 nov 2008, 10:12

Sandra ha scritto:Grazie Rossella questa é perfetta per Danix3 :D !!
Vero Dani? :D

Effettivamente potrei provare...sembra facile! :mrgreen: :mrgreen: ...non ho mai fatto marmellate....
:oops: :saluto: *smk*
Un grazie a Rossella *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: ° E' tempo di confetture che ne dite..vogliamo iniziare

Messaggioda Clara » 27 mag 2009, 21:50

Marmellata di fragole

Immagine

fragole 1 kg.
zucchero 300 gr.
succo di un limone
tempo 1 ora e 30 minuti

Lavare delicatamente le fragole e lasciarle asciugare su un canovaccio. Metterle in un tegame, schiacciarle un pò con una forchetta,
poi iniziare la cottura a fuoco basso contanto 10 minuti dal momento in cui ha iniziato a bollire. Quindi frullarle o passarle al setaccio.
Rimettere nuovamente al fuoco , aggiungere il succo di limone e lo zucchero e rimestare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere
una marmellata abbastanza densa. Versarla ancora bollente nei vasi, chiuderli ermeticamente e capovolgerli fino al raffredamento.

Immagine

P.s. lo zucchero può sembrare poco, si può anche aumentare, con questa quantità noi la preferiamo, è decisamente meno dolce e
meno nauseante.
clara
Clara
MODERATORE

Re: ° E' tempo di confetture che ne dite..vogliamo iniziare

Messaggioda miao » 28 mag 2009, 11:55

L'ho fatta anch'io la confettura di fragole, o marmellata che dir si voglia, per La mia ho messo per 3 kili di fragole 1 kilo e mezzo di zucchero, la spremuta di un limone ed una mela tagliata a dadini, ho fatto cuocere piu' di due ore,ho fatto la prova cucchiaino, poi ho frullato il tutto col minipimer ed ho invasato .

anna.jpg
anna.jpg (6.86 KiB) Osservato 8 volte

in verita' gia' l'ho fatta due volte perche' la marmellata di fragole e' la mia preferita : Love :

le mie foto sono un po' scadenti , pero' le tue sono bellissime Clara :D e anche le fragole del tuo giardino :D *smk*
miao

Re: ° E' tempo di confetture che ne dite..vogliamo iniziare?

Messaggioda nicodvb » 29 mag 2009, 15:12

Ciao, ho un paio di dubbi:
-serve davvero il 65% di zucchero?? Dal momento che mi piace la marmellata con il sapore della frutta (invece dello zucchero con qualche ricordo di frutta) tempo fa ho fatto della marmellata di pere con il 15% di miele, anche in considerazione del fatto che la frutta bollita contiene moltissimi zuccheri. Ho fatto male? E' sufficiente al fine di mantenere la marmellata al riparo dai batteri a condizione che venga bollita e sigillata a dovere?

-perché la pectina? I produttori industriali la usano sempre ma devo ancora trovare qualcuno che apprezzi l'effetto gelatinoso che comporta. :roll:
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Sandra » 29 mag 2009, 17:55

Personalmente metto il 50% di zucchero,non di piu'.La pectina é contenuta in molta frutta ,quindi non é necessario aggiungerla.Si usa solo se si vogliono fare confetture rapide.Nico é sufficiente invasarla in vasi sterilizzati appena la togli dal fuoco,mettere il coperchio,girare,lasciare rafreddare capovolto,si creera' il vuoto e la tua confettura si conservera' benissimo. :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 29 mag 2009, 18:18

Ho acquistato una confezione di fruttapec, per capire se può servire e funzionare.
L'ho acquistata perchè, nel caso delle fragole, la cottura per far addensare decentemente la marmellata
mi è parsa troppo lunga :|? , ma sulla confezione c'è scritto che bisogna mettere pari peso di frutta
e zucchero :shock: Non ci provo nemmeno, considerato che già così, con 300 gr. di zucchero per kilo, quella di fragole
mi sembra già abbastanza dolce.
Allora mi viene il dubbio che questo gelificante, senza una proporzione così "sproporzionata" di zucchero funzioni e
serva a qualcosa :|? .
Qualcuno l'ha provato e sa dirmi come reagisce? :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Serena » 31 mag 2009, 16:46

Clara ha scritto:Ho acquistato una confezione di fruttapec, per capire se può servire e funzionare.
L'ho acquistata perchè, nel caso delle fragole, la cottura per far addensare decentemente la marmellata
mi è parsa troppo lunga :|? , ma sulla confezione c'è scritto che bisogna mettere pari peso di frutta
e zucchero :shock: Non ci provo nemmeno, considerato che già così, con 300 gr. di zucchero per kilo, quella di fragole
mi sembra già abbastanza dolce.
Allora mi viene il dubbio che questo gelificante, senza una proporzione così "sproporzionata" di zucchero funzioni e
serva a qualcosa :|? .
Qualcuno l'ha provato e sa dirmi come reagisce? :D

Ciao Clara, ce ne sono di due tipi, io ad esempio ho comprato quello 1kg di frutta e 500 gr di zucchero, e ne ho aggiunto una busta a 3 kg di fragole. Trovo che la cottura di due ore sia veramente troppo lunga, e quello aiuta a diminuire di molto i tempi.
Ne ho messo però solo una busta, perchè se no la marmellata sarebbe diventata troppo gelatinosa e a me non piace.
Insomma...un giusto compromesso ;-)
Serena

Messaggioda Clara » 31 mag 2009, 17:14

Grazie Serena :D
In effetti pensavo anch'io di non rispettare le dosi indicate, e tu mi confermi che va bene :D
Grazie ancora *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 31 mag 2009, 18:08

Ci si puo' sempre divertire a ricavare la pectina dalle mele come per fare la gelatina!! :D :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 31 mag 2009, 18:11

mai usato il fruttapec.. 8))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 31 mag 2009, 18:36

Rossella ha scritto:mai usato il fruttapec.. 8))

Intendiamoci, non piace neanche a me, lo proverei solo per ridurre i tempi di cottura. :)
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 6 giu 2009, 9:09

Confettura di Albicocche presa da gennarino - rivisitata da me:
1 kg di albicocche
100 gr di zucchero - 350 zucchero
marsala, limone, cannella – una manciata di pistacchi macinati a pezzettoni e n.12 amaretti sbriciolati

Prendere albicocche mature, strofinarle con un panno umido, dividere a metà (togliere i noccioli) e tagliare ogni metà in 3/4 pezzi. Metterle a cuocere con un bicchiere di marsala, la scorza grattugiata di un limone, un pezzetto di cannella e lo zucchero. Mescolare spesso finché le albicocche non saranno spappolate e finché la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza. Aggiungere solo alla fine i pistacchi e gli amaretti. Invasare e capovolgere.

Immagine

Immagine

Ho mangiato le due fette biscottate e l’ho trovata molto buona. Adesso sono in pentola per la sterilizzazione (penso basti un’oretta)
ps. sto anche preparando kg2 di normale marmellata di albicocche
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 19 giu 2009, 20:39

Silvana,la tua marmellata con pistacchi e' fantastica :shock:
Quest'estate avro' fichi e more e voglio proprio provare una soluzione come la tua.
Grazie :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 20 giu 2009, 20:28

Per ridurre i tempi di cottura io utilizzo uno zucchero già addizionato di pectina, se ne trovano di diverse marche, perlopiù francesi, ma anche una marca italiana, all'esselunga. Mi sembra che siano meno "invadenti" della pectina da sola, col fatto che è finemente miscelata con lo zucchero,le marmellate vengono buone. Con quello dell'esselunga si usa metà peso di zucchero rispetto al peso della frutta, mi sembra ragionevole. Sulla scatola dice che contiene solo pectina naturale, derivata dalla frutta e acido citrico. L'ho usata l'anno scorso, con albicocche e prugne. Mi sembra utile soprattutto per conservare il colore chiaro nella frutta tipo albicocche e pesche, che con le lunghe cotture tende sempre a scurire.
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Luciana_D » 20 giu 2009, 20:31

La conservazione della marmellata fatta con l'aggiunta di pectina e' la stessa di quella tradizionale (solo zucchero) ??
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 20 giu 2009, 20:35

Direi di si, sulla scatola scrivono che si può conservare un anno, in luogo fresco, asciutto e al buio. Una volta aperta, in frigorifero. Consigliano anche loro il capovolgimento per fare il sottovuoto e niente altro.
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Clara » 20 giu 2009, 20:40

Bea, la marca la puoi dire.
Stanno per aprire un'Esselunga vicino a me :D vedi mai che la trovo :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 20 giu 2009, 20:45

Scusate, non è che non la volevo dire, non la ricordavo proprio, anche se l'ho usata oggi pomeriggio! Ma dato che volevo dirvi esattamente cosa c'era scritto sulla scatola, sono andata a ripescarla dal sacco del riciclo della carta!
Si chiama:
NOTADOLCE
scatola bianca e fucsia con un cuore rosa, si trova vicino allo zucchero normale, di canna, ecc..

Ne avevo altri due pacchetti, di marca francese, ma non ricordo dove li ho comprati, e poi indicavano dosi uguali di frutta e zucchero, mentre io preferisco marmellate poco dolci.
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Clara » 20 giu 2009, 20:52

Grazie Bea :D
Anche per essere andata a rimestare nella rumenta della carta :lol: :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 21 giu 2009, 19:52

Terro' conto dei vostri consigli.Grazie :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Raccolte