Marmellata arance amare
Una variante della ricetta di Felder.Ho sempre usato quella dell'Artusi ed ho voluto cambiare.Mi sono trovata bene.
6 kg di arance amare
2,5 Kg di zucchero
Tanta pazienza....

Primo giorno:
Lavare e fare cuocere per 30 minuti le arance intere.Lasciarle raffreddare e procedere al taglio,prima in quattro parti poi togliendo i semi che si conserveranno in una ciotola ,a striscine sottili.
Mettere le arance tagliate in una ciotolona e coprire a filo con acqua.
I semi li farete bollire con un po' di acqua di cottura delle arance insieme ad una mela verde tagliata a pezzetti,lasciate buccia e semi.Dovete cuocere finché la mela non sara' perfettamente cotta.
Secondo giorno
Bollire un'altra mezz'ora le bucce di arancia ,senza togliere od aggiungere acqua.
Terzo giorno
Aggiungere lo zucchero alle arance.Fate scaldare la poltiglia di semi e mela ,mettetela in un canovaccio e strizzate per fare fuoriuscire la pectina.Aggiungete questo sugo alle arance e lasciate bollire mescolando spesso finché la marmellata non sara' cotta.Io ho frullato prima della fine cottura con il frullino ad immersione per rendere piu' omogenea la marmellata,lasciando sempre delle scorzette intere.
Mettete nei vasi sterilizzati ,coperchio e ribaltare fino a raffreddamento.