da Barbara » 14 dic 2006, 11:03
Marmellata di peperoni di Paola Pederzini
Ingredienti:
3 Kg peperoni
250ml miele
600g zucchero
2 limoni
corteccia di cannella
zenzero fresco
chiodi di garofano
pizzico di sale
mezza arancia
bustina di pectina
*optional *: ci ho aggiunto anche UN solo cucchiaino di chili oil seasoning
(olio a base di peperoncino molto piccante)
Per questa ricetta ho preso spunto da quelle di altri due ns coinquilini e cioe' Fabio Fongoli e Anna Amalia Villaccio, cosicche' ne ho ottenuto questa mia versione del tutto originale. Trovo molto appagante andar di 'fantasia'...
Procedimento:
Lavare i peperoni interi, io ho usato i rossi, tagliarli a meta' e toglierci i semi e la pellicina bianca.
Risciaquare i peperoni e, senza asciugarli, tagliarli a fettine sottili (io ho usato il robot).
Si mette il tutto in un recipiente sul fuoco a media temp.
Si aggiunge la scorza di due limoni, altrettanto succo, e un pizzico di sale.
Aggiungerci il miele e lo zucchero. Mescolare il tutto.
Riempire un rettangolino di garza con una manciatina di chiodi di garofano (circa 30) e una corteccia di cannella di circa 12 cm. spezzetata in quattro, e un pezzetto di zenzero fresco (circa 5 cm) tagliato a pezzi pure.
Chiudere a fagottino e aggiungerlo nel recipiente. Aggiungerci anche la meta' di un'arancia (con relativa scorza).
Mescolare x bene, e spesso, sempre a fuoco moderato.
Verso meta' cottura ho pensato di aggiungerci l'olio di peperoncino piccante (un solo cucchiaino perche' e' fortissimo!), poi ho tolto il sacchettino con le spezie e la meta' arancia.
Quando la marmellata si rapprende x bene (circa 2 o 3 ore) si aggiunge la pectina, si mescola bene, il tutto e si fa' riprendere il bollore x circa due minuti, sempre mescolando.
Togliere dal fuoco e, a questo punto riempire i vasetti, precedentemente sterilizzati assieme ai loro coperchi.
Invasare, chiudere e far raffreddare i vasetti, dopodiche' riporli in luogo buio e asciutto.