Marmellata di arance amare

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Marmellata di arance amare

Messaggioda Sandra » 19 feb 2011, 9:47

anavlis ha scritto:
Gaudia ha scritto:Sandra voglio a tutti i costi assaggiare la tua marmellata

Appena vieni a Palermo ti faccio assaggiare quella di Sandra che mi ha portato. La trovo perfetta di zucchero, ma anch'io non amo le cose troppo zuccherine...sono una palermitana anomala :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Anche Rosanna sembra aver gradito :D ma come dice Silvana la quantita' di zucchero é veramente soggettiva.Per l'estetica devo dire la verita' me ne frego un po',la mia é per il consumo in famiglia e soprattutto degli ospiti e di una nipote bolognese che l'aspetta sempre con ansia e che non guarda l'estetica :)
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Etta » 5 lug 2013, 19:41

Tantissimi anni fa avevo fatto un corso su marmellate e confetture,la marmellata di arance diventava in versione amara per l' aggiunta delle scorzette..se interessa la cerco.
Etta

Messaggioda Sandra » 6 lug 2013, 8:40

Tantissimi anni fa avevo fatto un corso su marmellate e confetture,la marmellata di arance diventava in versione amara per l' aggiunta delle scorzette..se interessa la cerco

Etta metti anche la tua..cosi' ci prepariamo per l'arrivo delle arance amare fra 6 mesi!!! :lol: :lol:
Io provero' con quella inglese dell'Award,completamente diversa da quella di Felder e dell'Artusi!!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Etta » 6 lug 2013, 21:58

Marmellata di arance: 1,500 kg di arance,400 gr zucchero e 1/2 lt acqua,1,500 kg zucchero e 4dl acqua.In una pentola,far bollire 3 lt acqua per sbiondire le arance intere per 3 min.( e' importante che uano coperte a filo).Sgocciolarle,tagliarle in fette sottili,gettandomle estremita' e i smi.Portare ad ebollizione 400 gr zucchero in 1/2 lt acqua,far cuocere le arance per 2 ore,ma senza lasciarle bollire,servira' ad addolcire le bucce.Lasciare macerare 24 h,sgocciolare per circa 15 min.Il succo di cottura non servira' piu' per questa ricetta,ma e' squisita,all'occasione,per condire un'insalata di frutta.Taliare grossolanamente le arnce sgocciolate in un robot.Potete tenere da oarte qualche fettina e tagliarla in 4 parti.Portare ad ebollizione 1,500 kg di zucchero in 4 dl d'acqua e far cuocere circa 2 min per arrivare a 110 gradi.Aggiungere le arance,riportare ad dbollizione.Calcolare 3 min di cottura per arrivare a 105 gradi.Riempire immediatamente i vasi. Grazie per avermi fatto ricordare questa dispensa,si tratta di un corso che ho seguito a Trieste quando ero ancora ragazza,l'insegnante arrivava da Falconara...non ricordo il nome,ma so' che aveva tenuto presso la scuola anche un corso di bonton che non ha dato molti risultati in me,ahime'.
Etta

Messaggioda Rossella » 6 mar 2015, 8:31

<^UP^>
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 28 mar 2019, 12:48

Per Patrizia!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 28 mar 2019, 15:40

Sandra ha scritto:Per Patrizia!!

grazie Sandra *smk*
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 2 apr 2019, 15:21

quasi ultimata
15542147660701855119598.jpg
a 3kg di arance ho messo 1.800gr di zucchero.
20190404_085346.jpg
buonissima.leggermente amarognola.
grazie Sandra per la ricetta.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 2 apr 2019, 18:15

Un bel lavoro le marmellate, gli agrumi sono tosti! Ma tu lo sei più di loro : Groupwave :
Quest' anno non ho fatto la conserva di cedro...me ne pentirò ma mi scocciava troppo :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Precedente

Torna a Doce Doce