Marmellata di mele e datteri

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Marmellata di mele e datteri

Messaggioda Nonna Tata » 18 set 2011, 16:33

Ho tante mele, ma la marmellata con questo frutto non piace ai miei...però ho provato a farla un po' diversa, come questa che vi propongo, ed è piaciuta molto.

1,5 Kg mele
1 limone
500 g zucchero
100 g acqua
150 g datteri

Pelate le mele, tagliatele in quarti, privatele di piccioli, torsoli e semi. Fatele cadere in acqua acidulata con il succo di mezzo limone. Scolate le mele, pesatele (dovrebbe risultare circa un chilo di polpa pulita) e tagliatele a pezzettini, facendole cadere direttamente in pentola. Unite l'acqua, il succo e la scorza del rimanente mezzo limone, lo zucchero e i datteri snocciolati e fatti a pezzetti.
Cuocete adagio finhè lo zucchero si è sciolto e le mele iniziano ad ammorbidirsi.
Aumentate la fiamma, mescolando ed eventualmente schiumando, poi abassate e portate a cottura.

(Ho usato mele miste, le renette si sono completamente spappolate, le altre sono cotte ma sono rimaste intatte)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Nonna Tata

Re: Marmellata di mele e datteri

Messaggioda misskelly » 19 set 2011, 16:49

...per me è buonissima....adoro i datteri..... :-P o :p: si sentono molto? :|?
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Nonna Tata » 19 set 2011, 20:46

Non prevalgono, addolciscono e rendono la marmellata pastosa...a me è piaciuta molto e mio marito se la sta mangiando a cucchiaini, come un dolce.
Nonna Tata

Messaggioda Luciana_D » 20 set 2011, 7:24

Che bella idea Stefania :D
Grazie *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 20 set 2011, 8:45

Continuavo a leggere il titolo della ricetta e non entravo per paura fosse troppo buona.. :D mi sono poi ricordata di tanti datteri sottovuoto arrivati dall'Oman e mi sono decisa ad entrare per leggere..perfetta per usarli tutti in una volta!!!Grazie!!
Appena posso uscire di casa vado a comperare le mele ed i vasetti..finiti anche quelli.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 20 set 2011, 8:48

deve essere ottima . Grazie Stefania, la faccio, mi procurero' i datteri
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Nonna Tata » 20 set 2011, 10:38

Sandra ha scritto:Continuavo a leggere il titolo della ricetta e non entravo per paura fosse troppo buona.. :D mi sono poi ricordata di tanti datteri sottovuoto arrivati dall'Oman e mi sono decisa ad entrare per leggere..perfetta per usarli tutti in una volta!!!Grazie!!
Appena posso uscire di casa vado a comperare le mele ed i vasetti..finiti anche quelli.

Vasetti? Se ti accontentassi di quelli di recupero...ne ho una scatola!Per non parlare delle mele! Ma sei tanto lontana...
Nonna Tata

Messaggioda beasarti » 20 set 2011, 11:03

Mi interessa molto questa ricetta, ho anch'io tante mele che devo smaltire. Inoltre le mie sono aspre quindi qualcosa che addolcisca il gusto va benissimo. I datteri sono secchi o freschi?
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Nonna Tata » 20 set 2011, 12:20

Nella ricetta non era specificato...io ho usato quelli secchi, che adoro!
Nonna Tata

Messaggioda anavlis » 20 set 2011, 15:15

Deve essere decisamente buona :-P o :p: consiglio vivamente anche
la gelatina di mele sempre di Stefania. E' veramente ottima!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 22 set 2011, 21:28

Oggi dopo aver prodotto altri 6 barattoli da 500 ml di salsa di pomodoro solo basilico e qualche peperoncino mi sono trovata finalmente tutti gli ingredienti e soprattutto i vasetti :D Ne ho fatti 11 da 340 ml.Ho pero' aggiunto dell'uvetta e della cannella ..se non gioco alla strega non sono contenta!!Ottima e pericolosa :D
Domani se riesco faccio foto :D
Ho usato mele renette,alcune si sono disfatte altre sono rimaste intere ,nonostante fossero tutte uguali..boooooo :|? I miei datteri invece erano bruttini e piccoli e si sono disfatti ma pace. :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 23 set 2011, 16:57

Ecco qui....

Utile anche per crostate, chaussons ,biscotti con sorpresa.... :D

Immagine
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 24 set 2011, 9:36

Che bei vasetti Sandra, sono contenta che la mia ricetta sia stata di tuo interesse.
Vedo etichette personalizzate, ne ho una voglia...
Nonna Tata

Messaggioda Luciana_D » 24 set 2011, 11:10

Una mia amica ha fatto pere e datteri.
Molto buono :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 24 set 2011, 11:39

Sandra, che produzione! Non scherzi con le quantità! :lol:
E che cura :cool: Belle quelle etichette, io invece mi sbizzarrisco col pc :D

Ma se uso le mele stark, vedi raccolto nel cavolo :? , vanno bene o sono troppo dure? :|?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 24 set 2011, 11:48

Nonna Tata ha scritto:Che bei vasetti Sandra, sono contenta che la mia ricetta sia stata di tuo interesse.
Vedo etichette personalizzate, ne ho una voglia...

Stefania é la prima volta che le metto cosi' belle me le ha regalate un'amica,in genere sono mini etichette biance attaccate sul coperchio oppure nulla,non ti dico la confusione quando vado a cercarle!!! :lol: :lol:

Clara secondo me potresti cuocere con lo zucchero le mele,poi frulli,aggiungi i datteri ed uvetta se vuoi aggiungerla come ho fatto io e continui la cottura.Altrimenti con la mandolina fai fettine finissime di mele. :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 24 set 2011, 13:15

Ottima questa ricetta Stefania, ho anch'io dei datteri sottovuoto che sono rimasti un po' li'........ aspetto che Sandra mi faccia assaggiare la sua pero'.....io sono sempre pronta alla prova assaggio!!! :ahaha: :mrgreen: :ahaha: :mrgreen: :ahaha: D:Do :ahaha: :ahaha:
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda miao » 8 gen 2012, 14:40

Qualche settimana fa' io e mio fratello siamo andati nel cantiere dove lui lavora, avevano espropriato un terreno per farne strade agilibili o strade di comunicazione, c'erano tanti alberi di mele annurche piccole e lui me ne ha riempito una cassettina, sua moglie ne fa' marmellate e mette per un kilo di mele 800 grammi di zucchero , ma io vorrei provare questa ricetta aggiungendo alle dosi anche i datteri , e domando :|? i datteri di natale zuccherati si posso utilizzare in questa ricetta grazie thank you anticipatamente *smk*
ps ho letto su un blog che sarrebbe pazzia togliere la buccia alle mele annurcheQUI voi che ne pensate , :|? ne ho messe alcune anche con la buccia e dopo frullo tutto :D :saluto:
Ultima modifica di miao il 8 gen 2012, 15:17, modificato 1 volta in totale.
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Sandra » 8 gen 2012, 15:13

Bhe se i datteri sono zuccherati..gia' vorrei sapre cosa intendi,hanno lo zucchero fuori?Se non sono datteri normali come quelli usati anche da me.
A proposito di questa ricetta,ho fatto con pasta frolla dei biscotti farciti con questa confettura mescolata a quella di fichi,insomma ho vuotato due barattoli cominciati,hanno avuto un notevole successo!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda miao » 8 gen 2012, 15:21

Sandra ha scritto:Bhe se i datteri sono zuccherati..gia' vorrei sapre cosa intendi,hanno lo zucchero fuori?Se non sono datteri normali come quelli usati anche da me.
A proposito di questa ricetta,ho fatto con pasta frolla dei biscotti farciti con questa confettura mescolata a quella di fichi,insomma ho vuotato due barattoli cominciati,hanno avuto un notevole successo!! :D

sono questi SandraImmagine *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Doce Doce