Marmellata zucca e ginger

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Marmellata zucca e ginger

Messaggioda benedetta lugli » 31 gen 2008, 23:46

La mia amica di Pian di Rocca mi ha regalato un'enorme zucca lunga a dir poco un metro e mezzo, ieri sera ho fatto un passato di verdura e ne ho usata un po', stasera ho voluto provare a fare la marmellata.
Non avevo tempo di stare lì in cucina a girare tutto il tempo e perciò ho provato a farla nel microonde.
Dunque ho sbucciato, lavato e tagliato a pezzi la zucca, kg 1, 500, e tre bei rizomi di ginger, anche quelli sbucciati e tagliati a pezzettini e li ho messi in una grande pirofila, unendo un pizzico di sale e tre pimentine piccanti. Ho coperto e cotto, senza aggiungere acqua, per circa 20' alla massima potenza, poi ho unito una mela renetta sbucciata e grattata (serve come addensante) e gr 750 di zucchero.
Ho cotto scoperto ancora circa mezz'ora, sempre alla massima potenza, testando la cottura su un piattino.
Invasata calda e chiusa subito.
Naturalmente un barattolo è già stato spazzolato D:Do , mangiato con del pecorino di media stagionatura.
A noi è piaciuta molto! :D
Cucino per amore
Avatar utente
benedetta lugli
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 27 nov 2006, 21:34
Località: firenze

Re: Marmellata zucca e ginger

Messaggioda Silvia Briba » 1 feb 2008, 15:47

:shock:
Marò, che idea geniale!!! Oserei dire diabolica!! :twisted:
Domande: 1, 5 kg è il peso della zucca al netto degli scarti? Se ne facessi la metà dovrei ridurre anche i tempi di cottura (sempre al microonde, intendo dire)? Se usassi un altro tipo di zucca?!?

(scusa la mitragliata... :))
Avatar utente
Silvia Briba
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2007, 16:06
Località: Londra

Re: Marmellata zucca e ginger

Messaggioda benedetta lugli » 1 feb 2008, 17:23

Silvia Briba ha scritto::shock:
Domande: 1, 5 kg è il peso della zucca al netto degli scarti? Se ne facessi la metà dovrei ridurre anche i tempi di cottura (sempre al microonde, intendo dire)? Se usassi un altro tipo di zucca?!?



Il peso, 1, 5 kg, è netto, scusami :oops: mi sono dimenticata di dirlo. Secondo me vai a occhio, quando la zucca , cotta coperta e senza liquidi aggiunti, è abbastanza tenera da schiacciarla con la forchetta, puoi unire lo zucchero. A quel punto prosegui la cottura sempre alla massima potenza, senza coperchio e quando vedi che comincia a bollire facendo grosse bolle, inizi a fare le prove sul piattino. La zucca che ho usato io non era niente di speciale, sicuramente con una zucca tipo mantovana, ti verrà ancora più buona, magari essendo meno acquosa, non so se riuscirai a cuocerla senza unire un pochino d'acqua, ma penso di sì.
E' venuta parecchio dolce, penso tu possa diminuire un po' lo zucchero, invece di metà peso, 350-400 gr per kg penso siano sufficienti.
Ne ho ancora un pezzo lungo mezzo metro :roll: , penso di rifarla e di unire invece del ginger, dell'essenza di senape nei vasetti prima di chiuderli. :D
Cucino per amore
Avatar utente
benedetta lugli
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 27 nov 2006, 21:34
Località: firenze


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee