Marmellata di ananas e pepe rosa di Knam

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Marmellata di ananas e pepe rosa di Knam

Messaggioda Clara » 13 set 2015, 16:52

Dal libro L'arte del dolce di Ernst Knam

DSCF2103.JPG

riporto fedelmente il testo, in seguito le mie considerazioni

ingredienti per circa 1700 gr

1 ananas di circa 1 kg. (il mio era 1,300 da pelare)
750 gr di zucchero semolato (io 680 )
50 gr di pepe rosa (io 6 gr essiccato)

Preparate alcuni vasetti di vetro ben puliti.
Pelate l'ananas e tagliatelo in 4 parti, eliminatene il cuore duro e tagliate la polpa a pezzetti.
Raccogliete i pezzetti di frutta in un tegame, unitevi lo zucchero e lasciate riposare il tutto per circa 3 ore.
Quindi aggiungete il pepe rosa in grani e mescolate.
Mettete poi la casseruola sul fuoco vivo fino a portare la marmellata ad ebollizione.
Fate bollire per circa 10 minuti (io 20).
Togliete dal fuoco e sminuzzate i pezzetti di ananas rimasti interi con un frullatore ad immersione.
Riportate la pentola sul fuoco e fate riprendere il bollore, poi spegnete.
Mescolate il tutto per 5 minuti con un cucchiaio di legno per facilitare l'azione della pectina e far
addensare la marmellata più velocemente.
Infine riempite i vasetti con la marmellata ancora bollente, chiudeteli subito e capovolgeteli per sigillarli ermeticamente.

Mie considerazioni:
Non precisa se il pepe rosa in grani è fresco o essiccato, 50 gr di essiccato sono un'enormità, con 6 grammi il gusto è già
decisamente marcato :shock:
Ho leggermente calato lo zucchero ed è venuta comunque abbastanza dolce.
Dopo 10 minuti di cottura i pezzi di ananas erano ancora interi e duretti, ho prolungato quindi la cottura prima di frullare.
A fine cottura, dopo aver mescolato i 5 minuti consigliati, la consistenza è giusta.

Molto particolare, all'assaggio prevale il pepe, poi arriva il gusto dell'ananas.
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: Marmellata di ananas e pepe rosa di Knam

Messaggioda anavlis » 13 set 2015, 17:22

lo zucchero in effetti è davvero tanto anch'io lo avrei diminuito. Si è ristretta facilmente? sinceram,ente non so se l'ananas è povera o ricca di pectina :|?

Deve essere molto buona :-P o :p:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 13 set 2015, 20:03

anavlis ha scritto:lo zucchero in effetti è davvero tanto anch'io lo avrei diminuito. Si è ristretta facilmente? sinceram,ente non so se l'ananas è povera o ricca di pectina :|?

Sì Silvana, alla fine la densità era giusta, ma c'è da considerare che io l'ho cotta 10 minuti in più .

Considerato il tutto, ma perchè questi chef stellati tralasciano, forse volutamente :|? , qualcosa e non sono mai precisi fino in fondo ? :roll:

P.s.: i preclusi di casa mia sono ovviamente scettici :roll: |^.^| Cos'è sta roba?? : Blink :
Aspettiamo i loro assaggi :ahaha:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 14 set 2015, 5:54

Anche per me lo zucchero era tanto.
Hai fatto bene a calare :lol:

Ll'aspetto e' bellissimo e immagino anche il sapore ^rodrigo^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 14 set 2015, 15:54

Clara ha scritto:
anavlis ha scritto:lo zucchero in effetti è davvero tanto anch'io lo avrei diminuito. Si è ristretta facilmente? sinceram,ente non so se l'ananas è povera o ricca di pectina :|?

Sì Silvana, alla fine la densità era giusta, ma c'è da considerare che io l'ho cotta 10 minuti in più .

Considerato il tutto, ma perchè questi chef stellati tralasciano, forse volutamente :|? , qualcosa e non sono mai precisi fino in fondo ? :roll:

P.s.: i preclusi di casa mia sono ovviamente scettici :roll: |^.^| Cos'è sta roba?? : Blink :
Aspettiamo i loro assaggi :ahaha:

Al di là della ricetta che trovo interessante, non capisco con quale criterio, si possano dare tempi di cottura che ritengo azzardati, in quanto gli stessi sono variabili per la diversità del grado di maturazione della frutta. :cool:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 4 ott 2015, 8:24

Assaggiata con formaggi stagionati e gustosi, e anche parmigiano
STREPITOSA!! :shock: :-P o :p:
clara
Clara
MODERATORE

Torna a Doce Doce