MARMELLATE E CONFETTURE - RACCOLTA

raccolte varie dolci e salate

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: ° E' tempo di confetture che ne dite..vogliamo iniziare?

Messaggioda miao » 17 lug 2009, 12:11

Sto' facendo la marmellata di albicocche, , non ho il limone, un arancio andra anche bene?.. :|? ho messo due kili di albicoche e un kilo di zucchero, faccio cuocere e poi frullo tutto col mixer, poi nei vasi sterilizzati e capovolgo va bene cosi'? :|? ;-))
miao

Messaggioda Sandra » 17 lug 2009, 12:22

miao ha scritto:Sto' facendo la marmellata di albicocche, , non ho il limone, un arancio andra anche bene?.. :|? ho messo due kili di albicoche e un kilo di zucchero, faccio cuocere e poi frullo tutto col mixer, poi nei vasi sterilizzati e capovolgo va bene cosi'? :|? ;-))

Benissimo Annamaria!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda miao » 17 lug 2009, 12:58

Grazie Sandra *smk*
Poi appena fatta metto le foto :D
miao

Messaggioda Clara » 17 lug 2009, 15:18

Io l'ho fatta con 470 gr di zucchero per kilo di albicocche, così è meno dolce.
Ho messo a bollire le albicocche per qualche minuto, aggiunto lo zucchero riportato a ebollizione, frullato.
Prima di mettere nei vasetti ho aggiunto un bicchierino di rhum , altre ad aromatizzare la conserva meglio :D

Immagine
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 17 lug 2009, 22:04

ImmagineEcco i miei barattolini a fine lavoro, :D
miao

Messaggioda Sandra » 4 ago 2009, 20:57

Abbiamo Chantal ed io raccolto il rabarbaro,una pianta ,pochino,1 kg di coste in tutto :( Abbiamo sperimentato due confetture ,una rabarbaro e zenzero ed una rabarbaro e banana.Ottime tutte e due,quella alla banana nasconde un po' il sapore del rabarbaro ma ottima anche lei.

Confettura rabarbaro zenzero

450 gr di coste di rabarbaro tagliate a pezzetti di 1 cm di lunghezza.
15 gr di zenzero fresco grattugiato
poco succo di limone
280 gr di zucchero di canna

La sera precedente mettere il rabarbaro tagliato in una teglia,lo zenzero,il tutto coperto con lo zucchero ed un po' di limone.
Cuocere il giorno seguente per circa 25 minuti.
Metterla bollente nei vasi ,chiudere ermeticamente e capovolgere.

Confettura rabarbaro banana

550 gr di rabarbaro tagliato a pezzetti di 1 cm
una banana da 200 gr(peso con buccia)
poco succo di limone
300 gr di zucchero normale

La sera precedente mettere il rabarbaro tagliato in una teglia coperto con lo zucchero ed un po' di limone.
Cuocere il giorno seguente dopo aver aggiunto la banana tagliata a tocchetti,cuocere per circa 25 minuti.
Metterla bollente nei vasi ,chiudere ermeticamente e capovolgere.
Sandra
MODERATORE

Messaggioda jane » 5 ago 2009, 15:52

Brava Sandra, Brava Chantal... ma.... e le foto ?????? voglio vedere il colore (spero che Sandra non abbia già tutto mangiato :lol: ) non ho mai provato con la banana, è buona ????
*smk*
Jane
jane

Messaggioda beasarti » 31 ago 2009, 11:40

Riporto su questo argomento per chiedere un consiglio. Mi trovo con una grande quantità di mele che stanno maturando su un albero vicino alla mia casa sull'appennino modenese. Sono verdi e rosse, piuttosto asprine, con polpa assolutamente non farinosa, ma non so dirvi il nome della qualità (farò una foto il prox fine settimana..). Che potrei farci? Ci sono marmellate che utilizzano mele come ingrediente principale? Non so nemmeno se si conservano per molto tempo..
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda cinzia cipri' » 31 ago 2009, 14:01

beasarti ha scritto:Riporto su questo argomento per chiedere un consiglio. Mi trovo con una grande quantità di mele che stanno maturando su un albero vicino alla mia casa sull'appennino modenese. Sono verdi e rosse, piuttosto asprine, con polpa assolutamente non farinosa, ma non so dirvi il nome della qualità (farò una foto il prox fine settimana..). Che potrei farci? Ci sono marmellate che utilizzano mele come ingrediente principale? Non so nemmeno se si conservano per molto tempo..

probabilmente un chutney
ricordo anche qualcosa su un sale e pepe di un paio di anni fa (andro' a riguardare) con mele e cannella.
cinzia cipri'

Messaggioda ZeroVisibility » 31 ago 2009, 16:10

beasarti ha scritto: Mi trovo con una grande quantità di mele che stanno maturando Che potrei farci?

Composte
Chutney
Strudel e torte in quantita'
Gelato/sorbetto
Succo
Come contorno a piatti di carne di maiale o selvaggina
Mostarda.....
8))
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Sandra » 31 ago 2009, 16:47

le mele si conservano,questo é gia' un gran vantaggio,,le metti in una cassetta in un luogo fresco ed asciutto staranno benissimo!!
Poi puoi effettivamente fare delle composte che conserverai in congelatore,ti serviranno sia per mangiarle cosi' sia come base per fare poi torte.Un'ottima tarte di mele la puoi fare con la pasta brisée o frolla,poi fondo di composta e mele crude sopra,sara' molto piu' morbida di una tarte alle mele normale.
Con le mele puoi fare ottime gelatine di vino.Saranno la base pectinica per la tua preparazione.un esempio di gelatina lo troverai :QUI
La mela proprio perche' contiene molta pectina é un ottimo supporto per i frutti che ne contengono meno.
Poi ci penso!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 3 set 2009, 8:40

Grazie per tutti i suggerimenti, le utilizzerò per un pò di tutto quello che mi avete indicato.
Un caro abbraccio.
Bea
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Rossella » 3 nov 2009, 18:14

abbiamo una discreta quantità di uva, urge programmare per l'inverno marmellata della stessa.
mai fatta, Come si fà ? :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda stroliga » 3 nov 2009, 18:46

Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda anavlis » 4 nov 2009, 20:17

Fai il mosto e lo conservi in barattoli sterilizzati. Ti servirà per realizzare tante cose: cuddureddi - mostarda fresca o da asciugare - come liquido per impastare la semola o farina per preparazione di dolci, biscotti.... *smk*

ps. Canzone per Rossella: "tuoooornaaaa stu forum aspietta a teeeee!!! tuooornaaa che smania e te vedeeeee......." : orologio: : orologio: : orologio: *smk* *smk* *smk* *smk* *smk* *smk* *smk* *smk* *smk* *smk* *smk* *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 4 nov 2009, 20:48

tuornaaaaaaaaaaa ca tra un po' non sai più cuccinareeeeee ;-))
*smk*
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda miao » 4 nov 2009, 21:23

stroliga ha scritto:tuornaaaaaaaaaaa ca tra un po' non sai più cuccinareeeeee ;-))
*smk*

:ahaha: :ahaha: :ahaha: :116: :116: Rossella non farti desiderare!! *smk*
La marmellata di castagne ..sapete qualche ricetta collaudata :|? : Thumbup :
miao

Messaggioda miao » 12 nov 2009, 7:49

Ho trovato sul blog di farfallina la ricetta della marmellata di castagne:eccolaQUI
approfitto per farle TANTI Auguri!!!!Laura Marmellata di castagne

500g castagne(con la pellicina)
350g zucchero
250g acqua

Togliere la buccia alle castagne e sbollentarle per togliere la pellicina. Poi farle bollire per 15-20 (lo stesso tempo di preparazione delo sciroppo). Preparare lo sciroppo con lo zucchero e l'acqua fino a dimmezzarle.
Frullare le castagne bollite con un pò di sciroppo. Ridurre a purea (io le ho lasciate un pò a pezzettoni). Poi fare bollire per almeno 20 min, fino alla prova piattino.

A domani con la torta a due piani tutta rosaaaa!!!
Notteee!!
miao

Re: MARMELLATE E CONFETTURE - RACCOLTA

Messaggioda Clara » 12 mar 2010, 21:45

Aggiungo questa di Luciana

Marmellata di arance

La ricetta di Zia Iside conservata gelosamente per piu' di venticinque anni. : Love :
Eccola...

LA MARMELLATA DI ARANCE

Immagine

Ingredienti:
Arance non trattate,1kg
Zucchero semolato,70% del peso della polpa

Procedimento:
Aiutandosi con un pelapatate asportare la scorza delle arance.
Portare a ebollizione dell'acqua e sbollentarci le scorze per 3'.
Cambiare l'acqua,ripetere l'operazione,scolare le scorze e metterle da parte.

Eliminare la parte bianca dalle arance,pesare la polpa,eliminare la parte centrale(piu' duretta)della pelle dagli spicchi e tagliarli in tre parti.
In una pentola di acciaio unire la polpa,lo zucchero,le scorze tagliate a listarelle sottili e lasciare a macerare per 1-2ore.

Su fuoco moderato,girando quanto basta per far si che non si bruci o attacchi al fondo,portare a ebollizione e lasciare cuocere per non piu' di 45'.
Trasferire subito in barattoli sterilizzati,tappare,girare sottosopra e lasciare freddare in questa posizione.

Risultera' una marmellata profumatissima con dei bei pezzettoni di frutta alternati a striscette di scorza e sciroppo trasparente.
Chi ha piu' pazienza,o non ama particolarmente avvertire i pezzi di frutta,puo' eliminare completamente la pellicina dagli spicchi ottenendo cosi' una tessitura piu' uniforme.
clara
Clara
MODERATORE

Re: MARMELLATE E CONFETTURE - RACCOLTA

Messaggioda Clara » 21 mar 2010, 21:59

E anche questa di Sandra

marmellata di arance amare
clara
Clara
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Raccolte