MARMELLATE E CONFETTURE - RACCOLTA

raccolte varie dolci e salate

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: MARMELLATE E CONFETTURE - RACCOLTA

Messaggioda Patriziaf » 12 feb 2013, 11:40

confetture di kiwi 002.jpg
confetture di kiwi 002.jpg (65.11 KiB) Osservato 111 volte
vi mostro la foto della confettura di kiwi con pompelmo e kiwi e zenzero prese dal forum "la cucina italiana"Per la conferrura di kiwi e pompelmo:700gr di kiwi
il succo di 2 pompelmi rosa(io gialli)+la buccia di uno tagliata a giulienne
500gr di zucchero(io ho usato 150 di canna e350 bianco).
Pelare i kiwi e tagliarli a pezzetti,spremere i 2 pompelmi e tagliare la buccia di uno a julienne,unire tutto al kiwi.aggiungere lo zucchero e far cuocere fino alla densità desiderata.

Per quella con zenzero:
1kg di kiwi maturi
750 ml di acqua
succo e buccia di un limone
75 gr di zenzero fresco a filetti(io ne ho messo la metà)
400gr di zucchero per ogni 500gr di polpa
un cucchiaino di pepe nero(io no)
Tagliare i kiwi a pezzi,non è necessario sbucciarlo,(io l'ho sbucciato prima),mettere con acqua e succo di limone in pentola e far sobbollire per 20',passare al passaverdure per togliere la buccia ed eventualmente al setaccio per i semini:Per ogni 500gr di purea aggiungere 400 gr di zucchero,la buccia di limone,lo zenzero ed il pepe,portare ad ebolizione e far cuocere per circa 30'(io ho fatto cuocere più di un'ora perchè secondo mè era troppo liquida)invasare e sterilizzare.
D:Do
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 12 feb 2013, 18:47

Grazie niky, ha una bella consistenza *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 12 feb 2013, 20:06

Rossella ha scritto:Grazie niky, ha una bella consistenza *smk*

Miky Rossella MIKY,però mi chiamo Patrizia!
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 12 feb 2013, 20:38

miky ha scritto:
Rossella ha scritto:Grazie niky, ha una bella consistenza *smk*

Miky Rossella MIKY,però mi chiamo Patrizia!

:lol: :lol:
Pardon :P
Metti in firma il tuo nome *smk*
ciao Patrizia
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 13 feb 2013, 14:12

ok :fiori:
Patrizia
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda patty53 » 27 nov 2013, 16:42

:buongiorno: salve..cercavo la ricetta della marmellata di caci....grazie..!!!
patty53

Messaggioda Rossella » 30 nov 2013, 13:57

patty53 ha scritto::buongiorno: salve..cercavo la ricetta della marmellata di caci....grazie..!!!

Ciao Patty : Welcome :
Guarda se puo esserti utile questa.

CONFETTURA DI KAKI

1000 g polpa di kaki
500 g zucchero
q.b. succo di limone

Prima di tutto vi consiglio di leggere la pagina sulle spiegazioni generali per realizzare marmellate e confetture.
Preparate la polpa di kaki. Prendete i kaki, lavateli ed asciugateli. Spellateli e con un cucchiaio versate la polpa nel bicchiere di un frullatore. Dopo aver riempito il bicchiere (o finito i kaki) azionate il frullatore per ottenere una purea liscia e fluida.
Una volta completata questa operazione pesate il totale di purea di kaki e segnatevi il peso. Calcolate quindi il peso di zucchero: moltiplicate il peso della purea di kaki per 0.5 (ossia dovete calcolare la metà). Ad esempio se avete ottenuto 1350 g di purea di kaki allora dovete calcolare 1350 x 0.5 = 675; in questo caso ipotetico servirebbero 675 g di zucchero. Sopra ho messo 1000 g e 500 g come indicazione, poi ovviamente dipende da quanti kaki avete.
Prendete una pentola capiente, versate la purea di kaki e cuocete su fiamma massima, mescolando abbastanza frequentemente. Quando la purea prende il bollore versate lo zucchero a pioggia: dovete versarlo lentamente e mescolare in continuazione con una spatola in silicone, in modo che lo zucchero si sciolga il più velocemente possibile. Se versate troppo zucchero in un colpo, o lo versate troppo velocemente, allora farà fatica a sciogliersi e tenderà a cadere sul fondodella pentola, caramellando e dando un colore scuro alla confettura (o peggio ancora bruciando). Dopo aver versato tutto lo zucchero continuate a mescolare abbastanza frequentemente e portate a cottura. Una volta arrivati al punto corretto di cottura aggiungete un po' di succo di limonefiltrato (circa mezzo limone per 1 kg di purea di kaki), mescolate per amalgamare e quindi invasettate.
fonte Teonzo
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 31 mar 2014, 5:55

Ricominciamo? <^UP^>
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda jane » 1 apr 2014, 23:32

:buongiorno:
Io faccio sempre questa ricetta che si trova già nella raccolta..
<^UP^> perché è Licia che me l'ha consigliata e perché è la mia preferita, buonissima, (una cosa non aggiungo uguale peso di Zucchero ma 600 grammi di zucchero per un kilo di frutti cotti + acqua) la cottura un po' più lunga.. per ottenere la giusta consistenza..
Ho finito adesso, sembra venuta bella!! nei barattoli a raffreddare, domani sul pane..

Eccola (grazie Imercola..)

MARMELLATA DI ARANCE
La ricetta che seguo io utilizza anche la parte bianca della buccia; si ottiene la marmellata 'con i pezzetti dentro', all'inglese. Però è una lavorazione lunga:
18 arance, 2 limoni, zucchero (quantità indicativa: lo zucchero è in proporzione al peso dei frutti, come vedremo oltre; personalmente, non lavoro mai più di 5 arance grandi e un limone).
Pesare insieme arance e limoni, versare in una pentola un peso di acqua pari al loro peso; lavare accuratamente i frutti, togliere con il pelapatate lo strato colorato della buccia, tagliarlo a striscioline e aggiungerlo all'acqua; fare lo stesso con la parte bianca. Tagliare a pezzi i frutti, togliere i semi, aggiungere all'acqua. Lasciare in infusione 24 ore, poi cuocere il tutto finchè la buccia è tenerissima. Lasciare in infusione altre 24 ore.

Calcolare il peso del contenuto della pentola (ossia frutti cotti + acqua), aggiungere uguale peso di zucchero e cuocere a fuoco basso rimescolando spesso fino a giusta consistenza ( una goccia messa su un piattino raffreddandosi si rapprende e non scorre via. Ci vorranno circa due ore (dipende dalla quantità di frutti e dal loro contenuto in succo).

*smk*
Jane
jane

Messaggioda Rossella » 2 apr 2014, 4:58

Grazie Jane *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 2 apr 2014, 16:12

La Chiriotti editori, regala uno speciale in pdf, "speciale marmellate", con la collaborazione di validi maestri come, Luca Mannori, Leonardo Di Carlo, Cristian Beduschi!
Per voi :buongiorno:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Etta » 3 apr 2014, 14:38

A me l'ha regalato Leo Di Carlo
Etta

Messaggioda miao » 26 mag 2014, 13:53

Sono andata dal mio fruttivendolo per comprare un po' di pane e un po' di frutta, : Chessygrin : mi sono ritirata con 6,30 kili di ciliege, :shock: mi dice ci fai marmellata, sono quelle nere , ora ho da fare anche il cambio di stagione, ma le ciliege devo essere fatte subito, ho letto il tred ma non c'e specifica, eseguo come una normale marmellata :|?
miao

Messaggioda flokkietta » 26 mag 2014, 14:07

Ciao Annamaria,
sì ti conviene usarle subito...le ciliege, soprattutto se mature, diventano subito ammuffite.
Io procedo normalmente: non uso fruttapec. Lavo la frutta, la snocciolo, metto nella pentola e faccio andare per una mezz'ora, 40', poi unisco lo zucchero (metà peso rispetto alla frutta) e il limone, mescolando fino a cottura. Buona confettura! : Love :
Florinda
flokkietta

Messaggioda flokkietta » 26 mag 2014, 14:07

Io ho cominciato a preparare le fragole sciroppate di Rossella!! : Yahooo :
Florinda
flokkietta

Messaggioda miao » 26 mag 2014, 21:13

flokkietta ha scritto:Ciao Annamaria,
sì ti conviene usarle subito...le ciliege, soprattutto se mature, diventano subito ammuffite.
Io procedo normalmente: non uso fruttapec. Lavo la frutta, la snocciolo, metto nella pentola e faccio andare per una mezz'ora, 40', poi unisco lo zucchero (metà peso rispetto alla frutta) e il limone, mescolando fino a cottura. Buona confettura! : Love :

grazie flokkietta e' adesso sul fuoco secondo il procedimento sara' il caso di tritarne un po' col minipimer :|?
miao

Messaggioda flokkietta » 27 mag 2014, 10:18

Ciao Annamaria,
scusami, ma ieri non ero più connessa. Com'è andata? A me piacciono tanto i pezzettoni, quindi non frullo quasi mai! : Thumbup :
Florinda
flokkietta

Messaggioda Rossella » 27 mag 2014, 10:24

scusami, ma ieri non ero più connessa. Com'è andata? A me piacciono tanto i pezzettoni, quindi non frullo quasi mai! : Thumbup :

Anche perchè , una volta in cottura si sfaldano abbastanza!
Ei Flo come sono venute le tue fragole sciroppate?
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda flokkietta » 27 mag 2014, 10:33

Rossella ha scritto:Ei Flo come sono venute le tue fragole sciroppate?

Sono ancora in macerazione! domani vi aggiornerò!
La tua ricetta mi soddisfa molto...le uso sul gelato e nel pasticciotto, a volte, al posto dell'amarena! :)
Florinda
flokkietta

Messaggioda miao » 27 mag 2014, 14:29

credo bene fara' fede l'assaggio , sono usciti 10 barattoli medi vi faro sapere grazie *smk*
miao

PrecedenteProssimo

Torna a Raccolte