Marmellata di carote, arance e cardamomo

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda Mapi » 1 dic 2010, 14:29

Immagine

Questa ricetta, tratta da quello scrigno prezioso di ricette che è il libro "Mes Confitures" di Christine Ferber, è deliziosa e particolare.
Provate a proporla ai vostri amici in una sorta di blind test, sfidandoli a indovinare gli ingredienti!

(da “Mes Confitures” di Christine Ferber)

1 kg di carote già mondate e privata della parte verde vicino al gambo
1 kg zucchero semolato
250 g succo di arancia appena spremuto
1 limone piccolo
5 g di cardamomo
3 punte di coltello di scorza d’arancia non trattata, finemente grattugiata.

Grattugiare finemente le carote e versarle nella pentola (che deve essere larga ma con le pareti alte) insieme allo zucchero al succo delle arance e del limone, alla scorzetta di arancia grattugiata e al cardamomo.
Portare a ebollizione, poi travasare in una terrina, coprire con un foglio di carta oleata e tenere al fresco tutta la notte.
Il mattino dopo portare la preparazione a ebollizione. Schiumare e mantenere la cottura a fuoco vivo per una decina di minuti circa, mescolando delicatamente. Eliminare i semi di cardamomo, verificare la consistenza della marmellata, invasare e capovolgere i vasetti fino al raffreddamento.

Mie note:- Se non disponete di arance non trattate, tritate finemente delle scorze di arancia candite al posto della scorzetta.
- Se inoltre volete evitare la semicanditura delle carote, metette tutto a macerare a freddo (anziché dare un primo bollore e poi far raffreddare) e dopo circa 7-8 ore fate cuocere la marmellata.

Immagine
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Mapi

Re: Marmellata di carote, arance e cardamomo

Messaggioda Nadia » 1 dic 2010, 14:40

Marella, che magnifica ricetta! Le tue marmellate sono sempre una garanzia.
Dimmi, il cardamomo in polvere?
Scusa, un'altra domanda. Quanti vasetti vengono con questa dose?
Nadia Ambrogio
Nadia

Messaggioda Luciana_D » 1 dic 2010, 17:47

Questa appena rientro a casa la faccio.
Mi piace :D
Pero' credo usero' carote grattuguate,ossia a fili,perche' mi piace vedere i pezzi.
Idem con l'arancia.
Grazie Mapi *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Mapi » 2 dic 2010, 14:04

Grazie ragazze! :fiori:
Nadia, io il cardamomo ce l'ho solo in semi e quindi peso quelli, poi li sbuccio e passo i semini neri nel macinaspezie.
Non so se in polvere si trova.

Il numero di vasetti ovviamente dipende dalla capacità dei medesimi (io uso sempre barattoli di riciclo e rinnovo solo le capsule).
Indicativamente, 4 vasetti da 400 g (quando vado di marmellate mi piace regalare vasetti grandi).

Ciao. :D
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Mapi

Messaggioda Sandra » 2 dic 2010, 14:30

Buona Maria Pia!!
Per il cardamomo si puo' lasciare anche in grani e non toglierlo:-)Anche se si trovano semi di cardamomo qua e la non é un problema.Io lo uso per la confettura di fichi a volte e lo lascio. :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 2 dic 2010, 14:49

Mapi ha scritto:Grazie ragazze! :fiori:
Nadia, io il cardamomo ce l'ho solo in semi e quindi peso quelli, poi li sbuccio e passo i semini neri nel macinaspezie.

Il numero di vasetti ovviamente dipende dalla capacità dei medesimi (io uso sempre barattoli di riciclo e rinnovo solo le capsule).
Indicativamente, 4 vasetti da 400 g (quando vado di marmellate mi piace regalare vasetti grandi).

In polvere si trova....almeno qui da me :wink:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Nadia » 2 dic 2010, 15:09

Mapi ha scritto:Grazie ragazze! :fiori:

Grazie Marellina. Ho entrambi, sia i semi che la polvere, ma penso che seguirò il tuo consiglio. Lasciarli interi non è possibile, con i rompi che ho in casa! :D
Nadia Ambrogio
Nadia

Messaggioda anavlis » 2 dic 2010, 15:19

buona questa marmellata :-P o :p
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Doce Doce