Marmellata di peperoncini

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Marmellata di peperoncini

Messaggioda politiz29 » 31 ago 2014, 10:45

Ho notato in rete parecchie ricette per fare la marmellata di peperoncini, io in verità sono andato a sentimento riguardo gli ingredienti, anche perché ho utilizzato i frutti che avevo in orto. L'ho assaggiata ieri ancora calda (la curiosità) e a parte la piccantezza elevata sembra buona, oggi la testerò con del pecorino dolce.

Immagine

Ingredienti
230 gr totali di ortaggi
3 peperoncini Habanero
3 peperoncini Jalapeno
1 peperone Hanaheim

130 gr di zucchero semolato
75 gr di vino Cabernet

Immagine
in ordine da sinistra verso destra, 3 jalapeno, 1 hanaheim, 3 red Habanero

Attenzione, quando si maneggiano gli Habanero è consigliato l’uso di guanti protettivi nonché porre molta attenzione ad eventuali schizzi che possono finire su occhi o mucose. Eventuali problemi sono momentanei e reversibili… ma molto dolorosi, quindi uomo/donna avvisato…

Lavare i peperoncini, privarli della placenta interna e dei semi, ridurli in piccoli pezzetti e frullarli a crudo fino a ridurli in purea.
In una pentola a fondo spesso aggiungere la purea, lo zucchero e il vino, mettere sul fuoco e portare a bollore, una volta raggiunta l’ebollizione abbassare la fiamma al minimo e continuare la cottura per almeno 30’ o finché non si raggiunge la riduzione/consistenza desiderata.
Versare in barattoli precedentemente sterilizzati, la marmellata appena tolta dal fuoco, chiudere con coperchio e mettere a raffreddare capovolti.

Questa marmellata è ottima come accompagnamento a formaggi, ma si può usare come meglio uno preferisce.
L’ideale sarebbe utilizzare come peperoncino il Big Sun Habanero dall’aroma fortemente fruttato che ricorda gli agrumi e i frutti esotici… ma questa volta avevo a disposizione solo il Red Habanero, dalla piccantezza molto elevata ma nessun aroma particolare.
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Re: Marmellata di peperoncini

Messaggioda Clara » 31 ago 2014, 16:19

Visto che è una ricetta bella e buona, questa sta bene nella stanza delle ricette, grazie Tiziano :D
Adesso vado a fotografare la mia pianta di peperoncini così poi mi dici se sono adatti :wink: :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 31 ago 2014, 16:49

Tiziano, questa vale per tutti i tipi di peperoncini? Mi piacerebbe provare con dei peperoncini che ho in pianta!
Com'è la consistenza , appena puoi, faresti una foto al cucchiaio? ^sch^
Grazieeeee *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda politiz29 » 31 ago 2014, 19:18

secondo come la vedo io, la caratteristica principale deve essere la piccantezza, quindi credo che ogni peperoncino può essere idoneo.
Però so benissimo che ci sono peperoncini con poca polpa, ecco perché tutte le ricette trovate in rete riportano l'unione di peperoni normalissimi.
Per me il problema non si poneva vista la carnosità accentuata dei jalapenos, logicamente, se avessi usato solo quei tre habanero che mi trovavo avrei fatto ben poca roba... mentre l'unione dell'unico hanaheim nella ricetta è venuto fuori solo per un fattore di riciclo, mi serviva per ricavarne i semi per il prossimo anno e sinceramente mi dispiaceva buttarlo via, così l'ho unito al gruppo : Chessygrin :

Come consistenza è venuta spalmabile, per capirci, si riesce a tirar su con la forchetta trattenendola anche tra i rebbi.
La prossima volta che la utilizzo faccio una foto al cucchiaino.

ps una cosa che ho scoperto nel tempo e che tanti ignorano, la piccantezza dei peperoncini non sta nei semi (falso mito) ma nella capsaicina contenuta nella placenta (la parte bianca e filamentosa che trattiene i semi), quindi a seconda di quanto piccanti volete le pietanze (specie se si usa il peperoncino fresco) rimuovete o meno questa parte.
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda anavlis » 31 ago 2014, 19:35

interessante : WohoW :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 31 ago 2014, 20:47

Opss..fatta é in cantina dallo scorso anno ma non ricordo piu' la ricetta,avevo fatto anche la crostata!!! :ahaha: :ahaha:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 31 ago 2014, 20:56

La torta c'era..ovvero si vedeva anche..cerchero' le foto!!! :ahaha:
crostata-con-marmellata-piccante-peperoncini-t15200.html
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda miao » 1 set 2014, 0:52

Tiziano, che aspetto invitante!!! D:Do
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Luciana_D » 1 set 2014, 6:08

Bella e buona :clap: :clap: :clap:
Quest'estate ho assaggiato la stessa fatta da un'amica.

La sua procedura

50g di peperoncino rosso piccante fresco
200g di peperoni rossi
un pizzico di sale
25g di vino rosso ( io bianco)
125g di zucchero

Lavare e asciugare peperoni e peperoncini, tagliare a pezzi e privarli di tutti i semi, mettere nella pentola d'acciaio con lo zucchero, il sale e il vino, far cuocere per un'ora a fiamma molto bassa col coperchio.
Passato questo tempo frullare tutto e filtrare per eliminare residui di buccia e qualche seme, rimettere sul fuoco, stavolta io ho messo nella padella antiaderente, per evitare che si attaccasse, e far addensare per un'altra mezz'oretta.
Invasare e una volta raffreddata gustare a proprio piacimento.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 1 set 2014, 18:08

Luciana_D ha scritto:Bella e buona :clap: :clap: :clap:
Quest'estate ho assaggiato la stessa fatta da un'amica.

La sua procedura

50g di peperoncino rosso piccante fresco
200g di peperoni rossi
un pizzico di sale
25g di vino rosso ( io bianco)
125g di zucchero

Bella anche questa.
Domandina per entrambi: le quantità si riferiscono a peperoni interi o già mondati :|?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda politiz29 » 1 set 2014, 18:28

Rossella ha scritto:Com'è la consistenza , appena puoi, faresti una foto al cucchiaio? ^sch^
Grazieeeee *smk*

eccola qui, diciamo che sta su tranquillamente senza scivolare
Immagine

Clara ha scritto:Bella anche questa.
Domandina per entrambi: le quantità si riferiscono a peperoni interi o già mondati :|?

per quanto riguarda la mia, del prodotto già pulito dagli scarti e pronto da utilizzare.

Se posso.... una mia personale osservazione, ho notato che tutte le ricette che girano in rete suggeriscono la procedura come in quella di Luciana, cioè di farli cuocere e poi passarli al passaverdura o al setaccio per eliminare la buccia, secondo me se non avete particolari problemi a mangiare quest'ultima tanto vale frullarla da cruda e poi cuocere tutto... io ho fatto così e non si sente sotto i denti.

Immagine

politiz29

Messaggioda Rossella » 1 set 2014, 18:48

eccola qui, diciamo che sta su tranquillamente senza scivolare

Consistenza e colore, stupenda!!!
Grazie Tiziano : Thumbup :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 2 set 2014, 8:23

perfetta!!! :clap: :clap: :clap: vediamo cosa riesco a trovare perchè mi piacerebbe preparala. consigli peperoncini grandi e carnosi, giusto :|?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda politiz29 » 2 set 2014, 9:18

anavlis ha scritto:perfetta!!! :clap: :clap: :clap: vediamo cosa riesco a trovare perchè mi piacerebbe preparala. consigli peperoncini grandi e carnosi, giusto :|?

per come la vedo io si, altrimenti per come si vedono le proporzioni e quantità in rete nelle varie ricette, sarebbe più opportuno chiamarla "marmellata di peperoni, piccante" :wink:

Io nella mia ho inserito solo un piccolo peperone e solo perché non volevo buttarlo, altrimenti avrei fatto senza

Immagine

politiz29

Messaggioda anavlis » 2 set 2014, 13:37

Capito! grazie : Thumbup :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 2 dic 2014, 16:20

Per Annamaria :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 5 dic 2014, 10:26

Rossella ha scritto:Per Annamaria :wink:

grazie *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda miao » 5 dic 2014, 20:20

fatta e anche assaggiata stasera con del formaggio buonissima, peccato sia pochissima, ho omesso il peperone dolce seguendo il consiglio di rossella , anche a Gaetano e' piaciuta grazier thank you
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda miao » 25 feb 2015, 20:04

Tiziano, mi scusi scrivo anche qua' , avrei bisogno di un consiglio per la marmellata fatta da me seguendo grosso modo la ricetta, la marmellata ha preso un aspetto ed una consistenza cristallizzata, la tengo sul piano della cucina da quando l'ho fatta , ci sarebbe un modo, e non vorrei fare a testa mia, di renderla piu' morbida o cremosa, grazie Annamaria
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Rossella » 31 ago 2016, 12:58

Quest'anno Abbiamo tante piante di peperoncini, con una parte vorrei farne conserva.
<^UP^>
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace